Douyin Pay: il servizio di pagamenti in-app di ByteDance

Federica Cuccoli

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Douyin, versione cinese di TikTok, si lancia nel settore fintech. Seguendo il percorso tracciato da Tencent (WeChat Pay) e Alibaba (Alipay), ByteDance ha rilasciato il proprio servizio di pagamento in-app: Douyin Pay (o Douyin Zhifu).

Sotto la spinta della crisi sanitaria, il TikTok cinese ha registrato una crescita senza precedenti, grazie all’importanza assunta dalla funzione e-commerce dell’app. L’integrazione di un servizio di pagamento appare quindi una passaggio naturale.

L’implementazione di Douyin Pay è stata possibile grazie all’acquisto da parte di ByteDance di una società di pagamenti online, Wuhan Hezhong Yibao Technology. Questa acquisizione ha permesso all’azienda e ad altri servizi di ByteDance di offrire funzionalità di pagamento.

L’e-wallet di Douyin entra così in competizione con Alibaba e Tencent, che da sole gestiscono il 90% dei pagamenti mobile in Cina. Nonostante ciò, Douyin continua ad offrire opzioni di pagamento con Alipay e WeChat Pay.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cos’è WeChat Work, l’app che ha conquistato le aziende in Cina

Quali vantaggi offre Douyin Pay per gli utenti?

Secondo un portavoce di ByteDance, Douyin Pay mira a “integrare le principali opzioni di pagamento esistenti e, quindi, a migliorare l’esperienza dell’utente su Douyin”, come riportato da Reuters.

Gli utenti infatti potranno pagare i prodotti che stanno guardando nei live streaming, direttamente sull’app, invece di essere reindirizzati a piattaforme terze.

douyin pay

Agevolare gli acquisti sulla piattaforma è lo scopo dichiarato dall’azienda. Douyin Pay è infatti già integrato nelle opzioni di pagamento esistenti all’interno del social. In questo modo, il ciclo di acquisto viene concluso dentro la piattaforma stessa, ma rimangono comunque valide le altre opzioni di pagamento. In questo modo, ByteDance inizia a ridurre la dipendenza di Douyin dai suoi rivali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cos’è Douyin: Statistiche e funzioni per il tuo business (Gennaio 2021)

Douyin Pay consente agli utenti di collegare i propri account a una serie di istituti di credito, tra cui Bank of China, China Construction Bank e Agricultural Bank of China per effettuare acquisti all’interno dell’app, che ha più di 600 milioni di utenti attivi ogni giorno. Gli utenti di Douyin saranno quindi in grado di collegare i propri conti bancari al servizio, che può essere utilizzato per pagare i prodotti promossi dai KOL e nei live streaming.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.