Douyin: funzionalità del Tiktok cinese

Federica Cuccoli

LinkedIn
Facebook
Twitter

L’industria degli short video è cresciuta enormemente a causa del Covid-19. Le piattaforme per video brevi sono diventati i principali mezzi per condividere contenuti e novità.

Lanciata nel 2016 in soli 200 giorni di sviluppo, Douyin (抖音), versione cinese di Tiktok, è uno dei social media più popolari del momento. A un anno dal lancio in Cina, la piattaforma ha registrato 100 milioni di utenti e oltre 1 miliardo di video visualizzati ogni giorno. Attualmente, gli utenti giornalieri attivi superano i 600 milioni. Grazie alla sua crescente popolarità e all’espansione del suo ecosistema, Douyin rappresenta un’ottima piattaforma per creare campagne marketing di successo per il tuo business.

Douyin official account kors

Che cos’è e caratteristiche di Douyin

Douyin è un social media di condivisione di short video di ByteDance, che si differenzia dalle altre piattaforme per le sue numerose funzioni di editing. Gli utenti infatti possono facilmente personalizzare i loro video con temi musicali, animazioni, clip e un numero quasi illimitato di filtri. Sono, inoltre, incentivati a condividere sempre più contenuti attraverso hashtag challenge, live streaming e molto altro. Douyin è quindi altamente interattivo e personalizzabile, grazie anche ad algoritmi che apprendono costantemente le preferenze degli utenti in base al loro livello di coinvolgimento con ogni video.

Ma la piattaforma rappresenta una grande opportunità anche per i brand. Su Douyin, le aziende possono fare business, creando account verificati e servendosi dell’alto engagement, al fine di vendere i propri prodotti e servizi, come d’altronde accade anche su altre app cinesi. Sono già molti i brand internazionali che si sono lanciati su Douyin per raggiungere i loro clienti.

Il social permette, infatti, di creare mini-spot pubblicitari e contenuti cliccabili, che consentono agli utenti di accedere all’e-commerce del brand. È possibile, quindi, sponsorizzare i propri prodotti, fornendo informazioni dettagliate dell’articolo con contenuti visivi, come video e immagini, oppure tramite banner pubblicitari.

Molti brand occidentali sono riusciti a espandere il proprio business in Cina grazie a campagne marketing su Douyin. Ne è un esempio Michael Kors, primo brand di lusso occidentale a utilizzare il social cinese. Nel 2017, il marchio ha avviato un’hashtag challenge, condotta da tre fashion KOL, influencer cinesi, che hanno condiviso video in cui sfilavano con prodotti della famosa marca, sfidando gli utenti a esibirsi a loro volta con articoli firmati Michael Kors. La campagna ha raccolto 30.000 post e 5 milioni di visualizzazioni.

 

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per i servizi Douyin 

Chi sono i principali utenti di Douyin?

Gli utenti principali della piattaforma sono i giovani cinesi, principalmente Millennial e Generazione Z che, nel Marzo 2020, costituivano il 73,9% degli user. Essendo uno dei gruppi di consumatori con il più elevato potere d’acquisto del paese, le campagne marketing su Douyin rappresentano una grande opportunità di business. Ma non solo i giovani. A differenza di TikTok, utilizzato principalmente dai giovanissimi, Douyin è anche molto frequentato da utenti over 40.

douyin utenti tiktok cinese

Fonte: QuestMobile

È interessante anche osservare come sta cambiando l’utenza di Douyin in base al genere. Se nel Marzo 2019, l’applicazione era utilizzata principalmente da uomini, a un anno di distanza la base di utenti si è rapidamente spostata verso un pubblico femminile, grazie alla crescita di KOL di moda e cosmetici, aprendo un mercato di vendita ancora più vasto.

douyin tiktok cinese utenti

Fonte: QuestMobile

Perchè scegliere Douyin per espandere il proprio business in Cina?

Douyin offre numerose e potenti funzionalità per le aziende. Grazie ad esse, puoi raggiungere più facilmente i tuoi clienti, aumentare la brand awareness e la tua popolarità tra i giovani cinesi. Vediamo quali sono le principali funzioni per il marketing della piattaforma.

Il potenziale delle Advertising su Douyin

Sono diverse le ads creabili su Douyin e ciascuno offre opportunità differenti. I principali annunci presenti sulla piattaforma sono le open screen ads, le feed ads.

openscreen douyin

 

Le Open Screen Ads sono pubblicità mostrate all’apertura dell’applicazione ed hanno un forte impatto visivo, poiché nessun altro elemento interferisce sulla sua visualizzazione.

Con le Feed Ads, puoi promuovere video brevi, che vengono mostrati nel feed, permettendo agli utenti di condividere i tuoi contenuti pubblicitari con la loro rete o su altre piattaforme social. Questo aiuta a diffondere la notorietà del tuo marchio su più piattaforme. Su Douyin, puoi persino creare sticker e musica personalizzati inseribili nei video, spingendo gli utenti a utilizzarli, creando maggior engagement e aumentandone la popolarità.

 

Un ottimo modo per espandere il tuo business su Douyin è il KOL marketing. Avviare una campagna pubblicitaria in collaborazione con influencer è molto importante per conquistare i consumatori cinesi. I KOL promuovono prodotti, servizi o il brand stesso nei loro video, invitando spesso gli utenti a partecipare a diverse sfide, come hanno fatto grandi marchi internazionali, come Oreo e PepsiCo.

douyin marketing

L’ e-commerce su Douyin

Douyin ha aperto una sezione e-commerce, dando la possibilità di collegare i tuoi account Taobao, JD.com e Tmall all’applicazione. Creando un video pubblicitario di pochi minuti e con budget ridotto, puoi così inserire il link diretto all’ecommerce nel video, oppure un banner pubblicitario a fine video.

Questa strategia si è già rivelata un successo! Durante il Double 12 del 12 dicembre 2018, Douyin ha spinto le vendite di Taobao a superare i 100 milioni di RMB. Il numero totale di transazioni da Douyin durante la giornata fu di oltre 1,2 milioni.

I mini-programmi su Douyin

La piattaforma permette ai venditori di aggiungere mini-programmi ai propri profili Douyin per vendere online senza uscire dall’applicazione o effettuare download. In questo modo, Bytedance mira a migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti, trasformando l’applicazione in una piattaforma di intrattenimento e shopping. A tal scopo, a inizio anno, L’azienda ha lanciato il suo servizio di pagamento, Douyin Pay, che permette agli utenti di effettuare i pagamenti direttamente sull’applicazione.

La funzione è attualmente utilizzata da diversi account popolari. Ad esempio, Universal Studio, in vista dell’uscita del film “Il Grinch”, ha pubblicato un video promozionale, inserendoci una piccola icona verde che reindirizzava gli utenti a un mini-programma per acquistare i biglietti per il film. I pagamenti possono essere effettuati tramite Alipay e i mini-program Douyin possono essere condivisi esternamente a WeChat scansionandone il QR code.

douyin in cina tiktok

L’importanza dell’account ufficiale

La creazione di un account ufficiale permette di aggiungere l’icona «verificato» accanto al nome del marchio, aumentandone la visibilità e la credibilità.

La registrazione di un official account è molto vantaggiosa poiché permette di accedere a dati specifici sugli utenti, di avere maggiore controllo sulle vendite e sulla distribuzione dei contenuti. A questi vantaggi si aggiunge anche la possibilità di inserire il link del sito web aziendale, in modo che sia facilmente raggiungibile dagli utenti. Inoltre, gli account verificati possono essere mostrati in cima alla ricerca per le parole chiave.

La funzione Douplace consente all’azienda di indirizzare i propri annunci a un pubblico targetizzato. Devi solo impostare un budget e un pubblico di destinazione specifico e Douplace sarà in grado di fornire all’azienda un numero stimato di clic e coinvolgimento.

Per facilitare l’utilizzo da parte di venditori internazionali, nel mese di dicembre, Douyin li ha invitati a lanciarsi sulla piattaforma e a sfruttarne tutte le potenzialità descritte per promuovere i loro prodotti e marchi, senza avere un’entità cinese.

Leggi anche: Douyin e la ricerca in-video: quali vantaggi offre per i brand?

Lo shopping online è un’abitudine consolidata in Cina e sono numerose le piattaforme, dai social agli e-commerce, che incentivano questa tendenza. Oltre alla popolarità e alle numerose strategie di marketing utilizzabili, ciò che contraddistingue Douyin è che per diventare virali non è necessario avere milioni di follower e like sul proprio profilo; se un contenuto viene visto dal pubblico adatto, può fare ugualmente migliaia o milioni di visualizzazioni e interazioni. Questo perché i suoi algoritmi apprendono continuamente le preferenze degli utenti, indipendentemente dalla cerchia di amici e following.

Se vuoi penetrare nel mercato cinese, è necessario cogliere le opportunità offerte dal suo ecosistema digitale. Competenza e conoscenza delle diverse soluzioni di marketing digitale sono fondamentali per avere successo in questo particolare mercato.

Value China è agenzia di consulenza, marketing, comunicazione e digital transformation per la Cina.

Sei interessato ad estendere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni! info@valuechina.net

Scopri i nostri servizi per Douyin

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare