Cosa possono fare i Mini Program Wechat per le aziende del B2B?

I Mini Program rappresentano uno degli strumenti digitali più utilizzati dalle aziende cinesi del B2B grazie alle molteplici funzioni che possono assolvere, soddisfando le necessità dei lavoratori cinesi.

WeChat è la scelta migliore per la quotidiana comunicazione professionale. Il reparto di ricerca di Tencent, Penguin Intelligence, ha affermato che l’87,7% degli utenti di WeChat fa affidamento all’applicazione per le comunicazioni di lavoro. Solo il 59,5% utilizza telefonate, SMS e fax. Le email contano solamente per il 22,6% degli intervistati. In un intervista a 20.000 utenti, la stragrande maggioranza, il 90%, ha affermato di preferire WeChat rispetto ad altri strumenti di comunicazione sul posto di lavoro.

I Mini Program WeChat sono sub-applicazioni, perfettamente integrate nell’ecosistema WeChat, che dal loro lancio nel 2017 sono diventati parte integrante della vita lavorativa dei cinesi. Gli utenti possono accedervi tramite l’account ufficiale Wechat dell’azienda,un articolo su WeChat, dalla sezione “Scopri” oppure tramite QR code inseriti in negozi, prodotti, stand offline o condivisi su altre piattaforme social.

I Mini Program WeChat sono multifunzionali e, data la loro molteplice flessibilità, possono essere utilizzati per il business in modo molto efficiente ed efficace. Ad esempio, i cinesi li utilizzano per aggiungere biglietti da visita, promuovere la registrazione ad eventi, condividere case study e persino momenti delle attività lavorative.
Tra le funzioni più interessanti di Mini Program Wechat per il business vi è la possibilità di fornire in tempo reale assistenza ai clienti, i quali possono chattare con i propri interlocutori o addetti dell’azienda.

Gli ultimi dati di Wechat

L’utilità dei Mini Program Wechat si evince anche dai numeri che ha registrato negli ultimi anni. Secondo recenti dati della piattaforma, sono più di 1 miliardo 308 mila gli utenti attivi mensilmente su Wechat. I soli Mini Program hanno registrato più di 600 milioni di utenti attivi giornalmente solamente nel terzo trimestre di quest’anno, rappresentando un aumento di oltre il 30% anno su anno. Le attivazioni giornaliere sono cresciute ancora più velocemente, di oltre il 50% anno su anno.

Per quanto riguarda la demografica degli utenti, essendo Wechat un’applicazione centrale nella vita di tutti i cittadini cinesi, le fasce d’età e il genere degli utenti dei Mini Programmi sono distribuite in modo abbastanza uniforme, pertanto un’azienda non deve necessariamente limitarsi a un particolare gruppo demografico.

Quali vantaggi offrono i Mini Program Wechat alle aziende?

I Mini Program Wechat sono enormemente utilizzati dalle aziende B2B di diversi settori per i vantaggi che offrono. Innanzitutto, essendo integrati nell’ecosistema WeChat, sono “onnipresenti” nella vita quotidiana dei cinesi e possono essere condivisi in modo fluido con i numerosi utenti della piattaforma, aumentando rapidamente il numero di utenti a costi contenuti.

Inoltre, poiché i Mini Program hanno in genere una dimensione di soli 10 MB, il tempo necessario per svilupparli e produrli è molto inferiore rispetto a quello di un’applicazione completa, senza tuttavia perdere le funzionalità di una vera e propria app. Dal momento che i Mini Program sono tutti gestiti tramite WeChat, non è nemmeno necessario produrre versioni iOS e Android. Infatti, gli utenti accedono ai Mini Program direttamente da Wechat, senza effettuare download dagli store, che occupano memoria dello smartphone.
Le dimensioni ridotte e l’integrazione in-app rendono anche molto più facile per i nuovi clienti trovare le aziende a cui sono interessati. Infatti, i Mini Program sono facilmente rintracciabili dalla sezione “Cerca” di Wechat se non hanno bisogno di scaricare qualcosa di nuovo, sono molto più incentivati ad aprire e navigare sul Mini Program.

Le dimensioni ridotte e l’integrazione in-app rendono anche molto più facile per i nuovi clienti trovare le aziende a cui sono interessati. Infatti, i Mini Program sono facilmente rintracciabili dalla sezione “Cerca” di Wechat e la piattaforma fornisce anche una cronologia dei Mini Program attivati recentemente. 

Leggi anche: Perché investire su un Mini Program Wechat  

Inoltre, avendo dimensioni ridotte, vengono eseguiti velocemente, offrendo agli utenti un’esperienza utente migliore e ovviando al problema di eventuali blocchi dovuti al firewall.

Oltre a migliorare l’esperienza dell’utente, i Mini Program Wechat forniscono numerosi dati sull’utente, utili per crearsi un proprio database. 

Il CRM gioca un ruolo chiave nell’assistere le strategie dell’azienda; dall’analisi accurata degli insight, alla comprensione della localizzazione dei clienti si potranno sviluppare strategie commerciali più dettagliate ed efficaci. Lo sviluppo della backend può avvenire in più lingue comprendendo, oltre al cinese, anche l’inglese.

Le funzionalità dei Mini Program Wechat: il caso AGCO Group

I Mini Program possono essere completamente personalizzati, fornendo diverse alternative alle aziende. Infatti, possono fungere da eCommerce, con annesso catalogo prodotti e pagine specifiche per la descrizione di ogni singolo prodotto. Nel Mini Program di AGCO Group, produttore di trattori e macchine agricole di risonanza globale, gli utenti possono visionare i mezzi di loro interesse, aggiungerli al carrello e pagare direttamente con Wechat Pay, il portafoglio digitale con 900 milioni di utenti attivi mensilmente.

Inoltre, direttamente dall’applet, l’azienda fornisce servizio clienti in diretta, mettendo in contatto tramite chat il cliente, anche potenziale, con l’addetto dell’azienda al customer care e fornirgli risposta immediata e guidarlo nell’acquisto. La conversazione con i clienti diventa così più fluida, permettendo persino di targetizzare offerte particolari oppure fornire costanti aggiornamenti e informazioni sull’azienda.

Tramite il Mini Program il AGCO creare offerte di acquisto di gruppo, spesso di successo tra gli acquirenti online cinesi, e promozioni temporanee in occasione, ad esempio, di anniversari. Queste offerte possono quindi essere facilmente condivise tra le persone su WeChat, alimentando la base di consumatori potenzialmente interessati ai prodotti dell’azienda. Funzionalità particolarmente interessante è la possibilità di creare programmi fedeltà esclusivi e fornire servizi aggiuntivi a chi sottoscrive un abbonamento. 

Grazie alla continua implementazione di nuove tecnologie, le mini app di Wechat consentono di venire incontro alle necessità di una miglior visione dei prodotti offerti. AGCO Group sfrutta la dinamicità del 3D per mostrare in maniera più approfondita e realistica i propri macchinari. L’immagine è interattiva e l’utente può ruotarla per visionare tutti i lati della macchina. Inoltre, i punti blu aprono un’ulteriore immagine rappresentante il componente interno.

Le funzionalità di Mini Program consentono ai professionisti B2B di acquisire nuovi potenziali clienti e fidelizzarli, grazie all’implementazione di programmi di fidelizzazione, di adesione e customer care personalizzati.

Vuoi ricevere più informazioni sui Mini Program Wechat e il loro sviluppo? Scrivici a info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di Mini Program, è partner riconosciuto da Tencent in Italia e vincitrice del Wechat developer challenge di Berlino.

Torna in alto