FBIF 2024: Xiaohongshu e il futuro del F&B marketing

Xiaohongshu è stata protagonista del Food & Beverage Innovation Forum (FBIF 2024), uno degli eventi più influenti del settore F&B in Asia. Per la prima volta al forum, la piattaforma ha condiviso nuove prospettive e intuizioni al settore dal punto di vista dell’innovazione nel marketing.

Fondata nel 2014, l’FBIF è un’opportunità per le aziende alimentari per condividere e scoprire casi di successo di prodotti, innovazioni commerciali e tecnologiche a livello globale, tendenze future che definiranno lo sviluppo dell’industria alimentare e delle bevande.

Data la progressiva rilevanza acquisita da Xiaohongshu nel definire i comportamenti di acquisto dei consumatori cinesi, il Food & Beverage Innovation Forum ha invitato la piattaforma all’evento per condividere approfondimenti relativi al marketing del settore F&B e la sua evoluzione. 

L’innovativo marketing F&B su Xiaohongshu

Essendo una guida alla vita e una fonte di tendenze, Xiaohongshu è diventato il nuovo campo di battaglia per il marketing dei brand. Sulla piattaforma, emergono costantemente nuove tendenze e opportunità nel settore F&B, come il “dopamine food”, “CityEat”, “daytime coffee” e molti altri. Per i marchi, questa è sia un’opportunità che una sfida, poiché devono adattarsi a questi cambiamenti e l’innovazione è diventato un argomento su cui le aziende devono riflettere profondamente.

Sul palco del FBIF 2024, Pei Xi, responsabile della pianificazione e delle operazioni commerciali del F&B in Xiaohongshu, ha tenuto il discorso «Disegnare nuove mappe di marketing con gli scenari» dedicato all’innovazione nel marketing e alla tendenze di “scenarizzazione” che sta emergendo nel consumo alimentare. 

Lo scenario di consumo è una raccolta di relazioni, comportamenti ed emozioni in uno specifico tempo e spazio, che risveglia più facilmente i bisogni dei consumatori. Gli utenti su Xiaohongshu amano cercare e condividere vari scenari di consumo.

Dal bisogno di ricarica sul lavoro al sostegno emotivo al fascino dell’outdoor, le esigenze dei consumatori stanno stimolando l’attenzione verso tè, caffè e altre bevande energetiche, alimenti e bevande emozionali e bevande per l’outdoor. Non è difficile vedere che le categorie che crescono rapidamente su Xiaohongshu sono tutte legate a scenari speciali e valori emotivi. Questi posizionamenti di scenario distintivi colpiscono i bisogni fondamentali dei giovani moderni, toccando più profondamente i bisogni interiori dei consumatori.
 
I marchi non solo devono scoprire nuovi bisogni attraverso gli scenari e innovare le categorie, ma devono anche rafforzare il legame emotivo tra i consumatori e il valore del prodotto attraverso gli scenari, radicando il marchio e le categorie correlate nella mente dei consumatori.

Innovazione degli scenari per favorire la crescita del marchio su Xiaohongshu

IMolti brand hanno iniziato a riconoscere il valore del marketing degli scenari su Xiaohongshu, quale metodo efficace per raggiungere gli utenti, analizzarne le tendenze, comprendere i bisogni, rendendo il marketing più preciso ed efficiente.

Xiaohongshu ha sottolineato la sua strategia di marketing degli scenari che consiste nell’individuare scenari di tendenza, mirare a nuovi gruppi di utenti e promuovere prodotti di successo, combinando singoli prodotti, tendenze e bisogni delle community

Ristrutturando gli scenari tradizionali e lanciandone di nuovi, Xiaohongshu ha delineato il “modello di marketing a doppia guida delle scene”, offrendo ai marchi del settore F&B una direzione per l’innovazione nel marketing. Con lo slittamento da esigenze funzionali a quelle emotive e di esperienza, i prodotti con caratteristiche uniche hanno un vantaggio competitivo maggiore, in grado di soddisfare i bisogni diversificati degli utenti. 

Ristrutturazione degli scenari tradizionali

Ricollegare gli scenari tradizionali alle categorie di prodotto, ai bisogni dei consumatori e agli eventi festivi permette ai marchi di emergere in modo nuovo. Ad esempio, i giovani non solo condividono le loro esperienze festive su Xiaohongshu, ma cercano anche idee uniche su come viverle. Xiaohongshu crea consapevolezza delle scene festive prima degli eventi, integrando naturalmente i marchi, rendendo questa strategia la più efficace e sostenibile per penetrare nel mercato.

Innovazione degli scenari nativi

Xiaohongshu ha scoperto che gli scenari di contenuto nativo nascono con tendenze proprie e un’attrattiva intrinseca. Innovare questi scenari consente ai marchi di sfruttare la popolarità dei contenuti nativi per raggiungere efficacemente i loro obiettivi di marketing. Xiaohongshu ha anche guidato le tendenze di sei nuovi scenari di consumo emergenti.

Ad esempio, “Outdoor Escape” nasce dalla combinazione di elementi all’aperto con varie categorie di prodotto, creando nuove opportunità di consumo. Altri scenari come “Mouth 007” e “Staggered Year” si concentrano sui momenti temporali, promuovendo prodotti stagionali che aggiungono vitalità al mercato. Questi scenari di consumo offrono direzioni di marketing più precise e opportunità commerciali per i marchi.

Nuovo evento IP dedicato al F&B: FOTD

Ogni mese, 120 milioni di utenti cercano consigli su Xiaohongshu, rendendo il cibo una delle categorie più popolari con un aumento delle pubblicazioni del 67% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Proprio per la crescente popolarità degli alimenti tra gli utenti della piattaforma, Xiaohongshu lancerà un nuovo evento IP: FOTD (Food of the Day). Concentrandosi sugli scenari di tendenza più popolari, l’evento promuoverà temi mensili di marketing per aiutare i marchi a distinguersi, per diventare il punto di riferimento del consumo alimentare.

Le aziende possono utilizzare l’IP di scenario per identificare rapidamente e posizionare nuovi scenari di marketing emergenti, mirare con precisione ai gruppi target e raggiungere una penetrazione efficiente degli investimenti pubblicitari.

Sfruttando l’ecosistema di Xiaohongshu il vantaggio del ciclo dell’eCommerce, integrandosi strettamente con gli scenari alimentari e delle bevande, si inietta un potente motore di crescita per il business, favorendo una rapida crescita delle attività. L’interazione tridimensionale tra marchio, efficacia del marketing e operazioni commerciali getta una solida base per lo sviluppo a lungo termine del marchio.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China è l’unico Global Partner di Xiaohongshu in Europa.

Torna in alto