City Walk Trend: come i brand possono sfruttarlo per un marketing coinvolgente

Da quando il ‘City Walk’ è diventato popolare come modo per rilassarsi, molti giovani lo sfruttano per esplorare luoghi e ritrovare serenità, diventando una vera e propria tendenza culturale.

Secondo un recente rapporto di Xiaohongshu relative alle tendenze di lifestyle del 2023, il numero di visualizzazioni di contenuti correlati al ‘City Walk’ hanno superato i 2 miliardi. I giovani di età compresa tra 24 e 33 anni ne rappresentano la forza principale, di cui l’80% sono donne. Anche il “2023 Tourism Survey Report” ha confermato il crescente interesse per questa attività, con l’82% delle persone coinvolte che vorrebbe provarne l’esperienza. Ma cosa rende così popolare questa attività?

Perché i giovani cinesi si sono appassionati al City Walk?

La nascita di qualsiasi fenomeno è strettamente correlata al desiderio più profondo dei consumatori o al desiderio di cambiare la propria situazione. I giovani scelgono il City Walk principalmente a causa dello squilibrio tra la loro situazione attuale e i loro bisogni psicologici.

Il City walk consente alle persone di sperimentare veramente il senso di normalità e delle piccole gioie che la passeggiata in città può offrire, senza l’ansia di dover fare tappe obbligate o scattare foto per segnarle, ma piuttosto per godersi un viaggio piacevole.

Godersi l’estetica urbana nel modo più rilassato

Rispetto a tour dal ritmo frenetico e organizzati, City Walk presta attenzione alla spontaneità del percorso, permettendo di misurare la città con i nostri passi e di assaporare profondamente le meraviglie locali e l’estetica urbana. Il viaggiatore si gode pienamente il mondo circostante, senza limiti temporali e senza pensare ad un itinerario da completare.

Un viaggio che si fa così leggero, senza pressioni psicologiche, è il modo per esplorare gli angoli della città con il proprio ritmo. Il City Walk può portare i giovani in strade e vicoli più vivaci della vita urbana, permettendo loro di esplorare mercati locali, quartieri caratteristici, permettendo di percepire la vitalità delle persone comuni, ritornare all’essenza della vita e cercare il vero significato della vita, offrendo un rifugio spirituale dalla frenesia del lavoro.

È un modo di viaggio leggero più ecologico, economico e sostenibile

Il City Walk è un viaggio economico. La distanza da percorrere è breve e facilmente praticabile a piedi; pertanto non ci sono quasi costi di viaggio; non c’è una complicata pianificazione del percorso e l’obiettivo principale è fare ciò che il viaggiatore vuole. È anche conosciuto come un modo di viaggiare a basse emissioni di carbonio, rispettoso dell’ambiente.

Molte persone che partecipano al City Walk devono solo investire il costo di una tazza di caffè o di tè e possono godersi il tempo da soli durante il loro viaggio a piedi in città, con la possibilità di incontrare amici con lo stesso interesse. Il City Walk offre così divertimento e socializzazione, soddisfacendo anche la tendenza dei giovani al consumo consapevole.

Come possono i brand utilizzare il City Walk per il marketing?

La popolarità di City Walk ha fornito ai brand incredibili opportunità per coinvolgere i consumatori cinesi con campagne marketing innovative. Il City walk non è più solo uno stile di vita semplice, sta infiltrandosi nel campo del marketing e ci sono molte più esplorazioni commerciali in corso.

Utilizzare città e percorsi popolari sui social media per portare traffico al marchio

I marchi possono sfruttare appieno le caratteristiche delle città e dei percorsi popolari di City Walk per il marketing, collegando efficacemente il pubblico target del marchio e portando più traffico al marchio.

Sebbene il valore umano e sociale del City Walk sia superiore al suo valore commerciale, per le città ha un significativo impatto a livello di notorietà. City Walk può essere considerato una forma di marketing turistico per le città, che porta i viaggiatori a vivere un’esperienza umana e storica. Per i brand, i percorsi e le città che sono già popolari ed hanno un bacino di traffico naturale, possono essere sfruttati per campagne marketing coinvolgenti. 

Anche il posizionamento di pubblicità lungo i percorsi City Walk per catturare l’attenzione dei consumatori al primo sguardo. I marchi possono scegliere punti chiave lungo i percorsi popolari e posizionare annunci nei luoghi con grande afflusso di persone e concentrazione di sguardi, per garantire la massima esposizione e impatto del marchio. Utilizzando annunci creativi, i consumatori possono sperimentare direttamente il marchio e percepire la sua presenza e influenza. Allo stesso tempo, attrarre i consumatori con offerte esclusive e sconti per approfondire l’impressione del marchio e ottenere il massimo effetto di promozione del marchio.

Leggi anche: Adv Trend in Cina: il Marketing in Metropolitana

Creare eventi offline, costruire nuovi spazi sociali

Socializzazione e normalizzazione delle interazioni sociali sono le caratteristiche della vita dei giovani contemporanei. La popolarità di City Walk è, in una certa misura, dovuta al fatto che i giovani hanno rafforzato la tendenza sui social media, formando comportamenti collettivi e fornendo al marketing del marchio nuove idee.

City Walk facilita la pianificazione di eventi tematici in luoghi popolari per lo svolgimento di questa attività e che riflettono le caratteristiche distintive del proprio marchio. Integrando le proprie caratteristiche di marca nelle attività di City Walk, non solo c’è spazio per la creatività e il coinvolgimento, ma aumenta anche la consapevolezza del marchio e rafforza l’interazione con i consumatori.

Starbucks ha chiesto ai consumatori di partecipare al City Walk e di scattare foto e condividerle sui social media, aumentando così l’effetto sociale dell’attività e consentendo ai consumatori di godersi un’esperienza più rilassata e piacevole in tutti gli angoli della città, ampliando così il valore emotivo dei consumatori e la gamma di esperienze dei prodotti.
city walk starbucks

Creare nuovi scenari di consumo

Il City Walk attira i giovani in ogni angolo della città, creando scenari di consumo naturali. Integrando il City Walk con il proprio marchio, lanciando itinerari correlati e adottando un approccio unico nel marketing, è possibile comprendere e soddisfare veramente gli interessi e le esigenze dei consumatori target, aumentando l’influenza del marchio stesso. Imparare a combinare le tendenze è una leva importante per i marchi nel passaggio dalla diffusione al lancio di nuovi prodotti.

L’app di fitness Keep ha organizzato un evento “Calorie Conservation Citywalk” utilizzando Keepland come punto di partenza e utilizzando percorsi popolari a Pechino, proponendo lo slogan “Fare esercizio fisico per mangiare meglio”. Keep ha offerto tre diversi percorsi, permettendo ai partecipanti di gustare cibo presso i commercianti lungo il percorso. L’integrazione di esercizio fisico nel City walk non solo offre spazio per la creatività e il coinvolgimento, ma incoraggia anche l’attività fisica degli utenti, aumentando la consapevolezza del marchio e rafforzando l’interazione con i consumatori.

city walk marketing keep

Una delle campagne più riuscite lo scorso anno, è stata quella di MINI che, in occasione del Guangzhou Auto Show, ha portato una selezione di rare e classiche vetture d’epoca per l’area Dongshankou. Tra queste, la versione iconica della Mini gialla di Mr. Bean è stata esposta in modo preminente.

Il brand ha esteso la sua visione alla vita quotidiana dei cinesi, creando il MINI City Space lungo la West Street di Dongshankou. Il brand ha organizzato l’evento di “city walk”, immergendosi in una conversazione sulla cultura locale con i giovani consumatori locali. Tema centrale della comunicazione è “Rievocare i Classici”. L’obiettivo è stato offrire ai consumatori locali, soprattutto alle giovani generazione, un’esperienza completa della cultura del marchio MINI. Tuttavia, la cultura del marchio può risultare un concetto astratto per molti consumatori cinesi e Mini Cooper ha lavorato duramente per rendere questa idea più tangibile nella scelta del luogo per l’evento.

La West Street di Dongshankou, con la sua storia centenaria e la miscela unica di cultura tradizionale e giovane, è centro dell’universo della moda di Guangzhou e un luogo di tendenza su piattaforme come Little Red Book. Riconoscendo la combinazione unica di storia e gioventù nel quartiere di Dongshankou, MINI si è abbondantemente adattata all’atmosfera locale.

Per far sì che l’attributo di tendenza di MINI entri profondamente nella vita dei partecipanti e abbia un impatto più duraturo sulla brand awareness, MINI ha creato una serie di prodotti brandizzati, tra cui una gamma di prodotti a tema dopamina. Collaborando con numerosi negozi sulla West Street, ha preparato sorprese, regali e sconti per gli acquirenti, aumentando gradualmente l’offerta attraverso ricchi contenuti e rafforzando la comunicazione di brand con i partecipanti.

City Walk+

Molto spesso i brand utilizzano la strategia di marketing “City walk +” per attirare e connettersi con successo ai consumatori. È molto comune, ad esempio, la combinazione dell’attività di City Walk con il caffè, creando un percorso chiamato “Coffee Walk” basato su caffetterie per attirare gli amanti del caffè. Oppure il City walk può essere combinato con l’architettura e la fotografia, permettendo alle persone di esplorare la città e documentare spazi unici e interessanti.

Quando il City walk è combinato con il tema degli animali domestici, può creare percorsi pet-friendly, offrendo comodità e prodotti sia per i padroni sia per gli animali. Perfino quando il City walk è associato all’apprendimento, le passeggiate in gruppo possono trasformarsi in percorsi educativi itineranti, esplorando temi come la storia, la scienza e l’arte, che possono attirare studenti e genitori, rafforzando anche l’impatto positivo del marchio nella società.

Guardando più a lungo termine, il valore culturale e umanistico del City walk supera di gran lunga il suo valore commerciale. I marchi possono utilizzare l’espressione intrinseca del marketing urbano, come i monumenti architettonici, la cultura tradizionale, l’estetica artistica e il tessuto sociale e i costumi, per mostrare il fascino del marchio a livello più profondo. 

Il ruolo dei social media per il City Walk

City Walk è diventata una vera e propria tendenza sulle piattaforme social media cinesi, generando continui contenuti generati dagli utenti (UGC), enfatizzando il senso di comunità e l’atmosfera vivace della città e rafforzando la fiducia e l’affetto dei consumatori verso il marchio.

Sempre più aziende e brand si stanno unendo a piattaforme social media e eCommerce come Xiaohongshu, Douyin, Taobao per creare nuovi scenari di coinvolgimento, trasformando l’entusiasmo discusso sulle piattaforme in consumi offline reali. 
 
Chongqing Walking Festival è stato un evento che ha invitato gli utenti a scoprire la bellezza delle strade e dei vicoli della città. Frutto della collaborazione tra Taobao e le divisioni del turismo e del commercio di Chongqing, ha portato i partecipanti a scoprire 6 aree popolari della città e più di 20 attrazioni turistiche, dando l’opportunità di scegliere tra diversi percorsi tematici: cibo, bevande, paesaggi notturni, tempo libero, arte, creature carine o mercatini.

Lungo ciascun percorso, Taobao ha installato scenari creativi per invitare i turisti a condividere foto dell’evento sui social media, creando un collegamento online-offline con la nuova versione della piattaforma: Night Taobao. Night Taobao è la più grande revisione della piattaforma avvenuta negli ultimi tre anni, che mira a fornire ai consumatori nuovi contenuti ed esperienze interattive oltre a servizi localizzati. L’idea nasce da un’analisi delle abitudini di consumo dei giovani cinesi.

Cavalcando la popolarità della tendenza City Walk, Taobao ha trovato un modo alternativo per promuovere la sua nuova funzione, coinvolgendo gli utenti in prima persona e sfruttandone il passaparola online.

Le esigenze e le aspettative dei consumatori stanno subendo profonde trasformazioni e i marchi devono trovare modi efficaci di dialogare con i consumatori attraverso i fenomeni di tendenza per rimanere saldi nel flusso delle tendenze.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net 

Torna in alto