I brand puntano sul 520 in Cina: la strategia di Bulgari

Secondo Vogue Business, nel 2021 il numero di brand di lusso che hanno lanciato campagne di marketing per il 520 in Cina è stato più alto rispetto al San Valentino del 14 febbraio. Quest’anno, tra i vari brand di lusso, spicca Bulgari con una strategia di marketing unica.

Partito come una semplice espressione gergale molto utilizzata dai giovani su Internet, il 520 si è trasformato in una vera e propria festività virtuale. Il termine “520”, infatti, deriva dalla pronuncia dei numeri 5 (wǔ), 2 (èr) e 0 (líng) che ricordano la frase  “ti amo” (我爱你 wǒ ài nǐ). Questa assonanza fonetica è diventata popolare tra le generazioni più giovani, che hanno iniziato ad utilizzarla in rete per dire “ti amo”.

Da semplice slang è stato poi associato ad un giorno specifico – il 20 maggio – fino a trasformarsi in un vero e proprio evento di grande portata, diventando anche un’opportunità importante per tutti i brand in Cina in termini di vendite.

Il 2021 ha visto numerosi marchi di lusso come Gucci, Balmain, Dior, Moncler Hermès prendere parte al 520 con campagne marketing dedicate, edizioni speciali e collaborazioni con KOL.

520 cina

Quest’anno, l’attenzione è su Bulgari. Il brand di gioielli ha deciso, infatti, di fare le cose in grande. Il 18 aprile ha annunciato il lancio della sua collezione speciale per il 520 attraverso l’apertura ufficiale del suo flagship store su Tmall Luxury Pavilion.

Tmall è il principale marketplace in Cina nel settore e-commerce. Nel 2017 ha aperto una sua piattaforma interna dedicata al settore del lusso, chiamata Tmall Luxury Pavilion. Oggi conta più di 200 marchi internazionali che spaziano dall’abbigliamento, ai gioielli, fino al beauty. 

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina dei servizi

La piattaforma, tuttavia, non è accessibile a tutti. Serve infatti un invito speciale da parte dei brand stessi per potervi accedere. Questa modalità permette ai marchi di selezionare solo i consumatori con determinate abitudini d’acquisto. Inoltre, possono rafforzare ulteriormente la brand loyalty attraverso una serie di vantaggi e un’esperienza di shopping unica.

bulgari 520 tmall Fonte: Alizila

Bulgari ha deciso di entrare su Tmall con una boutique digitale innovativa e con uno stile altamente personalizzato. Lo store, infatti, unisce il design minimalista della piattaforma con lo stile artistico di Bulgari, distinguendosi completamente dagli altri store.

Bulgari è il primo brand del lusso ad aprire una boutique che adotta il concetto di flagship innovativo su Tmall Luxury Pavilion, dimostrando ancora di più la sua capacità di soddisfare le diverse esigenze dei clienti, sfruttando la ricca esperienza della piattaforma in operazioni di consumo, strategia di prodotto e marketing e controllandone l’immagine e l’esclusività. Bulgari continuerà a intensificare la trasformazione digitale, migliorare il coordinamento tra online e servizi offline e guidare le nuove tendenze per il business dei beni di lusso”.

 

(Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari)

Con l’apertura della boutique digitale, Bulgari ha presentato la sua collezione esclusiva per il 520 attraverso uno short video di 20 secondi, con la partecipazione dell’attore Ding Yuxi (9,8 milioni di followers su Weibo) e dell’attrice Yukee Chen (10,7 milioni di followers).

bulgari 520 weibo

La coppia protagonista del video presenta il bracciale BVLGARI BVLGARI, sul quale è possibile incidere le iniziali o una dedica personalizzata. 

Viene presentata anche un’edizione speciale della borsa a tracolla BVLGARI Serpenti Forever in collaborazione con Hey Box (天猫小黑盒), il canale di Alibaba, lanciato nel 2017, che utilizza l’intelligenza artificiale e i Big Data per aiutare i brand a lanciare e promuovere nuovi prodotti. Attraverso Hey Box, i marchi possono utilizzare una vasta gamma di strumenti di marketing avanzati e accedere alla piattaforma Tmall Innovation Center.

Lo short video è stato molto apprezzato dai cinesi. Su Weibo ha superato le 3 milioni di visualizzazioni e le 150 mila condivisioni in due giorni. Nel frattempo, l’hashtag dedicato all’apertura dello store su Tmall è stato utilizzato 5,4 milioni di volte.

Bulgari ha confermato il suo ruolo come uno dei brand di lusso globali più all’avanguardia nel mondo digitale, mostrandosi attento alla forte crescita del mercato del lusso online e all’ascesa dei giovani consumatori cinesi. Lo ha fatto adattando le proprie strategie commerciali, ampliando e migliorando di più l’esperienza di shopping in ambito digitale e sfruttando il potere dell’ecosistema digitale di Alibaba.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Torna in alto