Come le aziende capitalizzano la pet economy in Cina?

Federica Cuccoli

LinkedIn
Facebook
Telegram

L’amore per gli animali domestici in Cina non è solo una passione, ma è diventato un motore trainante per diversi settori economici. Con il relativo mercato che ha raggiunto i 392,4 miliardi RMB nel 2023, la pet economy risponde alle esigenze emotive delle persone, le quali prestano sempre più attenzione alla cura dei loro animali. 

La pet economy è intrinsecamente legata alle sfide sociali moderne. In un contesto con crescente pressione sociale, scelte di vita che ritardano il matrimonio, l’aumento delle persone sigle, gli animali domestici si sono affermati come compagni silenziosi, fornendo supporto emotivo stabile e alleviando la solitudine per molti. A ciò si aggiunge la tendenza dell’invecchiamento della popolazione che ha visto gli animali diventare una compagnia essenziale per gli anziani, colmando lacune sociali e migliorando la qualità della vita.

Con il rapido sviluppo dell’economia e il miglioramento della qualità della vita, il loro ruolo sta subendo una profonda trasformazione che li porta ad essere considerati veri e propri “membri della famiglia” a cui viene dedicata una parte consistente del budget familiare.

L’investimento nella vita degli animali domestici non si limita all’assistenza di base, ma si estende anche a cibo di alta qualità, servizi medici professionali, giocattoli personalizzati, prodotti di bellezza avanzati e molto altro. Di conseguenza, numerosi brand si stanno interessando al settore della pet economy, creando linee e collezioni specifiche  per gli animali domestici

Come i brand stanno cavalcando le opportunità della passione per gli animali domestici?

Come veri e propri componenti della famiglia, gli animali domestici festeggiano insieme ai loro padroni le festività dell’anno. Abbigliamento e alimenti speciali per le occasioni speciali stanno diventando sempre più popolari per celebrare le feste.

Molti consumatori hanno avuto un occhio di riguardo per i loro animali per il Capodanno 2024: nuove tosature, abiti tradizionali cinesi e cene speciale per condividere la gioia del nuovo anno. Aziende alimentari hanno proposto ai padroni di animali domestici dei pasti particolari per celebrare organizzare cene festive. L’acquisto online di per food per il capodanno cinese, con numerose opzioni disponibili, come ravioli, tangyuan, onigiri, polpette e pesce essiccato, è molto comune. Tuttavia, alcuni padroni preferiscono preparare personalmente i pasti festivi per i loro animali domestici per garantire la qualità degli ingredientiLe vendite di pasti speciali per le cene speciali per animali domestici prima del festival sono cresciuto del 120%, secondo dati di Taobao.

Una cene celebrativa non si può definire tale senza un abbigliamento appropriato. La moda di vestire gli animali domestici con abiti festivi è molto diffusa, con molti proprietari che acquistano abiti tematici per arricchire l’atmosfera del Capodanno per i loro animali domestici. La ricerca di abiti per cani durante i giorni precedenti al Capodanno è aumentata del 103% (Taobao).

Il Capodanno cinese non è l’unica festività in cui i padroni celebrano con i loro animali domestici. I consumatori cinesi considerano San Valentino un momento per celebrare l’amore che provano per i propri cari nel senso più ampio del termine, compresi i loro animali.

Bebe, produttore di abbigliamento americano, ha lanciato per l’occasione una confezione regalo in edizione limitata per animali domestici, consentendo ai proprietari di indossare abiti rosa abbinati ai loro cuccioli.

Oltre alle celebrazioni delle festività, la tendenza alla “umanizzazione” degli animali domestici sta influenzando quotidianamente vari settori, come l’abbigliamento, il cibo, il riposo e gli accessori per gli animali. Le nuove tendenze includono abbigliamento personalizzato, cibi gourmet, prodotti per il riposo e accessori sofisticati per gli animali domestici.

Holiland Pet: il marchio dedicato agli animali domestici di Holiland

Holiland ha annunciato il suo ingresso ufficiale nel settore dei prodotti da forno per animali domestici attraverso il marchio Holiland Pet. Il marchio si concentra su torte di compleanno per animali domestici e sull’esperienza di servizio per cerimonie. Le torte sono realizzate con ingredienti di qualità, senza additivi e dalle forme accattivanti.

Tra le torte per animali recentemente lanciate ci sono la Bone Collection, a forma di osso e lisca di pesce, mentre la Toy Collection è per lo più a forma di gomitoli di lana per i felini dei clienti. La collezione Flower & Butterfly è per chi ama la vita all’aria aperta e la collezione Paw comprende torte a forma di zampa.

Le torte includono ingredienti come pollo, anatra, manzo, salmone e quaglie combinate con latte di capra in polvere, formaggio, carote, cuore e fegato d’anatra, pere e patate dolci viola. Ogni ordine è accompagnato da una confezione regalo di accessori che include una borsa termica, una scatola per torte, piatti, una candela, cartoline, bandierine e posate.

Atour Hotel

Il programma pet-friendly lanciato da Atour Hotel è un servizio specializzato pensato per rispondere alle criticità delle persone che viaggiano con animali domestici. Atour ha adottato cucce con tecnologia intelligente, che ha le funzioni di somministrare automaticamente cibo e acqua, circolazione di aria fresca 24 ore su 24 e controllo intelligente della temperatura, consentendo agli animali di soggiornare serenamente. 

In termini di servizi, una speciale macchina di benvenuto per prendere gli animali domestici e un set completo di attrezzature per la pulizia degli animali domestici sono stati adottati dall’hotel. Mentre personale dedicato si occupa di pulire la biancheria anche degli animali, per lasciarle completamente disinfettante.

I gatti protagonisti delle campagne delle catene di fast food

KFC lanciò una collaborazione con il brand PURROOM, offrendo un prodotto speciale per le festività natalizie: “chicken popcorn” – peluche a forma di popcorn dall’aspetto di piccoli polli.

Ogni singolo peluche è riempito con foglie di erba gatta e un campanello. I giocattoli vengono forniti anche con un biscotto della fortuna per portare auguri positivi per il prossimo anno. Questa campagna è successiva ad un’altra iniziativa volta ad attrarre le giovani generazioni che offriva giocattoli e cucce a forma di pollo, in collaborazione con Zeze, marchio di prodotti per animali.

Il marketing degli animali domestici non solo attira l’interesse di numerosi consumatori, ma diventa anche la valuta sociale dei giovani. Anche McDonald’s ha realizzato alcune campagne targetizzando gli amanti degli animali. In una delle più famose propose una trasportino a forma di sacchetto McDonald’s. Disponibili in edizione limitata per chiunque ordinasse la consegna di un pasto speciale per 2 persone tramite l’app McDonald’s. 

Centri commerciali pet-friendly

Sempre più centri commerciali e negozi a tema promuovono il concetto di “pet-friendly”, fornendo articoli per animali domestici, inclusi pannolini, sacchetti per la lettiera, snack di emergenza, nonché passeggini per animali domestici e noleggio di localizzatori intelligenti.

In alcuni centri commerciali, i proprietari di animali possono trovare toilette per animali, ascensori pet-friendly e aree di sosta per giocare. Ad esempio, lo Shanghai AI PLAZA ha disposto un paradiso per animali gratuito, dotato di dispositivi per l’acqua potabile di altezze diverse, oltre ad organizzare attività come il Pet Life Festival e la Therapy Dog Charity Station.

GT Land Plaza ha lanciato un quartiere a tema animali domestici, che comprende esclusivi ristoranti per animali, servizi di affidamento in stile hotel, attività settimanali per animali domestici, sale per test genetici, ecc.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net 

Scopri i nostri servizi per il tuo business