Wechat Pay: funzionamento e opportunità

Federica Cuccoli

LinkedIn
Facebook
Telegram

Nel panorama dei pagamenti mobili globali, uno dei nomi più noti è senza dubbio WeChat Pay. Questa portafoglio digitale è un pilastro nella vita quotidiana dei cinesi, che ne ha rivoluzionato le abitudini di pagamento.

WeChat Pay è un’estensione dell’omonima app di messaggistica che, in pochi anni, è diventata parte della quotidianità dei cinesi. È infatti utilizzato dai cittadini del paese sia a livello nazionale e all’estero, con volume di transazioni giornaliere di oltre 1 miliardo. Sia i consumatori che i commercianti ne apprezzano la sicurezza e la facilità d’uso

Gli utenti possono sfogliare prodotti, effettuare acquisti e pagare all’interno di un’unica app. Questo è possibile perché il portafoglio di Wechat è perfettamente integrabile in tutte le funzioni dell’applicazione, compresi i Mini Program. Quali sono le modalità di pagamento supportate da Wechat Pay?

Come i consumatori cinesi possono utilizzare Wechat Pay?

Wechat Pay offre opzioni di pagamento per diversi scenari in negozio e online e, negli anni, continua a innovare i propri servizi per ottimizzare sempre più le esperienze degli utenti. La funzione si collega ai conti bancari cinesi degli utenti e/o alle carte internazionali Visa, MasterCard. Dopo aver inserito le informazioni di pagamento nell’app WeChat, gli utenti possono effettuare pagamenti, trasferimenti di denaro peer-to-peer e pagare articoli online e in negozio. Gli utenti possono anche accumulare fondi nei propri conti WeChat Pay, quindi pagare gli articoli utilizzando il proprio saldo. 

Pagamento rapido

Utilizzata comunemente in store offline, il cliente apre la propria app WeChat per visualizzare il QR Code nella pagina Quick Pay. Al commerciante basta scansionare questo codice e il cliente conferma l’importo dell’acquisto per effettuare un pagamento diretto.

Pagamento con QR Code 

In questo caso è il commerciante a generare il QR Code che il cliente scansiona tramite WeChat per effettuare il pagamento, che sarà confermato dal commerciante stesso. I venditori possono creare QR Code per diversi prodotti, dando l’opportunità ai clienti di avere accesso a maggiori informazioni sul prodotto stesso. Infatti, una volta scansionato il codice del prodotto, i consumatori possono visualizzare i dettagli del bene. Questo metodo è spesso utilizzato per acquisti in negozi fisici, siti Web e pubblicità sui social media.

Pagamento in-app

Questa modalità può essere utilizzata sia all’interno delle altre funzioni di Wechat, come Official Account e Mini Program, sia integrando il QR Code di Wechat Pay su altre piattaforme. 

Nel primo caso, tutto il processo di acquisto, dalla raccolta di informazioni alla transazione avviene all’interno di Wechat, che permette di mantenere un contatto diretto tra clienti e azienda grazie alle funzioni di messaggistica, assistenza clienti, newsletter e molto altro.

Nel secondo caso, quando il cliente seleziona WeChat Pay su app esterne, viene reindirizzato su WeChat per verificare il pagamento. Una volta completato, il cliente viene riportato sull’app esterna. 

Con un tasso di penetrazione dei pagamenti mobili in Cina pari all’ 86% nel 2023, Wechat continua a investire nella sua funzionalità di pagamento per offrire esperienze sempre più ottimizzate. 

wechat pay

Dopo aver testato i pagamenti con riconoscimento facciale, da Maggio 2023, Tencent, casa madre di Wechat, sta il pagamento biometrico tramite il palmo della mano: WeChat Palm Pay

Secondo l’azienda, questo servizio è il risultato di una tecnologia avanzata sviluppata dalla filiale di intelligenza artificiale YouTu. Sfruttando le impronte dei palmi e il riconoscimento delle vene, il sistema consente agli utenti di effettuare transazioni senza la necessità di portafogli fisici o addirittura smartphone. 

Perché le aziende dovrebbero utilizzare Wechat Pay?

WeChat Pay ha rivoluzionando l’interazione con tra aziende e clienti. La funzione offre soluzioni di vendita al dettaglio che creano continuità tra negozi fisici e presenza onlineOffrendo questa modalità di pagamento, l’azienda può attrarre nuovi clienti e ridurre il tasso di abbandono dei carrelli online. 

Un vantaggio unico di WeChat Pay è che una volta completata una transazione, l’utente segue automaticamente l’Official Account WeChat del venditore. Ciò rende facile per i commercianti creare clienti di ritorno. 

Applicando dei semplici QR Code negli store offline, i brand possono godere di un ulteriore touchpoint con il cliente, da cui ricavare dati utili per campagne promozionali mirate, come programmi fedeltà e sconti, migliorandone l’esperienza di acquisto complessiva.

Infatti, WeChat Pay fornisce alle aziende preziose informazioni sui dati sulle transazioni dei clienti, come cronologia degli acquisti, modelli di comportamento, dati demografici, attraverso i quali le aziende possono avere una comprensione più ampia del proprio target e adattare le proprie strategie di conseguenza. 

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent, ByteDance e Little Red Book in Italia.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net 

Scopri i nostri servizi per il tuo business