I servizi termali e spa diventano sempre più popolari in Cina

Federica Cuccoli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Qualità della vita più elevata, ma alti livelli di stress, spingono i consumatori cinesi a usufruire spesso di servizi termali e trattamenti di bellezza.

Le terme hanno una storia millenaria in Cina. Tra le mete più famose troviamo la Huaqing Pool a Xi’an (西安华清池), le terme Tangshan a Nanchino (南京汤山). Attualmente, in seguito alle politiche di trading up, miglioramento dell’immagine del prodotto, si è vista una richiesta sempre più crescente di servizi di alto livello nel settore delle spa e termale in Cina.

Secondo i dati raccolti dal sito Ctrip, rispetto all’anno precedente, nel 2021 si è registrato un aumento del 40% degli spot pubblicitari di strutture ricettive con il termine “terme” (温泉). I clienti interessati erano principalmente della provincia del Canton, che ha un sottosuolo ricco di risorse idriche sotterranee calde, attestandosi al terzo posto per capienza in tutto il Paese.

Gli utenti cinesi desiderano trascorrere ore per dedicarsi a sé stessi, ricercare comfort mentale e fisico. Di conseguenza, negli ultimi anni è emersa un’ampia varietà di strutture spa nelle principali città asiatiche, che ha interessato anche alberghi di fascia alta. Ma chi sono gli appassionati di spa in Cina?

Analisi degli utenti di spa in Cina

Per molte persone, farsi un bagno nelle terme non è solo un modo per riscaldarsi durante i periodi freddi, ma è una dolce meta turistica per trascorrere tempo con i propri cari. Tuttavia, ci sono anche altre ragioni per cui le terme sono così tanto amate. I ricchi sali minerali sono ottimi per la salute, tema ormai a cuore sia a persone con un buon reddito, sia ai giovani. Tra i trend più popolari vi è “thermos d’acqua calda accompagnato da goji”, bacche note per le loro proprietà antitumorali e anti-aging.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina dei servizi

Tra le prenotazioni a ridosso della fine dell’anno, il 30% erano gruppi famiglia, di cui quasi il 60% genitori Millennial con i figli (Trip.com). Un gruppo di utenti da tenere in forte considerazione sono anche i baby boomer (’50-’60), le cui prenotazioni hanno avuto un aumento del 10% rispetto al 2020.

Come si sta evolvendo il mercato delle spa in Cina? 

I modi di vivere le terme sono sempre più variegati; a chi piace stare in hotel di lusso per una vacanza completa che integri le terme con ottimo alloggio e cibo raffinato; a chi piace farsi un bagno termale all’esterno, quando il clima è freddo per provare la sensazione di piacere data dal contrasto di temperatura; a chi piace avventurarsi tra i boschi e godersi un’esperienza unica nelle strutture termali private.

La spa week sta diventando un vero e proprio fenomeno culturale. Nel prossimo futuro, l’accesso regolare alle stazioni termali diventerà sempre più popolare, accompagnato da una dieta equilibrata e un allenamento regolare. Grazie ai trattamenti, i clienti eliminano lo stress, migliorano il proprio benessere fisico e mentale.

Simbolo di vita di alta qualità

Le strutture spa rappresentano luoghi di fuga e ricerca di benessere all’interno delle città moderne. In questi ambienti, i clienti possono fare trattamenti mirati a migliorare la forma fisica, coltivare l’anima e la mente. Inoltre, spinti dalla curiosità di provare esperienze nuove, i clienti cinesi chiedono sempre più trattamenti innovativi, come l’idratazione con l’uso della rugiada. La spa viene considerata in CIna come una stazione di ricarica di bellezza corpo-cuore (身心美容充电站).

Crescenti esigenze di tecnologia, servizi e prodotti

La concorrenza diventa sempre più intensa, con numerose strutture che cercano di attrarre utenti offrendo trattamenti innovativi. Di conseguenza, numerose strutture hanno incorporato nei propri servizi tecnologie specifiche, mirate anche al trattamento di problemi particolari, soprattutto nell’ambito beauty.

Le spa con strumenti di bellezza high-tech, prodotti di prim’ordine, programmi di esercizi fitness di bellezza one-to-one e consulenza di bellezza stanno acquisendo ampia popolarità. Molti trattamenti hanno incluso la musica, la cromoterapia, la terapia termale naturale e altre specialità, che stanno attirando molta attenzione tra i giovani cinesi. Il mercato delle spa in Cina si fa sempre più standardizzato e saturo.

Tra le novità più recenti Biohacking Orb, “navicella” multifunzionale che combina tecnologia e terapie che promuovono le funzioni celebrali, il recupero fisico, il sistema immunitario e il
sonno in breve tempo. Grazie alle frequenze e ai ritmi sonori ideati su misura, i trattamenti
aiutano il cervello a passare da una fase di frenesia al relax totale.

Multipolarizzazione del mercato dei beni di consumo

Il fascino delle spa attrae un gran numero di cittadini, sia colletti bianchi ad alto reddito, sia i salariati a basso-medio reddito. Guardando al mercato nel suo complesso, quelli con redditi elevati prediligono strutture con trattamenti raffinati e di lusso, poiché disposti a spendere di più per l’elevata qualità del servizio.

Per gli amanti di bellezza a basso-medio reddito, un utilizzo abituale delle spa di lusso può risultare eccessivo. Tuttavia, non significa che non siano disposti a spendere per la loro salute mentale e fisica. Tendenzialmente, frequentano meno spesso spa di alto livello, ma sono soliti acquistare prodotti da utilizzare a casa per la propria cura. Inoltre, dato che non possono accedere spesso a strutture spa di alto livello, sono abituali frequentatori di servizi professionali come l’estetista.

Il settore termale cinese continua a migliorarsi e rinnovarsi in base alle peculiarità di ogni area termale, tenendo a cuore la salute dei consumatori e conciliando i servizi di benessere con le strutture ricettive della zona circostante.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per il tuo business

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare