Perché investire su un WeChat Mini Program?

Erika Bonaccorso

LinkedIn
Facebook
Twitter

Sin dal loro lancio i Mini Program di WeChat hanno acquisito notevole successo, divenendo strumenti indispensabili per avere successo nel mercato cinese.

Il 2021 ha segnato il quarto anniversario dalla nascita dei Mini Program di WeChat. Durante la WeChat Open Class PRO 2022, è stato rilevato che, nel 2021, il numero totale di Mini Program Wechat è aumentato del 41% su base annua, mentre quelli a supporto delle operazioni di pagamento sono cresciuti del 28%. Gli utenti che pagano tramite Mini Program sono aumentati dell’80% su base annua. Ciò è una chiara dimostrazione dell’enorme valore commerciale della piattaforma di Tencent, che già a due anni dal lancio registrò un valore totale delle transazioni generate su Mini Program superiore agli 800 miliardi di RMB

Il numero di utenti giornalieri dei Mini Program Wechat ha raggiunto i 450 milioni nel 2021, in aumento del 12,5% rispetto al 2020. Gli utenti hanno speso il 32% di tempo in più ogni giorno rispetto all’anno precedente.

Le piccole e medie imprese hanno guidato il 90% della crescita delle mini applicazioni nell’ultimo anno. Secondo Tencent, i volumi delle transazioni dei Mini Program Wechat coinvolti nei settori della vendita al dettaglio, del turismo e della ristorazione sono aumentati di oltre il 100% a/a, nonostante il duro colpo della pandemia. Invece, il numero di Mini Program attivi di commercianti esteri è cresciuto del 268% negli ultimi due anni, con un volume totale delle transazioni in aumento dell’897% nello stesso periodo.

Anche i Mini Program per le attività interne delle imprese, che permettono ad esempio di condividere documenti tra reparti, hanno servito oltre 750 milioni di utenti.

I Mini Program di WeChat danno agli utenti accesso immediato ai servizi e creano un enorme valore aggiunto per i merchant e i fornitori di servizi. Oggi i Mini Program di WeChat attirano oltre 300 milioni di utenti attivi ogni giorno. Nel 2019, il numero medio di Mini Programmi utilizzati per utente è aumentato del 98% e l’utilizzo medio è aumentato del 45%. Già da inizio 2020, il team di WeChat si è concentrato sul potenziamento degli ecosistemi aziendali e sull’apertura di maggiori capacità per gli sviluppatori. A febbraio 2020 è infatti stato annunciato la possibilità di integrare le dirette live all’interno dei mini program WeChat. Visto il successo del live-streaming negli ultimi mesi, questa è stata sicuramente una mossa vincente per il colosso cinese.

 

Fonte: Tencent

I Mini Program di WeChat hanno anche fornito un contribito rilevante alla lotta contro il Covid-19 in Cina. Tencent, casa madre di WeChat, ha sviluppato gratuitamente un mini-program per il rilevamento in tempo reale della situazione epidemica nel Paese.

Leggi anche: Tencent è in prima linea nella lotta contro al Coronavirus

Cos’è il WeChat Mini Program? 

Non essendoci un equivalente nel mondo occidentali di Mini Program, spiegare e comprendere bene le funzioni e le reali potenzialità di queste piattaforme non è semplice.

I mini program sono stati lanciati da WeChat nel gennaio 2017 con lo scopo di facilitare la promozione di contenuti e dei prodotti ai consumatori. Queste “app nell’app” o mini-app sono molto simili a delle applicazioni ma più leggere e veloci (possono pesare massimo 10MB).

Ciò che differisce i mini program dalle app tradizionali è che le mini app non necessitano del download o dell’installazione. Esse infatti sono presenti all’interno dell’applicazione WeChat. Questo significa che oltre alle numerose funzioni offerte dall’ecosistema di WeChat ( WeChat pay, moments ecc…), l’utente ha accesso ad un’infinità di altri servizi, tutto in un’unica applicazione. Grazie a queste caratteristiche, i mini-program rendono la navigazione e la user experience estremamente fluida e rapida

 

Diverse tipologie di Mini Program

Ad esempio, se voglio leggere le ultime notizie mi basterà cercare all’interno di WeChat il mini program del giornale che mi interessa. Se dopo aver letto le notizie mi è venuto un certo languorino, potrò tramite il mini program di un delivery food ordinare cibo da asporto. Nel frattempo che aspetto che arrivi il cibo posso intrattenermi tramite mini games o facendo shopping nel WeChat mini program di Prada e così via. In poco tempo ho usufruito di diversi servizi utilizzando solo un’applicazione: WeChat.

I Mini Program offrono quindi funzioni estremamente avanzate agli utenti e alle aziende presenti su WeChat. Danno la possibilità di trasformare gli account di WeChat in piattaforme per e-commerce, videogiochi, servizi e molto ma molto altro. 

Leggi anche: Value China x appTaxi: presentazione appTaxi Mini Program per i turisti cinesi

 
Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per lo sviluppo dei Mini Program

 

 

I vantaggi nell’avere un WeChat Mini Program

Come sono illimitate le funzioni dei Mini Program lo sono anche i loro vantaggi. La loro versatilità è sicuramente uno dei punti forti dei Mini Program. Esempi di settori chiave in cui è possibile integrare i Mini Program sono il commercio al dettaglio, per lo shopping offline che online, i servizi di e-commerce, i servizi come quelli da viaggio per la prenotazione di treni, voli, ristoranti e hotel, nonché i servizi finanziari. Sono disponibili anche servizi governativi come la sicurezza, servizi medici, servizi fiscali e postali. Inoltre, grazie ai QR Code i mini program di WeChat possono essere utili per migliorare l’esperienza del cliente offline.

Diffidate da chi sostiene che per entrare nel mercato cinese basti aprire un WeChat Official Account. Il mercato degli Official Account è ormai saturo. La creazione di un account aziendale di WeChat dovrebbe rappresentare solo una piccola parte dalla vostra strategia verso il mercato cinese. Se non  usato all’interno di una strategia ben definita, in maniera creativa e attiva, e se non associato ad altri strumenti (come il Mini Program), l’Official Account sarà poco utile per l’acquisizione di nuovi clienti e la crescita del vostro business in Cina. 

Leggi anche: Value China conquista il podio al Global WeChat Developer Challenge

I mini program sono interessanti sia per le grandi che per le piccole e medie imprese in quanto sono più economici e più facili da sviluppare rispetto alle App native. Sono sempre di più le aziende straniere che hanno adottato un approccio creativo all’uso dei mini-programmi, offrendo servizi innovativi ai loro follower con risultati come l’ aumento del seguito e dei ricavi

Tranquilli, se avete speso denaro e tempo per realizzare la super app del vostro brand, non è stato del tutto inutile. Nonostante sia lecito pensare che i mini-programmi sostituiranno le classiche applicazioni, dall’altro canto molte aziende sviluppano le mini-app come supporto alle proprie applicazioni. Attraverso un mini-program il cliente ha la possibilità di avere un assaggio di ciò che può trovare su l’applicazione, incuriosendolo e spingendolo a scaricare l’app del brand

Anche le aziende in Italia hanno colto le potenzialità dei Mini Program. Un esempio è appTaxi, uno dei maggiori consorzi di taxi in Italia. Lo scorso anno in collaborazione con appTaxi abbiamo sviluppato il primo mini program in Europa per la prenotazione dei taxi. Il progetto ha avuto lo scopo di offrire la stessa esperienza utente che un turista ha in Cina, ma sul territorio italiano.

Date le attuali circostanze e la forte spinta verso un mondo sempre più digitalizzato, sviluppare dei servizi digital che facilitano il contatto con il cliente e che migliorano l’esperienza degli utenti è fondamentale per avere successo nel mercato cinese di oggi e di domani.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di Mini Program, è partner riconosciuto da Tencent in Italia.

Scopri il nostro servizio di sviluppo Mini Program

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare