Wechat 2022: traguardi e novità della super app di Tencent

Federica Cuccoli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Ogni anno, la big tech cinese organizza la conferenza WeChat Open Class Pro per illustrare l’andamento dell’ all-in-one app e i progetti futuri dell’azienda.

Con 1,26 miliardi di utenti attivi mensili, Wechat è la piattaforma social più popolare della Cina, che raggruppa un’enorme insieme di funzionalità: dalla messaggistica al pagamento digitale, dall’ecommerce ai servizi pubblici. Anche quest’anno l’app di Tencent è entrata in una nuova fase di perfezionamento dei prodotti, di innovazione del settore e ampliamento dei servizi.

I Mini Program continuano a crescere

I Mini Program sono sub applicazioni che girano all’interno dell’ecosistema Wechat, permettendo all’utente di godersi una user experience fluida. Infatti, consentono agli utenti di accedere a una serie di servizi senza uscire dall’app principale. Più economici e più facili da creare rispetto alle applicazioni autonome, la loro popolarità è in costante aumento.

Dal lato commercianti, il sistema di Tencent permette di accedere a un vasto pool di utenti privato creando app leggere all’interno di WeChat, invece di dover sviluppare un’app separata e convincere gli utenti ad andarci.

mini program wechat tencent

Il numero di utenti giornalieri dei Mini Program Wechat ha raggiunto i 450 milioni nel 2021, in aumento del 12,5% rispetto al 2020. Gli utenti hanno speso il 32% di tempo in più ogni giorno rispetto all’anno precedente.
Nel 2021, il numero totale di Mini Program Wechat è aumentato del 41% su base annua, mentre quelli a supporto delle operazioni di pagamento sono cresciuti del 28%. Gli utenti che pagano tramite Mini Program sono aumentati dell’80% su base annua.

Le piccole e medie imprese hanno guidato il 90% della crescita delle mini applicazioni nell’ultimo anno. Secondo Tencent, i volumi delle transazioni dei Mini Program Wechat coinvolti nei settori della vendita al dettaglio, del turismo e della ristorazione sono aumentati di oltre il 100% a/a, nonostante il duro colpo della pandemia. Invece, il numero di Mini Program attivi di commercianti esteri è cresciuto del 268% negli ultimi due anni, con un volume totale delle transazioni in aumento dell’897% nello stesso periodo.

Anche i Mini Program per le attività interne delle imprese, che permettono ad esempio di condividere documenti tra reparti, hanno servito oltre 750 milioni di utenti.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per i servizi Wechat

Short Video e Live Streaming

I Wechat Channel festeggiano il loro secondo anniversario con una sempre maggiore popolarità. WeChat continuerà a investire pesantemente in live streaming e funzionalità video. Per potenziare ulteriormente il canale, verrà lanciato un programma di incentivi per creatori.

In termini di consumo di contenuti, i video che hanno raccolto più di un milione di “Mi piace” hanno registrato una rapida crescita. I Wechat Channel rappresentano l’elemento di apertura dell’ecosistema di Tencent, che permette ad una cerchia più ampia di utenti di visionare i contenuti. Attingendo a un pubblico più ampio, i Channel permettono di convergere nuovi utenti ai domini privati, come l’Official Account.

In futuro, i Channel valorizzeranno i contenuti di alta qualità attraverso incentivi sul traffico. Inoltre, incoraggerà e supporterà le aziende con domini privati, portando più utenti dal dominio pubblico nel canale del commerciante.

La trasmissione in diretta di WeChat si arricchirà di una colonna per la conoscenza e con dirette a pagamento. Inoltre, WeChat ha annunciato che investirà 5 miliardi per aiutare nuovi anchor ad avviare lo streaming.

L’account video è stato utilizzato per la prima volta dal gruppo irlandese Westlife per tenere un concerto. L’evento, personalizzato per i fan cinesi, ha attirato più di 27 milioni di spettatori, con un massimo di 1,5 milioni di spettatori online in contemporanea.

Wechat Pay

Fin dal suo lancio, l’obiettivo di Tencent era rendere il pagamento WeChat un’abitudine di vita. Per questo motivo, WeChat Pay si è impegnata a fornire sussidi a piccoli e medi commercianti. Ogni mese Wechat Pay coinvolge 23.000 fornitori di servizi mensili, oltre 10 milioni di commercianti. Inoltre, più di 1.800 banche e istituti di pagamento promuovono insieme lo sviluppo dei pagamenti mobili.

WeChat Pay continuerà a investire oltre 10 miliardi di yuan (1,5 miliardi di dollari) per aiutare piccoli e micro commercianti con aggiornamenti digitali.

I nuovi sistemi di pagamento su WeChat Pay sono basati sul principio “compra prima e paga dopo” molto utili nel caso di acquisiti e-commerce e facilitano i processi di reso. La sua esistenza può ridurre efficacemente l’attrito delle transazioni, consentendo così a commercianti, marchi e utenti di fidarsi maggiormente l’uno dell’altro.

Wecom

Al giorno d’oggi, sempre più aziende utilizzano WeCom. Ogni ora, 1,15 milioni di dipendenti utilizzano l’applicazione, con 140 milioni di interazioni.

Conosciuta anche come WeChat Work, è un’app separata da WeChat. Il suo scopo è migliorare la comunicazione nelle aziende e ottimizzare il rapporto con i clienti.

Wecom è utilizzato principalmente per la comunicazione interna, ma è possibile estendere i suoi vantaggi grazie all’integrazione con l’account personale o Official Account. Dopo aver effettuato il collegamento, i clienti che seguono l’Official Account possono accedere ad una funzione “chat con noi” ed inviare una richiesta di contatto direttamente al referente o responsabile di vendita su WeChat Work. In questo modo, i responsabili possono comunicare in modo più efficace con i vari clienti e soddisfare meglio le loro esigenze, separando il tutto dalle chat personali.

wechat work

Wechat Search

A Gennaio 2022, secondo i dati ufficiali, il numero di utenti che ha fatto attivamente ricerca su WeChat ha raggiunto i 700 milioni. Lo staff ha affermato che nel prossimo futuro la ricerca non sarà limitata alle informazioni immesse nella barra di ricerca. Gli utenti potranno cercare informazioni durante la chat semplicemente toccando il testo. Questo renderà WeChat uno degli strumenti di ricerca più “mobile friendly” e orientata al consumatore disponibile in Cina.

Classe zero carbon: attenzione per l’ambiente anche al Wechat Class Pro

In linea con la continua diffusione della preoccupazione per l’ambiente, anche l’evento annuale di Tencent partecipa alla lotta per la sostenibilità. Gli abiti dei docenti e degli ospiti della classe sono tutti realizzati con bottiglie di plastica riciclate.

Il gruppo Guangjian e Guangzhou Carbon Institute hanno condotto misurazioni professionali delle emissioni di carbonio. Inoltre, sono stati assunti per compensare le emissioni di carbonio acquistando le riduzioni delle emissioni certificate (phcer) e realizzare la neutralizzazione del carbonio dopo essere stato certificato dallo scambio di diritti sulle emissioni di carbonio di Guangzhou.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per Wechat

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare