Disney ha creato un personaggio solo per la Cina che è diventato subito una celebrità

Federica Cuccoli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

LinaBell (玲娜贝儿), coraggiosa ed estroversa, è il nuovo membro della famiglia Duffy and Friends che ha conquistato Millennial e Gen Z in pochi mesi.

Curiosa esploratrice del mondo, LinaBell è un dolce personaggio avventuroso dalle mille sfaccetture caratteriali. La volpe rosa non è solo intelligente, ma è forte e dinamica, sportiva e talvolta infantile e calorosa. Sono questi i tratti che hanno conquistato i cinesi, che sentono sempre più la necessità di evadere dalla loro vita stressante.

Dal suo debutto, il 29 Settembre allo Shanghai Disneyland, giovani provenienti da tutta la Cina hanno voluto incontrarla, a costo di fare fila per diverse ore. Ma da dove nasce tutta questa popolarità?

linabell disney cina

Da cosa dipende il successo del personaggio?

Lina Bell non è apparsa in alcun film o programma televisivo. La sua presenza si è affermata grazie ai social media cinesi. Infatti, molti giovani l’hanno conosciuta dalla loro rete di amici, attraverso video, stickers e foto. Su Xiaohongshu e Bilibili, ad esempio, la volpe è stata protagonista di innumerevoli video realizzati dai turisti dello Shanghai Disney Resort.

A fine Dicembre, si registravano più di 90.000 note su LittleRedBook relative a LinaBell e oltre 7.700 articoli di merchandising. L’hashtag #玲娜贝儿# ha ottenuto oltre 670 milioni di visualizzazioni solo su Weibo e la discussione ha superato i 4,88 milioni. Il numero di visualizzazioni sull’argomento #林娜贝尔 su Douyin ha raggiunto i 2,16 miliardi.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina dei servizi

Il fatto che Disney stimoli l’interazione tra utenti e personaggio rende LinaBell un’esperienza immersiva, in linea con le personalità e i modelli di consumo della Generazione Z cinese. Nella pressione sociale attuale, le persone soffrono spesso di solitudine, per questo personalità dolci come Lina Bell risultano “curativi”. Il personaggio, infatti, incontra pienamente le esigenze di evasione e affetto che stanno interessando le nuove generazioni.

Ma non solo. “Volpe con una mente curiosa e l’intelligenza che la supporta. Trova gioia ed eccitazione nel risolvere problemi e misteri“; questa è la presentazione ufficiale del nuovo membro Disney. LinaBell rompe lo stereotipo dei tipici personaggi femminili Disney, catturando l’attenzione delle giovani donne cinesi. Negli ultimi anni, l’immagine di donna forte e indipendente sta entrando nell’immaginario collettivo. Ne sono una dimostrazione i programmi televisivi degli ultimi tempi in cui le donne protagoniste riflettono queste caratteristiche.

I souvenir di Linabell alla Disney di Shanghai sono andati esauriti, solo per riapparire su piattaforme di shopping di seconda mano come Xianyu a prezzi gonfiati. Sui principali siti di e-commerce cinesi come Taobao e JD.com, i prodotti correlati a LinaBell, tra cui custodie per telefoni, fasce per capelli, tazze per l’acqua e borse, sono diventati dei bestseller. Molti fan ora si riferiscono affettuosamente a LinaBell come alla loro “figlia”, mentre alcuni l’hanno battezzata con soprannomi come “la celebrità femminile di Chuansha”, dopo l’area in cui si trova Shanghai Disneyland. 

Inoltre, l’introduzione di LinaBell si inserisce nella crescente tendenza a preferire personaggi e oggetti adorabili e teneri, conosciuta in Cina come Meng Culture.

Meng Culture: l’attrattività delle cose carine e coccolose

La cultura Meng è espressione della preferenza cinese per le cose carine e coccolose, talvolta dall’aspetto infantile. Queste caratteristiche sono considerate confortanti, affascinando Millennial e Generazione Z che sperimentano sempre più il burnout lavorativo.

L”economia Meng” ha creato molti IP  (Intellectual Property) popolari, come Pop Mart. Più il personaggio è carino, maggiore è la sua probabilità di attrarre i giovani cinesi. Tali preferenze di consumo sono in realtà legate all’istinto umano. Infatti, alla visione di queste immagini, il cervello rilascia dopamina, che rende le persone felici e dipendenti dal personaggio.

LinaBell è realizzato per la Cina. Attualmente non è stato presentato in nessun altro parco e pare che gli interpreti del personaggio sappia comunicare con i visitatori in diversi dialetti cinesi.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per il tuo business

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare