Little Red Book: i Top Trend del 2021

Federica Cuccoli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Little Red Book ha rilasciato il rapporto sui trend più popolari del 2021 che, probabilmente, diventeranno sempre più importanti nel 2022.

Oltre il 70% degli utenti di Little Red Book (Xiaohongshu) fa parte della generazione post ’90. Giovani, amanti della condivisione di esperienze, esplorano sempre le ultime tendenze. I loro comportamenti sui social, in questo caso su Little Red Book, offrono una finestra sui futuri lifestyle trend delle nuove generazioni cinesi.

Quali sono stati le principali tendenze del 2021 su Xiaohongshu?

Ritorno nelle città di origine per imprenditorialità

Per decenni, i lavoratori cinesi si sono trasferiti nelle città per trovare lavoro. Nel 2021, invece, il tema del ritorno alla vita rurale è diventato popolare. Giovani imprenditori sono tornati nelle loro città di origine, spesso in zone rurali, con progetti innovativi.

Secondo i dati del Ministero dell’agricoltura e degli affari rurali, nel 2020 un totale di 10,1 milioni di persone sono tornate nelle loro città d’origine spinti dai loro sogni imprenditoriali e dal progetto di rivitalizzazione rurale. Il numero di notes su Little Red Book relative al ritorno a casa per aprire una propria attività di business è aumentata di 4 volte anno su anno.

Le attività invernali saranno sempre più di tendenza su Little Red Book

little red book trend sport invernali

Nel 2022, secondo Little Red Book, Ice and Snow sarà una delle tendenze più popolari, soprattutto grazie alle Olimpiadi di Pechino. I dati di Xiaohongshu mostrano che, nel 2021, il volume di ricerca di “tutorial di sci e snowboard” è aumentato del 100% su base annua. Inoltre, gli utenti hanno fatto numerose ricerche relative all’abbigliamento e l’attrezzatura per neve e ghiaccio.

Dalle note si può scoprire che gli sport sul ghiaccio e sulla neve interessano tutte le fasce d’età. Coinvolti dalle Olimpiadi invernali, sempre più persone si stanno avvicinando a sport invernali e lo sci passerà da essere una tendenza di nicchia a una popolare.

Cibo salutare e sostenibilità

Le giovani generazioni sono sempre più attente alla salute, amano cibi salutari e veloci da preparare, senza rinnunciare al gusto. Tra gli elettrodomestici per la cucina più popolari nel 2021 ci sono le friggitrici ad aria. Oltre 60 milioni di ricerche di contenuti relative a friggitrici ad aria sono state effettuate.

Inoltre, sempre più preoccupati per l’ambiente, i giovani cinesi cercano di usare meno sacchetti di plastica, non usano stoviglie usa e getta per il cibo da asporto e acquistano design sostenibili, in modo che la protezione dell’ambiente diventi un’azione quotidiana.

Tour delle città e vita all’aria aperta

Le restrizioni ai grandi viaggi hanno portano i giovani cinesi ad esplorare città nelle loro vicinanze, scoprendo piccole ricchezze.

Nella seconda metà del 2021, il volume di rilascio delle note relative al “City Roaming” su Xiaohongshu è aumentato di oltre 8 volte mese su mese. I giovani hanno postato contenuti delle loro esperienze per le strade delle città visitate nei weekend, condividendo le bellezza di città poco conosciute e piccoli negozi, aiutandoli a diventare popolari.
Raccomandazioni per un weekend in città” è diventata una delle frasi più popolari dell’anno.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per i servizi Little Red Book

Ma non solo città. Dopo parecchio tempo rimasti in casa, i giovani cinesi hanno riscoperto le meraviglie della montagna, del campeggio e molte attività all’aria aperta.

Il trend “vita in montagna” su Little Red Book include attività come il campeggio, il frisbee e il paddleboarding, che diventeranno probabilmente ancora più popolari nel 2022.

Nel 2021, il campeggio è stato un argomento molto popolare sulla piattaforma; il numero di note rilasciate durante l’anno è aumentato di oltre 5 volte di anno in anno. Il campeggio è cresciuto rapidamente dalla scorsa primavera, ma è diventato uno stile di vita popolare nelle città di primo e secondo livello. Con l’arrivo del bel tempo nel 2022, il campeggio e altri sport all’aria aperta diventeranno popolari anche nelle altre fasce di popolazione.

Esperienze immersive

I giovani cinesi non vogliono essere solamente spettatori passivi. Le visualizzazioni di post relativi a esperienze immersive sono aumentate più di 7 volte nella seconda metà del 2021 rispetto alla prima.

L’industria cinese d’intrattenimento immersivo sta avendo forte sviluppo, grazie agli investimenti in tecnologie come realtà virtuale, 5G e altro, che permettono ai cinesi di vivere esperienze uniche. In Cina, la realtà aumentata e virtuale dovrebbero raggiungere i 65 miliardi di dollari entro il 2023 e sarà fondamentale anche nel settore del retail.

Modern Chinese Lifestyle

Il Guochao continua ad acquisire popolarità, con l’integrazione di elementi tradizionali cinesi nell’abbigliamento quotidiano. A partire dal settore della moda, questa tendenza è la manifestazione del ritrovato interesse dei consumatori cinesi per il patrimonio culturale cinese. Nella seconda metà del 2021, il volume di pubblicazione delle note “New Chinese Dressing” su Xiaohongshu è aumentato di oltre 26 volte mese su mese.

little red book trend

Anche il passaparola continua ad essere un importante driver per le preferenze di acquisto dei consumatori cinesi. Little Red Book, il cui ciclo di acquisto di basa interamente sulle raccomandazioni, ha visto i post di recensioni di prodotti eccedere complessivamente il miliardo di visualizzazioni.

Little Red Book è un potente strumento di marketing per i brand internazionali. Con 100 milioni di utenti attivi mensilmente, Xiaohongshu è uno dei social commerce più influenti del paese.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per Little Red Book

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare