Cosa possono fare i Mini Program per il settore sportivo?

Federica Cuccoli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Le politiche nazionali in Cina hanno portato a una rapida crescita dell’industria sportiva, che vedrà ulteriore sviluppo con le Olimpiadi invernali.

Negli ultimi anni, Pechino si è fortemente impegno a promuovere le attività sportive, al fine di incentivare uno stile di vita sano. Il piano di fitness nazionale fissa obiettivi ambiziosi al fine di raggiungere un valore pari a 5 trilioni di yuan ($ 773,6 miliardi) entro il 2025. Dalla pandemia, il modello di “fitness cloud” basato su Internet si è sviluppato rapidamente diventando parte integrante della vita degli appassionati. Palestre e marchi sportivi hanno sfruttato gli strumenti digitali a loro disposizione per connettersi con i consumatori sportivi, anche da casa. I Mini Program Wechat rappresentano uno degli strumenti più utili per il settore sportivo.

Mini Program e attività sportiva

Un esempio vincente di utilizzo di Mini Program per l’attività sportiva viene da Nike. Il brand ha sfruttato i Mini Program Wechat per sviluppare una serie di corsi di fitness online in live streaming: “Fitness Training at Home (把运动练到家)”. In questo modo, il brand è riuscito a connettersi ai consumatori, soddisfandone le esigenze e creando allo stesso tempo un’immagine professionale.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per lo sviluppo dei Mini Program

Utilizzando le sue risorse di coaching professionale, Nike ha iniziato a lanciare una trasmissione settimanale di fitness in diretta, che include diversi tipi di allenamento (potenziamento, brucia grasso ed altro). Il corso considera anche i diversi livelli, dall’ingresso all’avanzato, e ha realizzato un design differenziato per attirare tutti gli appassionati di fitness.

Mini Program sportivo

Oltre a consentire agli utenti di continuare ad allenarsi, le live di allenamento permettono di coltivare una community. Rispetto ai corsi video registrati, la trasmissione in diretta ha una migliore interazione in tempo reale ed è anche un buon modo per socializzare.

Inoltre, i Mini Program possono fungere da preziosa piattaforma CRM per raccogliere i dati degli utenti. Dato che i marchi possono avere le loro mini app personalizzate, riescono a tracciare l’intera attività digitale dei suoi consumatori.

Ciò aiuta le aziende a gettare le basi per la successiva integrazione dell’API e l’utilizzo dei dati per migliorare il proprio approccio comunicativo e massimizzare così i risultati di marketing con WeChat.

Socialità sportiva grazie alla community

L’uso di Mini Program è anche un ottimo modo per integrare i contenuti generati dagli utenti (UGC). Così, gli utenti divengono essi stessi promotori e creatori di contenuti. Inoltre, le persone vengono incoraggiate a continuare la pratica sportiva, aumentando il tasso di retention del Mini Program. Gli appassionati di fitness possono creare contenuti di momenti sportivi con foto o video, condividendo la propria crescita e trasformazione sportiva.

Infatti, per molte persone è difficile persistere nell’esercizio senza una componente sociale. Per questo motivo, la creazione di una community è importante per soddisfare le esigenze di incoraggiamento reciproco e di supervisione reciproca tra i partner sportivi.

Nel post-pandemia, anche se i cinesi hanno più opportunità di fare sport all’aria aperta, fanno ancora affidamento sulla modalità di fitness online. L’unione di sport live streaming è già diventato una componente significativa nella vita delle persone.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net 

Scopri il nostro servizio di sviluppo Mini Program

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare