Douyin: il ciclo d’acquisto del social commerce cinese

Federica Cuccoli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

L’industria dei short video continua a crescere. I tassi di penetrazione e il numero crescente di KOL mostrano che piattaforme come Douyin sono diventate strumenti essenziali per la condivisione di contenuti e notizie.

Le piattaforme di video breve come Douyin sono diventate un nesso tra intrattenimento digitale e commercio, aiutate da KOL e livestreaming. Le aziende hanno così altri strumenti per aumentare la brand awareness e il coinvolgimento dei propri follower. In effetti, il social commerce è una formula così potente che anche piattaforme “tradizionali” hanno lanciato funzionalità simili per i video brevi, come Wechat Channel.

In pochi anni, la popolarità di Douyin è cresciuta enormemente. Il 2021 è stato un anno di grande sviluppo per l’applicazione di Bytedance; nuove funzionalità sono state aggiunte e nuovi traguardi raggiunti. Ma vediamo nello specifico come da applicazione di short video, Douyin è diventata un vero social commerce con un proprio ciclo di acquisto.

Douyin: da social media a social commerce

Data l’enorme popolarità acquisita in pochi anni, l’app di Bytedance si è spinta a creare un vero e proprio circuito chiuso di acquisto. Con l’introduzione della funzionalità di e-commerce nativa e della soluzione di pagamento di proprietà, Douyin ha creato maggiori touchpoint con i consumatori.

Già a Giugno 2020, Bytedance ha creato un’unità aziendale dedicata all’e-commerce su Douyin con lo scopo di costruire il terzo pilastro delle entrate dell’azienda, dopo la pubblicità e il live streaming. La creazione di un circuito chiuso per la sua attività di e-commerce è stata rafforzata dal lancio di Douyin Pay, il servizio di pagamento che semplifica il processo di pagamento per gli utenti che effettuano acquisti, anche durante gli streaming. Ma vediamo nel dettaglio queste funzionalità.

Douyin Ricerca In-video

Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono utilizzare le ricerche in-video per trovare un particolare prodotto visto in un video. Douyin è così in grado di generare collegamenti, tramite i quali gli utenti possono collegarsi coi negozi online e procedere all’acquisto del prodotto scelto.

Inoltre, consente agli utenti dell’app di visualizzare e cercare all’interno della piattaforma il protagonista di un video. Questa è un’ottima opportunità per l’influencer marketing perché la ricerca in-video permette all’utente di visualizzare i video su Douyin del KOL ricercato, aumentando le probabilità di visualizzazione dei prodotti sponsorizzati.

Douyin Flagship Store

Douyin ha ampliato i suoi servizi di e-commerce con il lancio di negozi monomarca. Il servizio aiuta i marchi con una presenza sulla piattaforma ad aumentare i loro tassi di conversione. La funzione include un banner della campagna, buoni, consigli sui prodotti e informazioni sul negozio offline. In questo modo le aziende possono promuovere nuovi prodotti, articoli popolari, livestream più facilemente. I voucher del marchio Douyin, che vengono raccolti nel flagship store ufficiale del marchio, possono essere utilizzati online o offline, creando una strategia O2O.

Douyin ha affermato che i flagship store forniscono ai brand una migliore esposizione dei prodotti, rispetto alla semplice vetrina; il rapporto tra prodotto visto per pagine visualizzate dalla homepage aumenterà dal 17% al 80% . La piattaforma ha anche affermato che anche la loro percentuale di clic sull’esposizione del prodotto aumenta del 250% mese su mese utilizzando questa funzionalità.

Douyin Pay

Agevolare gli acquisti sulla piattaforma è stato lo scopo dichiarato dall’azienda. Douyin Pay è infatti già integrato nelle opzioni di pagamento esistenti all’interno del social. In questo modo, il ciclo di acquisto viene concluso dentro la piattaforma stessa, ma rimangono comunque valide le altre opzioni di pagamento. In questo modo, ByteDance inizia a ridurre la dipendenza di Douyin dai suoi rivali.

Il ciclo di acquisto di Douyin

Sulla piattaforma di Bytedance si è creato un ciclo di acquisto fluido. I brand possono collaborare con KOL per promuovere i propri prodotti con livestreaming che permettono di raggiungere alti tassi di coinvolgimento. Dalla diretta, l’utente può andare direttamente allo store con il listino dei prodotti sponsorizzati dall’influencer. Una volta selezionato il bene a cui il consumatore è interessato, viene indirizzato al pagamento dove può utilizzare Douyin Pay, come modalità di pagamento.

Douyin social commerce ciclo acquisto

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net 

Scopri i nostri servizi per il tuo business

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare