Come fare marketing con Wechat

Federica Cuccoli

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Wechat è sempre stato un potente canale di marketing, ma negli anni la sua funzione è cambiata.

Con più di 1.4 miliardi di utenti mensili, Wechat è ormai diventata una piattaforma necessaria per ufficializzare la propria presenza in Cina. Essendo un ecosistema chiuso, l’app di Tencent non può essere utilizzata come strumento di acquisizione di lead. Infatti, l’obiettivo del marketing su Wechat è potenziare la brand awareness.

Le aziende possono utilizzare Wechat per un numero enorme di funzioni: comunicazione, servizio clienti, fidelizzazione, e-commerce e gestione di partner locali. Ma come usare Wechat per consolidare la propria presenza online?

Di seguito, ti forniremo alcuni consigli sulle funzionalità di Wechat in ambito marketing, per offrirti spunti di riflessione su come approcciare una realtà complessa e diversa come la Cina.

 

1 – Aggiorna il tuo account ufficiale

Già nel nostro articolo Come aprire un account ufficiale su WeChat: quali opportunità abbiamo illustrato perché l’official account sulla piattaforma è importante per il business, ma questo non basta. È essenziale, infatti, tenere sempre aggiornato il tuo account Wechat per mostrare ai follower una continua attività online. Questo offre grande possibilità di engagement ed interazione.

I consumatori cinesi saranno così attratti da un account aggiornato e organizzato e avranno voglia di interagire e manifestare il proprio interesse, tramite condivisionicommenti e feedback.

Questo ti permette di mantenere alta la tua credibilità. Attraverso un account ufficiale non solo si ha un maggiore contatto con i clienti, ma è anche possibile creare vere e proprie campagne pubblicitarie. Pertanto, ci sono molti marchi stranieri che utilizzano Wechat come portale principale per la loro pubblicità.

Ma attenzione! Come detto in precedenza, Wechat è un ecosistema chiuso, pertanto i brand non dovrebbero affidarsi sull’adv della piattaforma, a meno che non siano prodotti già conosciuti e ritrovabili facilmente online, anche su altre piattaforme. 

2 – Mini Program per il marketing su Wechat

I Mini Program sono applicazioni che girano all’interno di Wechat. I consumatori possono visitarli e utilizzarne le funzioni senza uscire dall’app, fornendo una user experience migliore. I Mini Program permettono ai clienti di accedere immediatamente a numerosi servizi, poiché sono molto versatili circa le funzioni realizzabili per il marketing.

Ad esempio, creando il tuo Mini Program puoi offrire servizi di shopping online con un ecommerce, fornendo allo stesso tempo assistenza clienti personalizzata. Oppure, puoi fornire servizi di prenotazione, dai trasporti agli appuntamenti, dai tavoli di ristoranti a camere di hotel, nonché i servizi finanziari. Inoltre, grazie ai QR Code, i Mini Program di WeChat possono essere utili per creare un ponte tra esperienza online e visite offline.

marketing su wechat
Il Mini Program Wechat della Cantina Frescobaldi sviluppata e gestita da Value China.

3 – Crea un ponte da esperienza Offline&Online grazie ai QR Code

qr code wechat marketing value china

Associando ai propri servizi Wechat QR code personalizzati, le aziende possono massimizzare il flusso di clienti verso il proprio dominio Wechat. Questi codici possono essere inseriti sia negli store offline sia nei singoli prodotti e permettono di creare una strategia omnicanale fluida.

L’utilizzo di QR code in Cina è una pratica quotidiana. Questi codici sono comunemente utilizzati per fornire informazioni su marchi, singoli prodotti, offerte speciali, collegamenti a pagine di destinazione o video, per promozioni e campagne di marketing.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per i servizi Wechat

 

 

 

 

Ma una volta che i clienti sono stati convertiti in follower, il mantenimento del rapporto diventa anche più fondamentale. Oltre a rispondere a domande e commenti, fornire una buona assistenza è di assoluta rilevanza per creare un senso di lealtà con il consumatori e aumentare il tasso di riacquisto.

Ottima strategia di marketing su Wechat è anche l’organizzazione di giochi, eventi, la distribuzione di coupon che incentivano i clienti a rimanere costantemente in contatto con l’azienda, a seguirne gli sviluppi, le iniziative, i prodotti e i piani di promozione e fedeltà.

Tutti questi spunti, se supportati con costanza ed organizzazione, potranno aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto duraturo con il cliente, facendo sì che i consumatori diventino sempre più fideli all’azienda stessa.

Questi sono solo alcuni dei segreti per dare impulso al tuo business in Cina con Wechat offre per il marketing. È necessario sottolineare che Wechat non è lo strumento ideale per l’acquisizione di lead, ma è fondamentale per la credibilità aziendale. 

Lanciarsi su Wechat senza una strategia di marketing completa, che integri la presenza su altre piattaforme aperte, come Weibo, Douyin o Red, non è una buona mossa per avere successo in Cina. 

Il nostro team di esperti, cinesi e non, del mercato cinese può aiutarti a creare una strategia di marketing di successo, grazie alle profonde conoscenze degli strumenti che l’applicazione di Tencent offre. Inoltre, il nostro reparto tecnico di sviluppo può creare per la tua azienda Mini Program personalizzato e un Official Account innovativo.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent in Italia.