Fliggy Wonderful Journey: il Double Eleven al servizio del turismo

Federica Cuccoli

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

La pandemia ha portato il settore turistico di tutti i paesi del mondo a doversi ripensare. In questi due anni, si assistito a un’elevata digitalizzazione di luoghi culturali e destinazioni, i quali hanno dovuto trovare idee innovative per continuare a promuoversi.

In Cina, il settore turistico sfrutta già ampiamente tutte le piattaforme social disponibili. Di conseguenza, è sorta la necessità di progettare campagne innovative, magari conquistando lo shopping festival più importante. Per il Double 11 2021, Fliggy ha organizzato il suo evento “Fliggy Wonderful Journey” per promuovere le vendite di servizi turistici.

Fliggy è la piattaforma OTM (Online Travel Marketplace) di Alibaba, che include viaggi e shopping journey dei turisti cinesi all’estero in un’unica piattaforma. Quest’anno Fliggy ha voluto stupire con un evento speciale per il Double 11.

Diversi canali hanno trasmesso il gala, tra cui l’applicazione dello stesso marketplace. In questo modo, gli utenti hanno potuto facilmente effettuare le prenotazioni di viaggio appena trovavano le offerte desiderate. Durante il programma, infatti, gli spettacoli erano tenuti in diversi punti d’interesse turistico; gli spettatori potevano effettuare ordini per gli articoli e le destinazioni visionate direttamente dalla piattaforma Fliggy Travel.

Cosa distingue questo evento dai gala delle altre piattaforme?

L’evento è stato studiato per offrire un’esperienza coinvolgente al pubblico. A ogni luogo è stato associato, infatti, una musica IP specifica di film e serie famosi.

Double Eleven turismo fliggy

Ad esempio, i musicisti hanno suonato il tema di Harry Potter con strumenti tradizionali cinesi, durante la sponsorizzazione delle offerte degli Universal Studios di Pechino, aperti di recente.
Mentre, il tema introduttivo dell’evento imitava i titoli di apertura di Game of Thrones, in quanto evidenziava i luoghi di interesse su una mappa della Cina.
La musica della serie TV Chinese Paladin ha accompagnato la visita virtuale presso Qiandaohu di Zhejiang, uno dei luoghi principali dello spettacolo. La performance includeva uno straordinario display CGI in cui un tradizionale Fujian Tulou, tipica abitazione rurale, ospitava sott’acqua la coreografia di un’artista che ballava con una balena nel cortile; un omaggio alla sua apparizione nel film d’animazione cinese Big Fish & Begonia.

Leggi anche: Come prepararsi al Single Day, lo shopping festival più importante della Cina

L’evento fa parte di un’ampia campagna di Fliggy per presentare le offerte turistiche al festival Double 11. Dopo il gala, Fliggy ha lanciato un programma di live streaming non-stop per l’intera durata del festival, con oltre 30 livestreamer che mostrano alloggi e attrazioni culinarie in tutta la Cina. Le offerte turistiche Fliggy sono state aggiunte per la prima volta all’offerta di Tmall per il festival: per ogni acquisto di 200 RMB, sconto di 30 RMB. Ciò significa che i pacchetti di hotel e i percorsi vacanza potevano essere inseriti nel carrello insieme ad altre categorie di prodotti.

Inoltre, Key Opinion Leader come Viya, Austin Li e Cherrie hanno tenuto speciali sessioni di vendita per il turismo. Il numero di nuovi prodotti che hanno partecipato alle attività di Fliggy è aumentato di quasi il 30% di anno in anno.

I risultati di questa strategia

Sicuramente l’evento di Fliggy si è distinto in modo innovativo dai numerosi gala lanciati per il Double 11 da tutte le piattaforme digitali. I risultati hanno confermato l’unicità dell’evento.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina dei servizi

Le mete turistiche presenti al gala per il Double 11 hanno visto le loro ricerche aumentare di circa il 200% su Fliggy. I dati mostrano che nei soli primi 40 minuti di prevendita Double 11, il fatturato della piattaforma ha superato l’intero primo giorno dello scorso anno. Più di 280.000 prenotazioni di hotel di fascia alta sono state effettuate in quattro ore, mentre le sessioni dei primi quattro livestreamer hanno fruttato 562 milioni RMB (87,8 milioni USD) di entrate totali.

Il numero di prodotti alberghieri durante il Double 11 è aumentato di oltre il 20%. Dopo 4 ore di vendita, i pacchetti in hotel di alto livello come Marriott, Hilton, Hyatt, Narada, Intercontinental, sono stato prenotati più di 280.000 volte. Ma non solo alloggi d lusso. Il numero di case di campagna su Fliggy ha raggiunto un nuovo massimo e quasi il 70% di esse ha partecipato per la prima volta a Double 11.

Double Eleven turismo

Il Double 11 2021 apre finestre di opportunità per il settore del turismo. Introducendo il settore dei viaggi, il festival ha fornito ai consumatori contenuti freschi e innovativi, evidenziando che il Single Day non riguarda solo gli sconti, ma anche il miglioramento dell’esperienza dei consumatori, della qualità della vita.

Potete guardare la registrazione dell’evento Fliggy Double 11.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese.

Sei interessato ad estendere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni! info@valuechina.ne

Scopri i nostri servizi per il tuo business