Single Day 2021: record e novità del shopping festival

Federica Cuccoli

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Se il Double 11 del 2020 raggiunse numerosi vertiginosi, il Single Day di quest’anno ha battuto ogni record. Con una spesa di 139,1 miliardi di dollari, il Double Eleven si riconferma lo shopping festival più importante a livello globale con volumi superiori a Black Friday e Cyber Monday messi insieme.

Lo shopping festival più importante della Cina firmato Alibaba si è chiuso con GMV pari a 84,54 miliardi di dollari. Secondo i risultati pubblicati da Alibaba, al Single Day 2021 hanno partecipato più di 900 milioni di consumatori cinese e 290.000 marchi, di cui più di 200 marchi di lusso. 78 marchi dei brand partecipanti hanno superato i 100 milioni di RMB in GMV, rispetto ai 10 milioni di RMB del Double 11 precedente; mentre 698 marchi sono cresciuti superando i 10 milioni di RMB rispetto al milione di RMB del 2020.

Durante il Double 11 di quest’anno sono stati offerti più di 1,3 milioni di nuovi prodotti da oltre 29.000 marchi internazionali che hanno partecipato tramite Tmall Global, con circa 2.800 marchi esteri che hanno partecipato per la prima volta all’evento.

Oltre un milione di pacchi sono stati consegnati da circa 350 veicoli senza conducente Xiaomanlv dal 1 al 10 novembre, superando il volume di pacchi consegnati dagli stessi da settembre 2020 a settembre 2021.

JD ha affermato che il volume delle transazioni sulla sua piattaforma è stato pari a 349,1 miliardi di yuan (54,6 miliardi di dollari) durante il periodo del Singles Day, un aumento del 28% rispetto ai 271,5 miliardi di yuan registrati lo scorso anno.

single day double 11 2021 shopping festival

I consumatori trainanti il Single Day 2021

Dal lato dei consumatori, Millennial e Gen Z si confermano le generazioni trainanti i consumi. Oltre il 45% degli utenti che hanno effettuato acquisti sono nati negli anni ’90 e ’00. I consumatori nati negli anni ’00 sono aumentati del 25% anno su anno. JD ha affermato di aver visto un aumento degli acquisti di prodotti di lusso e articoli per animali domestici.

Città di livello inferiore

Sia Alibaba che JD hanno affermato di aver visto una crescita nelle città di livello inferiore; obiettivo chiave per le aziende di e-commerce che cercano di far crescere le loro basi di utenti. Queste zone si confermandosi i prossimi grandi motori di crescita.

All’apertura delle vendite per il Single Day di Alibaba, la spesa nelle città di livello inferiore e nelle aree rurali è aumentata di quasi il 25% anno su anno. Anche il numero di acquirenti di beni di lusso nelle città più piccole è cresciuto di quasi il 50%. Per JD, gli utenti dei mercati di livello inferiore hanno rappresentato il 77% di tutti gli acquirenti durante il periodo del Singles Day.

Le novità del Double 11

La sostenibilità ha rappresentato un fattore fondamentale durante questo Single day. Alibaba si è impegnato a incentivare consumi ecosostenibili, a partire da uno spazio dedicato alla sponsorizzazione di prodotti eco-friendly.

Questo ha contribuito ad aumentare la visibilità di 500.000 prodotti a basso impatto ambientale di oltre 2.000 commercianti di varie categorie. Inoltre, la piattaforma ha favorito l’acquisto di questi prodotti con la distribuzione di coupon verdi per un valore di 100 milioni di RMB.

Mentre, il braccio logistico di Alibaba ha introdotto 60.000 punti di riciclaggio di pacchi in 20 città. Cercando “riciclo pacchi di consegna” sulle app Taobao e Cainiao, gli utenti possono controllare il numero di pacchi ecologici ricevuti durante il Single Day dello scorso anno, oltre al numero di volte in cui hanno utilizzato vecchie scatole di cartone per la spedizione. Così gli acquirenti possono vedere quanto hanno ridotto la loro impronta di carbonio nel corso dell’anno.

Secondo i dati di Alibaba, più di 2,5 milioni di consumatori hanno acquistato prodotti verdi durante l’11.11. A sole nove ore dall’inizio del festival, le piattaforme di Alibaba hanno venduto oltre 120.000 elettrodomestici ad alta efficienza energetica. In particolare, entro la prima ora, i consumatori hanno acquistato 25.000 servizi igienici a risparmio idrico che equivalgono a un risparmio di 225 tonnellate di acqua al giorno.

L’iniziativa ha beneficiato anche grandi aziende. Tesla ha venduto più stazioni di ricarica per le sue auto elettriche nel primo minuto dello shopping festival di quanto non avesse fatto durante l’intero festival l’anno scorso.

Oltre a ciò, Alibaba si è impegnata in un progetto di riforestamento. Per ogni acquisto green effettuato su Tmall, gli acquirenti potevano guadagnare “punti energia” su Alipay Ant Forest, il mini programma di rimboscamento di alberi del portafoglio elettronico. I consumatori hanno guadagnato più di 1.000 tonnellate in punti di energia verde durante questo Double 11, il che significa che Alipay e i suoi partner ONG pianteranno 58.838 alberi per loro conto nelle regioni più aride della Cina.

Sebbene il tasso di crescita registrato dalle piattaforme non sia cresciuto quanto ci si aspettava, il Double 11 ha presentato importanti novità.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net