Il caso Bulgari Hotel: adattarsi al mercato cinese

Federica Cuccoli

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Bulgari da anni si è lanciata nel settore alberghiero con omonimi hotel e resort di lusso in varie parti del mondo.

Dopo varie aperture in diverse città del mondo, il noto marchio di gioielli si è lanciato sul mercato cinese con due hotel a Pechino, nel 2017, e a Shanghai, nel 2018. L’offerta non è destinata a tutti, ma la formula di Bulgari sta trovando il favore dei consumatori privilegiati. Nonostante siano nello stesso paese, la Cina è l’unico Paese al mondo ad avere due hotel Bulgari con stili molto diversi.

Bulgari Hotel Beijing

Situata nel quartiere delle ambasciate, la struttura nella capitale cinese è immersa nel verde per fondere elementi naturali e artistici. L’hotel ospita 118 camere, una suite e una SPA con undici sale per trattamenti, un centro fitness e una piscina ispirata all’antica Roma.

Oltre a utilizzare elementi moderni, i designer hanno anche preso in prestito lo spirito del classico artigianato italiano, integrandolo con caratteristiche regionali, come i bambu nei curati giardini esterni. Il Bulgari Hotel Beijing ha scelto una posizione spettacolare vicino al fiume.

Entro tre mesi dall’apertura, l’hotel ha riscosso talmente successo da addebitare le tariffe più alte nelle loro destinazioni.

Bulgari Hotel Shanghai

Anche la scelta dei luoghi in cui posizionare i due hotel differisce. Il Bulgari Hotel Shanghai è situato in una suggestiva posizione sulla riva del fiume, a pochi minuti dall’iconico viale Bund e dal centro della città. La struttura coniuga la sofisticata originalità italiana di Bulgari con la ricca tradizione storica di Shanghai. L’intero hotel occupa una vasta area e l’entrata sembra essere l’accesso alla vera e propria gioielleria.

Gli interni dell’hotel conservano l’essenza dell’architettura e del design italiano, ma incorpora anche lo stile unico di Shanghai. L’hotel dispone di 82 camere e suite. I colori principali delle camere sono il bianco e nero, fondendo cultura classica e contemporanea, cinese e italiana.

Come per tutti i Bulgari Hotels & Resorts, il design delle strutture è stato interamente progettato dallo studio di architettura Antonio Citterio e Patricia Viel.

Bulgari Hotel sui social media cinesi

Il noto brand di gioielli è presente da tempo in Cina, quindi è consapevole del fatto che non può prescindere da una solida presenza online. Su Wechat, è stato aperto l’Account Ufficiale delle strutture alberghiere, dove vengono pubblicati contenuti informativi e aggiornamenti. L’Official Account è utilizzato per promuovere i lussuosi servizi offerti dagli hotel, a partire dalla ristorazione alla cioccolateria, dal centro benessere alle eleganti stanze.

Dall’account ufficiale è possibile raggiungere direttamente i Wechat Channel, dove l’hotel pubblica short video e indirizza gli utenti verso l’account ufficiale. Con questa funzionalità, i Bulgari Hotel possono aumentare il coinvolgimento del pubblico, raggiungendo potenziali clienti al di fuori della propria fanbase.
Gli Hotel Bulgari sono presenti anche su Weibo, piattaforma utilizzata per pubblicare post con immagini e video anche di eventi e serate organizzate nelle strutture. Gli hotel possono sfruttare la piattaforma per creare una fiorente comunità online e migliorare la propria esposizione grazie a collaborazioni con Key Opinion Leader, gli influencer cinesi.

Inoltre, gli hotel sfruttano l’ecosistema Wechat per fornire un servizio personale di primo livello. Grazie alle molteplici funzionalità offerte dalla piattaforma, l’hotel può offrire agli ospiti assistenza a qualsiasi ora del giorno e della notte. Oltretutto, Bulgari organizza anche un servizio esclusivo per permettere ai suoi ospiti di ammirare e acquistare gioielli Bulgari nella privacy delle loro camere.

Il marchio di gioielli ha stabilito ben due hotel in Cina, a dimostrazione delle grandi opportunità che Bulgari vede nel paese nei prossimi anni. Il più grande punto di forza è rappresentato dalla profonda integrazione del DNA del marchio in uno stile di vita veicolato attraverso hotel di lusso, senza dimenticare di integrare elementi tradizionali delle città che li ospita.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent in Italia.