Come prepararsi al Single Day, lo shopping festival più importante della Cina

Federica Cuccoli

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

I preparativi per il Double 11 sono iniziate più di un mese fa. Dal 20 Ottobre, Taobao Live ha coinvolto 700 KOL, celebrità e rappresentanti di brand in sessioni di live streaming.

L’importanza del Double 11 in Cina va oltre le vendite. Infatti, la portata di tale evento è talmente alta che vi partecipano tutte le più grandi piattaforme cinesi, tra cui JD.com, Douyin e Kuaishou, i quali parteciparono anche alle nuove due sessioni di prevendita del 2020: dal 21 al 28 Ottobre e dal 01 al 03 Novembre.

Quest’anno ci si aspetta un nuovo record di vendite durante l’evento, grazie anche all’inizio anticipato, la presenza di sempre più marchi internazionali e gli estesi sconti.
Secondo quanto rilasciato da JD.com, il numero di marchi e fornitori che partecipano al suo evento di prevendita di quest’anno ha già superato quello dell’anno precedente. Soprattutto il numero di marchi di moda vedrà una crescita delle vendite del 100% per 1.200 nuove categorie, secondo le sue previsioni. Oltre ai classici prodotti, prevede che anche i prodotti agricoli di alta qualità raggiungeranno vendite di oltre 30 miliardi di RMB.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina dei servizi

La Cina è ormai il mercato di consumo più grande a livello globale e il governo sta incentivando molto il consumo come motore di crescita economico. Il Double Eleven in Cina si inserisce in questo contesto, perché spesso utilizzato come indicatore del potere d’acquisto dei consumatori cinesi.

Uno shopping festival dai temi sempre attuali

Ogni anno, il Single Day in Cina segue temi di attualità. Nel 2020, anno di restrizioni, Tmall utilizzò i temi dai colori sgargianti “Togethere as One” e “Let’s Cheer Up!” per infondere luce e speranza. Inoltre, vennero messe in campo le migliori tecnologie di Alibaba, come il robot logistico “Xiaomanlv”.

Quest’anno Alibaba punta sulla sostenibilità e la responsabilità sociale, tematiche alquanto importanti per il governo di Pechino. Tmall ha emesso coupon verdi dal valore complessivo di 15,6 milioni di dollari USA, allo scopo di incoraggiare decisioni di acquisto eco-friendly. Inoltre, il suo braccio logistico Cainiao Network introdurrà il riciclaggio dei materiali di imballaggio in 10.000 stazioni di distribuzione in 20 città a partire da Novembre.

In aggiunta a ciò, Taobao si impegna a facilitare l’uso della propria piattaforma, rendendola più accessibile agli utenti anziani. I venditori potranno donare parte delle loro vendite a sostegno dei bambini senza genitori nelle aree rurali, dei lavoratori a basso reddito e degli anziani che vivono da soli.

Il Single Day non è più single. I preparativi per il festival durano più mese. Ma come possono fare le aziende a prepararsi al Double Eleven in Cina?

Come pianificare una buona strategia per un Double 11 di successo?

Il Single Day in Cina può essere una grande opportunità per i brand, ma senza una strategia ben pianificata può portare a dispendiose perdite di energie, tempo e denaro. Essendo un evento a cui le piattaforme si preparano diverse settimane prima, pensare di parteciparvi solamente l’11 Novembre non è una buona scelta. Una campagna per il Double Eleven deve necessariamente passare per tutte le fasi: preparazione, prevendita e l’11/11.

Senza una solida fan base, è difficile vendere i propri prodotti in Cina. Per questo, i mesi prima del Double 11 un brand dovrebbe pensare a consolidare ed allargare la propria. Lavorare con KOL, i famosi influencer cinesi, può rappresentare un’ottima soluzione per presentare e lanciare sul mercato nuovi prodotti. Social come Douyin e Xiaohongshu permettono di creare e aumentare la brand awareness dell’azienda.

Leggi anche: LittleRedBook ha cambiato il comportamento d’acquisto dei cinesi

È importante, inoltre, inviare e comunicare offerte e promozioni tramite i social, soprattutto a favore dei clienti che effettuano un deposito per le vendite dell’ultimo giorno. Questo permetterà di creare hype verso i prodotti, innalzando le aspettative dei potenziali clienti ed entusiasmando quelli esistenti.

Il vero e proprio Single Day è il giorno in cui lanciare le promozioni più grandi, potenziare il Servizio Clienti e tenere traccia delle vendite. La raccolta dati durante il Double Eleven è fondamentale per comprende cosa migliorare l’anno successivo per prepararsi ancora meglio l’anno dopo.

Single day Cina Double Eleven

Single Day o Double 11, due sinonimi che indicano il giorno più importante per i brand che vogliono confermare la propria presenza in Cina. Affrontarlo nel modo più efficiente ed efficace può essere complesso, ma con un team di esperti pronti a sostenere la tua azienda può risultare più facile.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net 

Scopri i nostri servizi per il tuo business