Prada si avvicina alla quotidianità cinese decorando il mercato Wuzhong

Federica Cuccoli

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Feels like Prada è la campagna diventata virale sui social media cinese in occasione del National Day.

Centinaia di giovani cinesi sono stati attratti dal mercato Wuzhong di Shanghai attirati dalle pareti, involucri e shopping bag firmati Prada.

Avvolto dai motivi della collezione autunno/inverno, il mercato si è trasformato in una galleria d’arte con prodotti freschi confezionati in bellissime confezioni.

L’iniziativa è un ottimo esempio di guochao con cui il marchio di lusso cerca di approfondire la sua relazione con i clienti, sfruttando la cultura locale e la quotidianità.

Nel corso degli anni, diversi marchi di lusso si sono concentrati fortemente sul mercato asiatico, che contribuisce in modo significativo ai loro ricavi. L’Asia del Pacifico è un mercato importante per il Gruppo Prada e le sue vendite durante la prima metà del 2021 sono cresciute del 77% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Le polemiche sull’iniziativa di Prada

Se i consumatori alla moda cinesi sono stati felici dell’iniziativa, non sono mancate le polemiche. Molti venditori si sono trovati sommersi da numerosi fan del marchio che non avevano alcun interesse nei prodotti da loro venduti. Infatti, molti clienti acquistavano frutta e verdura solamente per ottenere le borse, poiché solamente a fronte di una spesa maggiore di 20 yuan si aveva diritto a ricevere le shopping bag griffate a titolo gratuito.

Inoltre, il grande afflusso di persone, recatesi al mercato anche solo per foto da postare sui social, ha limitato l’accesso ai frequentatori abituali del mercato.

La Cina è un mercato molto interessante per i marchi di lusso, dato che i suoi consumatori rappresenteranno circa il 50% della spesa globale di lusso. Tuttavia, i brand devono fare attenzione a saper bilanciare la ricerca della brand awareness con la vita locale.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare