Cos’è Sina Weibo: statistiche e funzioni (Maggio 2021)

Federica Cuccoli

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Letteralmente “Micro Blog”(新浪微博), Sina Weibo è una delle app più popolari della Cina, con oltre 540 milioni di account registrati, la maggior parte di giovani tra i 23 e i 30 anni.

Da semplice sito di blogging, negli anni è diventata una piattaforma di social media completa, parte indispensabile della vita quotidiana dei cinesi. Nell’ultimo trimestre del 2020, Sina Weibo ha registrato 523 milioni di utenti attivi mensili: 14 milioni in più rispetto al trimestre corrispondente dell’anno precedente. Vediamo come funziona e come puoi utilizzarlo per il tuo business.

Come funziona Sina Weibo?

Gli utenti su Weibo possono condividere post, immagini, foto, video e link esterni. Inoltre, la piattaforma permette di tenere sessioni di live streaming o caricare “Weibo story”, ossia un immagine o video di 15 secondi che scompare dopo 24 ore.

L’app include anche funzioni di messaggistica istantanea, attività di gaming e dà la possibilità di seguire determinati argomenti, grazie all’utilizzo di hashtag. Gli utenti possono interagire con i contenuti, grazie alle funzioni “Mi piace”, “Commenta”, “Repost”, “Condividi” e “Chat”. Per di più, le persone possono seguire account per rimanere aggiornati su novità e prodotti, oltre a unirsi a gruppi chat di argomenti a cui sono interessati. Grazie a queste versatili funzioni, Weibo ha creato una fiorente comunità online.

Leggi anche: Jinri Toutiao: statistiche e funzioni (Aprile 2021)

Weibo è strutturato in diverse sezioni, in base alle quali sono divisi i contenuti presenti sulla piattaforma. Ad esempio, troviamo i video raccolti nella sezione “Video”(视频), i contenuti più popolari nella sezione “Popolare” (热门). Inoltre, le notizie sono raggruppate per argomenti, come “Intrattenimento”, “Notizie” e “Sport”. Gli utenti possono anche cercare parole chiave, grazie alla funzione “Scopri”, che costituisce un vero e proprio motore di ricerca

La piattaforma utilizza un algoritmo di raccomandazione per creare un feed personalizzato in base alla cronologia di navigazione e di ricerca degli utenti. Inoltre, vi sono altri algoritmi di ordinamento come “Nelle vicinanze” e “Ranking List”, che vengono utilizzati per garantire la visualizzazione dei contenuti più interessanti.

Come utilizzare Weibo per il tuo marketing?

La natura altamente social di Sina Weibo funge da strumento chiave per i contenuti di tendenza e l’esposizione del marchio. Pertanto, la piattaforma è molto efficace per aumentare la tua brand awareness, l’interesse per i tuoi prodotti, la fedeltà dei clienti e stimolarne la conversione. Vediamo quali sono le strategie migliori per il marketing su Weibo, partendo dall’account ufficiale.

Le potenzialità di un account ufficiale

Su Sina Weibo puoi aprire un account ufficiale verificato, che può essere individuale o per organizzazioni (aziende, brand, ecc…). Gli account delle celebrità ricevono un badge “V” arancione, mentre gli account per le aziende un badge “V” blu. La verifica dell’account offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, incentiva la costruzione di fiducia e buona reputazione tra i fan, che sanno così che l’account e i suoi contenuti sono gestiti dall’azienda stessa. Inoltre, permette di pubblicare informazioni sui prodotti e campagne promozionali, stimolando l’interazione con i clienti.

Weibo offre molte funzionalità per gli account verificati, come impostazioni avanzate di personalizzazione della pagina e servizi aggiuntivi di messaggistica di massa, di creazione eventi, analisi dei dati. Oltre a ciò, con la registrazione di un account ufficiale è possibile pubblicare annunci di varie tipologie. Di seguito, vediamo le principali forme pubblicitarie a disposizione per i brand.

account personale aziendale sina weibo

 

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per i servizi Weibo

La pubblicità su Weibo

Per aiutare i marchi a raggiungere clienti mirati, Weibo offre diversi pacchetti, che includono annunci display e promozione sui motori di ricerca. L’obiettivo finale dell’utilizzo delle pubblicità è migliorare la reputazione e la brand awareness per stimolare le vendite di prodotti. Scopriamo i principali annunci che le aziende possono utilizzare.

Gli annunci display per aumentare l’esposizione del brand

Sono annunci molto popolari poiché garantiscono un’alta esposizione del brand e concentrano tutta l’attenzione degli utenti sul prodotto, dato che occupano l’intero schermo del dispositivo. Gli annunci più comuni comprendono immagini statiche o video, gif. A seconda del tipo, vengono visualizzati per 3-5 secondi quando un utente apre l’app.

Negli annunci è possibile inserire una call to action per rendere la pubblicità interattiva e indirizzare gli utenti a una specifica pagina (ad esempio e-commerce o landing page) o all’account ufficiale del brand.

annuncio open screen su sina weibo

In questa categoria rientrano anche i banner pubblicitari, sui cui l’utente può cliccare per raggiungere la pagina del brand. A seconda della dimensione e al posizionamento nel feed, il costo di questi annunci varia.

Fanstop o Fan headline

Sono integrati nel feed della pagina di esplorazione. Le aziende possono personalizzare il contenuto dei post promossi aggiungendo testo, immagini e video su un argomento specifico. Ciò che caratterizza questo tipo di annunci è la base a cui si rivolgono. I fan headline si basano sui follower già esistenti e i loro amici, considerati come potenziali seguaci.

Rispetto agli annunci display, queste pubblicità supportano molteplici obiettivi, in quanto le aziende possono inserire call to action più specifiche per incoraggiare gli utenti ad agire. Gli esempi più comuni sono “Iscriviti ora”, “Acquista ora” e “Scarica ora”.

Fan Tunnel

A differenza dei Fan Headline, con i Fan Tunnel puoi raggiungere nuovi clienti e numerosi potenziali follower, perché il pubblico di destinazione sono tutti gli utenti su Weibo. Quindi, il post o l’account promosso viene mostrato nel feed dell’intera comunità di Weibo. Questo tipo di annunci è molto utile per i nuovi brand che non hanno ancora una solida base di follower.

 

Fan Headline e Fan Tunnel

Promozione sul motore di ricerca

promozione nei motori di ricerca su weibo

 

Ricerca su Weibo

Weibo funge da piattaforma di ricerca integrata che consente, quindi, di trovare account, pagine e post. Per il marketing è un’efficace strategia per raggiungere utenti che eseguono ricerche di parole chiave. In questo modo, il traffico di qualità sul tuo account aumenta, così come la tua visibilità del tuo account. È importante, quindi, trovare le giuste parole chiave da associare al tuo marchio, in modo che i risultati di ricerca per quei termini evidenzino i tuoi prodotti tra le notizie di tendenza.

La barra di ricerca su Weibo è sempre precaricata con parole chiave basate sugli argomenti di tendenza o pubblicità. Questi tipo di promozione posiziona l’account sponsorizzato in cima all’elenco dei risultati per i termini cercati.

KOL marketing su Weibo

Dato il loro ampio seguito sulle piattaforme cinesi, i Key Opinion Leader possono aiutarti a creare contenuti virali su Weibo, stabilendo una connessione personale con i fan per condividere consigli, recensioni, istruzioni o suggerimenti su prodotti e marchi. Collaborare con questi influencer, ti aiuta a catturare follower al di fuori della tuo fan base abituale. Becky Li è una dei KOL più popolari su Weibo, con più di sette milioni di follower con cui condivide contenuti relativi alla moda, alla cosmetica, al benessere, ai viaggi e molto altro. Essendo una piattaforma aperta, i post dei KOL possono raggiungere migliaia di utenti anche non follower, permettendo loro di ripubblicarli, commentarli o condividerli.

 

Account Weibo di Becky Li

Abbiamo visto che Weibo offre molteplici funzionalità per il brand marketing. Dai tipi di account ai diversi annunci, questa piattaforma è un ottimo strumento per aumentare l’esposizione del tuo marchio e conquistare nuovi clienti. La presenza sull’app ti permette, inoltre, di interagire con gli utenti in tempo reale e realizzare più efficacemente il passaparola sui tuoi prodotti. Per ottenere questa attenzione da parte dei consumatori cinesi, è fondamentale creare costantemente contenuto originale, fresco e interessante, utilizzare tag di tendenza per favorire la discussione su argomenti rilevanti. Inoltre, collaborare con KOL è il modo più semplice ed efficiente per avviare promozioni di successo su Weibo.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per Weibo