Douyin e la ricerca in-video: quali vantaggi offre per i brand?

Federica Cuccoli

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Le app di short-video sono diventate importanti canali di marketing per i brand occidentali che vogliono farsi conoscere dal pubblico cinese. Douyin ha potenziato questa opportunità con la funzione di ricerca in-video.

Nel 2019, Douyin ha abilitato una nuova funzione di ricerca in-video che consente agli utenti di trovare prodotti e volti presenti nei video visionati all’interno dell’app. Più precisamente, i consumatori possono cercare tutti i video di una persona utilizzando il riconoscimento facciale, anche se questi sono distribuiti su account diversi.

Questa funzionalità è accompagnata dalla novità più interessante per i marchi, ossia la possibilità di cercare prodotti, come ad esempio abbigliamento, individuati in un video. L’algoritmo di Douyin cercherà tra i contenuti presenti sulla piattaforma i video corrispondenti alla ricerca dell’utente. In questo modo, diventa più facile per i consumatori trovare e acquistare beni di loro interesse.

La ricerca in-video su Douyin è già stata utilizzata più di 400 milioni di volte al giorno nel 2020 e Bytedance aumenterà gli investimenti per potenziare ulteriormente questa funzionalità. Ma come funziona la ricerca in-app di Douyin? Quali vantaggi offre per la promozione del tuo brand?

Come funziona la ricerca in-video?

Quando un utente guarda un video su Douyin può cliccare sulla funzione di ricerca (识图) e selezionare la parte del video che vuole cercare, trascinando il quadrato di ricerca sulla persona o il prodotto desiderato.

come funziona la ricerca in-video di douyin

L’applicazione troverà all’interno del suo sistema la parte di video che l’utente sta cercando. In questo modo, si riducono le azioni che il consumatore deve compiere rendendo il processo di conversione più rapido. Infatti, a differenza di altre piattaforme cinesi, la funzione di ricerca in-video di Douyin non richiede agli utenti di scansionare o caricare una foto, rendendo più immediato il processo di acquisizione di informazioni. Inoltre, il sistema stesso consiglia all’utente l’e-commerce in-app in cui acquistare il prodotto desiderato.

In questo modo la visualizzazione dei video diventa più attiva e coinvolgente. I brand dovrebbero cogliere, quindi, le opportunità offerte da questa nuova funzione per creare contenuti coerenti con le ricerche degli utenti. La ricerca in-video beneficia soprattutto gli influencer che pubblicano tutorial, recensioni di prodotti e altri tipi di video sponsorizzati. Ma vediamo più precisamente cosa la ricerca in-video su Douyin può fare per il tuo business.

Quali vantaggi offre la ricerca in-video di Douyin per i brand?

La facilità con cui i contenuti diventano virali, insieme alla funzione di ricerca in-video, rendono Douyin un’applicazione sempre più importante per aumentare la popolarità dei tuoi prodotti e la tua brand awareness.

Quindi, più un contenuto diventa virale, più appare nei feed degli utenti, che possono ora trovare più facilmente i prodotti visionati nei video e ottenere ulteriori informazioni. Inoltre, i consumatori possono collegarsi direttamente ai negozi online e procedere all’acquisto dell’oggetto.

Oltretutto, il riconoscimento facciale permette di cercare anche persone, come Key Opinion Leader (KOL). Gli utenti possono essere, quindi, reindirizzati ad altri video in cui questi influencer appaiono. Il KOL marketing diventa, dunque, ancora più importante, perché un utente può così accedere ad altri contenuti con prodotti sponsorizzati dai loro KOL preferiti.

Leggi anche: Douyin e l’Influencer Marketing: nuove opportunità di vendita

Gazie a questa funzione, le aziende possono ottenere a una vasta gamma di dati relativi ai propri annunci e indirizzare le proprie strategie di marketing verso contenuti che gli utenti stanno visualizzando più frequentemente su Douyin.

Vuoi promuoverti su Douyin? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale in Italia di ByteDance!