Cosa sono i WeChat Channel: cosa possono fare per il tuo business

Federica Cuccoli

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

I short video sono stati uno dei più grandi fenomeni digitali del 2020 e la loro popolarità continuerà ad aumentare nel 2021. Con i WeChat Channel, Tencent si apre al mercato dei short-content.

A livello globale, il numero di account WeChat attivi è in costante aumento. Nel terzo trimestre del 2020, l’applicazione contava oltre 1,2 miliardi di utenti attivi mensili di ogni fascia di età. In Cina è conosciuta come Weixin e rappresenta uno dei principali social network cinesi poiché, oltre ad integrare funzioni di messaggistica, permette di aprire account aziendali, di pagare, di ottenere informazioni, di avere accesso ai servizi pubblici, di usare i Mini Program e molto altro. I WeChat Channel rappresentano un’ulteriore ampliamento dei servizi offerti da Tencent.

Leggi anche: Cos’è WeChat: statistiche e funzioni (Gennaio 2021)

Come funzionano i Wechat Channel?

I WeChat Channel si presentano come un feed in cui vengono distribuiti short-content, prevalentemente in formato video, creati da utenti, influencer e brand.

La piattaforma supporta video fino a 1 ora di durata e foto fino a 9 immagini in successione.

Possono inoltre essere aggiunti hashtag, per migliorare la reperibilità del contenuto in base al topic, dei link ad un articolo o all’account ufficiale Wechat e la posizione. Attraverso la barra di ricerca, gli utenti possono scoprire i contenuti pubblicati dai loro amici e dai loro brand preferiti, oppure scoprire quelli di influencer e altri utenti. Anche sui WeChat Channel, le interazioni avvengono tramite i like, i commenti, le condivisioni e il follow dei canali.

Wechat channel

L’algoritmo dei WeChat Channel migliora il feed dei singoli utenti in base ai loro interessi. Ma non solo. La funzionalità di ricerca è potenziata dalla possibilità di applicare dei filtri, tramite cui l’utente può personalizzare il proprio feed e scegliere quali video visualizzare.

Abbiamo, quindi, il filtro “Follow“, che mostra i contenuti degli utenti seguiti, il filtro “Amici” che mostra i video preferiti dalla propria cerchia di Wechat, il filtro “Trendy” che mostra il contenuto di account non seguiti, e il filtro “Posizione“, per accedere a contenuti pubblicati da utenti nelle vicinanze.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per i servizi Wechat
Perché usare i WeChat Channel per il tuo business?

Innanzitutto, è necessario sapere che WeChat è la piattaforma ideale per gestire traffico privato, perché favorisce un alto engagement con i propri follower, tramite, ad esempio, l’invio di messaggi privati e l’inserimento in gruppi di interesse.

Leggi anche: Digital Marketing Trend 2021 in Cina

Inoltre, l’essere una all-in-one-app è senza dubbio il punto di forza del social di Tencent. Arrivare ai consumatori cinesi tramite una digital strategy incentrata WeChat sta diventando sempre più importante per tutte le realtà interessate al mercato cinese. In quest’ottica, il nuovo touch point rappresentato da WeChat Channel può essere visto come la convergenza di molteplici opportunità.

Con i WeChat Channel, la piattaforma di Tencent cerca di aprirsi per diffusione di contenuti virali, entrando nell’industria degli short-video. Il canale permette ai brand di condividere contenuti al di fuori dei propri follower, aumentando così la loro fanbase. Il feed infatti è gestito da un algoritmo che mostra sia contenuti dei tuoi contatti WeChat, degli OA WeChat seguiti, sia di utenti e OA esterni alla cerchia.

 

In questo modo, le aziende possono crescere utilizzando la condivisione organica e aumentando il coinvolgimento del pubblico raggiungendo potenziali clienti al di fuori della cerchia sociale dell’utente.

Come già menzionato, la crescente popolarità delle short-video app permette di raggiungere un crescente numero di consumatori della Generazione Z, considerati ormai tra i più importanti gruppi che guidano il mercato del consumo in Cina. Infatti, cliccando sul link all’interno dei post di WeChat Channel del brand, gli utenti possono raggiungere l’account ufficiale WeChat del marchio per visualizzare dettagli sul prodotto. In questa pagina, ci sono altri link diretti a e-commerce e WeChat Mini Program, che portano gli utenti a effettuare l’acquisto.

 

 

Pertanto, i WeChat Channel, l’account ufficiale WeChat, i Mini Program e WeChat Pay hanno creato un ciclo chiuso di monetizzazione dei contenuti. Questo circuito aiuta i marchi a far crescere il loro traffico di dominio privato piuttosto che competere per un traffico imprevedibile di dominio pubblico. 

Chi sono i brand che usano già Wechat Channel?

I Wechat Channel consentono alle aziende di creare feed video e fotografici. Anche se sono operativi da solo un anno, diversi brand li hanno adottati come un modo divertente e creativo per far crescere la loro fan base. Un certo numero di marchi noti come Louis Vuitton, Prada, Dior e Burberry hanno utilizzato brevi video o live-streaming per aumentare i follower, oltre a commercializzare e vendere prodotti direttamente ai consumatori.

Prada, ad esempio, ha rilasciato 17 video promozionali su Prada 2020SS. I video erano tutti pubblicità commerciali girati, modificati e prodotti da team professionisti. L’account WeChat Channel serve non solo ad aumentare il traffico dei marchi di lusso, ma anche a costruire la sua immagine del marchio, accrescendo la brand awareness dell’azienda.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per Wechat