WeChat compie 10 anni! Ecco le nuove funzioni

Erika Bonaccorso

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Quest’anno segna il decimo anniversario dell’app più popolare in Cina. Per l’occasione è stata lanciata la versione 8.0 di WeChat con delle nuove funzioni.

La sera del 19 gennaio, all’evento “2021 WeChat Night” per festeggiare il decennio di WeChat, Zhang Xiaolong (chiamato anche Allen Zhang), presidente del dipartimento di WeChat di Tencent, ha tenuto un discorso intitolato “WeChat Product Thinking in Ten Years“.

Durante l’evento, Zhang ha rivelato che 1 miliardo e 90 milioni di utenti hanno aperto WeChat ogni giorno, 330 milioni di utenti hanno effettuato delle videochiamate, 780 milioni di utenti sono entrati nei moments, 100 milioni di short video, 360 milioni di utenti hanno letto articoli degli Official Account e 400 milioni di utenti hanno usato i Mini Program.

Zhang sostiene che il grande valore di WeChat sta nell’essere un “ID sociale e di comunicazione” con la quale gli utenti possono utilizzare una moltitudine di servizi.

Zhang Xiaolong durante l’evento “2021 WeChat Night”

Se dobbiamo usare due parole per descrivere WeChat in questi dieci anni, penso che una sia “connessione” e l’altra sia “semplicità“.

Zhang Xiaolong

“Connessione” e “semplicità” sono stati i principi portanti di WeChat durante la sua crescita. Gli Official Account e i Mini program sono infatti la connessione tra contenuti e servizi, il pagamento WeChat Pay è la connessione della valuta. La semplicità è intesa da Zhang come un sinonimo di bellezza, praticità, razionalità ed eleganza. Nonostante WeChat sia un prodotto con numerose funzioni e con un ampissimo bacino di utenti, l’applicazione ha comunque mantenuto un stile e una semplicità d’uso sempre coerente negli anni.

Zhang ha inoltre evidenziato più volte la volontà di voler sviluppare la componente video all’interno di WeChat ( già iniziata con i WeChat Channels). È stato infatti rivelato che la prossima versione di WeChat potrebbe avere un portale dedicato al live-commerce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Perchè investire su un WeChat mini program?

Le nuove funzioni di WeChat 8.0

Per i 10 anni dell’app più popolare in Cina, è stata anche presentata la sua una nuova versione con alcune nuove funzioni. Ecco qui di seguito le novità più interessanti di WeChat 8.0:

Emoji dinamiche

WeChat ha finalmente modernizzato le sue emoji rendendole più giovani e dinamiche. Tutte le emoticon di WeChat sono diventate animate e alcune hanno effetti di animazione che occupano tutto lo schermo. Ad esempio, adesso è possibile “bombardare” la chat o lanciare dei fuochi di artificio.

Stato personale

Tra le nuove funzioni di WeChat, la più grande novità è la possibilità di inserire lo stato personale, opzione già presente in diversi social. Su WeChat è però possibile comunicare il proprio stato attuale tramite un messaggio, un video, una foto, un luogo o hashtag. Gli utenti possono scegliere 21 differenti status in base al loro umore o all’attività che stato svolgendo ad esempio: occupato, felice,  guardo la tv ecc.

WeBeans

L’anno scorso WeChat ha lanciato la funzione di livestreaming e per incentivare gli spettatori ad interagire direttamente con gli streamer è stato lanciato WeBeans. WeBeans è la nuova in-app currency che può essere utilizzata per acquistare beni digitali durante le dirette su WeChat. Douyin (TikTok) aveva già introdotto una funzione simile nella fine del 2019.

Nuovo “scroll-down”

Facendo “scroll-down” nella pagina principale di WeChat non compariranno più solamente gli ultimi Mini Program utilizzati ma anche le ultimi dirette visualizzate, le ultime canzoni ascoltate, i video non visti, gli articoli non letti ecc. Dando così la possibilità all’utente di avere uno spazio nell’app in cui recuperare tutti i contenuti visualizzati di recente.

L’app che ha conquistato la Cina

Grazie alle numerose funzioni, indispensabili nella vita di tutti giorni, sin dal suo lancio WeChat non ha mai perso il primato di app più utilizzata in Cina. La nuova versione 8.0 è però una chiara risposta alla minacce rappresentata dalla veloce crescita di altre popolari applicazioni come Douyin. Ne è un esempio la volontà di Tencent di voler rendere WeChat una piattaforma più dinamica e sviluppare maggiormente i contenuti video e il live commerce.

Contattaci per sapere come creare la tua presenza su WeChat! Value China è il primo partner ufficiale in Italia di Tencent!