Cos’è Little Red Book: statistiche e funzioni (Gennaio 2021)

Federica Cuccoli

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
littleredbook app

Little Red Book è un potente strumento di marketing per i brand internazionali. Con 100 milioni di utenti attivi mensilmente, Xiaohongshu è diventato uno dei social commerce più influenti del paese.

‎LittleRedBook, conosciuta in Cina come Xiaohongshu (小红书), è nata come sharing community con l’obiettivo di aiutare gli utenti a scoprire e acquistare beni internazionali, condividere consigli e suggerimenti. Ad oggi, la piattaforma è cresciuta fino ad integrare un’e-commerce, che spinge gli utenti ad acquistare grazie a suggerimenti e consigli degli altri utenti dell’app. Il marketing su LittleRedBook è quindi un’ottima opportunità per espandere il tuo business in Cina.

Che cos’è Little Red Book

Xiaohongshu è un popolare social commerce cinese, in cui i contenuti (“Note” – 筆) sono creati direttamente dagli utenti, che condividono così le loro esperienze di acquisto. È la piattaforma stessa ad incoraggiare la condivisione di post personalizzati, basati sull’esperienza del singolo user. Informazioni dettagliate, video, foto, live streaming sui beni acquistati e dimostrazioni del loro uso rendono le recensioni dei prodotti autentiche e sincere. Xiaohongshu vuole fornire contenuti di valore, quindi la qualità delle “note” deve essere alta.

A chi deve rivolgersi una campagna marketing su Xiaohongshu?

Attualmente sono più di 300 milioni gli utenti registrati sulla piattaforma; il 56% di questi provengono da città di primo e secondo livello. I principali consumatori presenti sulla piattaforma sono giovani donne cinesi della Generation Z e Millennials, con forte potere d’acquisto e ben istruite, che amano i brand internazionali e sono molto attive sui social. Anche se inizialmente l’applicazione offriva soprattutto contenuti su moda e cosmetici, sono diventati molto popolari anche contenuti relativi al cibo, ai viaggi, all’intrattenimento, al fitness, alla moda maschile e all’infanzia.

Leggi anche: Come le donne stanno cambiando il consumo del vino in Cina

Cosa distingue Little Red Book dagli altri e-commerce?

Xiaohongshu offre esattamente quello che il consumatore cinese vuole: opinioni e raccomandazioni sui prodotti da acquistare. In Cina, gli utenti sono abituati a cercare rassicurazioni nelle esperienze di chi ha già acquistato il prodotto o da KOL (Key Opinion Leaders).

La piattaforma è altamente interattiva. Infatti gli user tendono ad essere molto attivi, a condividere le proprie “Note”, a commentare e a salvare i post di altri utenti sulla piattaforma stessa o su altri social, come Weibo e WeChat. In questo modo i consumatori hanno la possibilità di fare domande, esporre dubbi sui prodotti e capire se un bene si adatta alle loro esigenze.

La piattaforma ha creato un vero e proprio ciclo di acquisto, collegando direttamente i contenuti degli utenti con i beni. Quando un consumatore trova un prodotto interessante ha la possibilità di collegarsi direttamente alla sua pagina per effettuare l’acquisto e pubblicare recensioni dopo averlo utilizzato.

Leggi anche: LittleRedBook ha cambiato il comportamento d’acquisto dei cinesi

Un’esperienza d’acquisto basata completamente sull’interazione tra i clienti rende il marketing su Little Red Book un potente strumento per aumentare la notorietà e popolarità del brand in Cina.

ciclo di acquisto su littleredbook xiaohongshu

L’algoritmo della piattaforma crea un’homepage personalizzata in base al tipo di contenuto visualizzato dall’utente e a seconda dei post con cui interagisce più frequentemente, al tipo di “note” che pubblica e agli user che segue.

Per cercare contenuti , gli utenti possono usare diverse funzioni. Nella sezione “Esplora“, vengono mostrati i contenuti relativi agli interessi del consumatore. Inoltre l’app può geolocalizzare il cliente e fornire contenuti in base alla sua posizione. In “Segui” vengono mostrati i contenuti pubblicati dai KOL che seguono.

Quali opportunità di marketing offre Xiaohongshu?

Il 28 novembre 2018, Taobao ha lanciato ufficialmente l’integrazione con Xiaohongshu. Nella pagina del prodotto di Taobao, i post generati dagli utenti di LittleRedBook vengono visualizzati sotto la sezione recensioni. Questa è una grande opportunità per i venditori di Taobao e Tmall, che possono aumentare la popolarità dei loro prodotti su Xiaohongshu.

Ma la vera forza di questa piattaforma per le aziende è la possibilità di interagire direttamente con i consumatori, rispondendo a domande e chiarendo dubbi. Essendo una piattaforma che si basa interamente sul passaparola, avere un account aziendale può essere una mossa vincente per accrescere la popolarità del proprio brand in Cina. Se un consumatore continua a cercarti e vede poco o nessun contenuto generato da altri utenti sui tuoi prodotti, inizierà a preoccuparsi sulla loro qualità.

Grazie al modello UGC (User Generated Content), la Xiaohongshu è diventata il punto di riferimento per il KOL marketing in Cina. Le collaborazioni con gli opinion leader consentono ai brand di aumentare la propria visibilità sulla piattaforma. I KOL sono considerati molto affidabili dai consumatori cinesi. Anche se i clienti prestano molta attenzione ai contenuti di alta qualità condivisi sugli account dei brand, danno sempre maggior valore ai contenuti generati dagli altri utenti sui social.

Collaborare con influencer cinesi è un ottimo modo per interagire con gli utenti perché sanno come creare il contenuto giusto, ma soprattutto sanno come rivolgersi ai propri follower. Nel tentativo di attirare consumatori cinesi, sono già numerosi i brand internazionali che stanno sfruttando le opportunità di business offerte da LittleRedBook in Cina. Tra questi Chanel, Gucci, Givenchy che hanno avviato partnership con KOL cinesi per sponsorizzare i loro prodotti.

livestreaming di givenchy su littleredbook
Livestreaming di Givenchy su Little Red Book

Leggi anche: Little Red Book: Louis Vuitton presenta la nuova collezione in live-streaming

Se non hai un negozio di e-commerce o un account del tuo brand, ma vuoi aumentare la tua notorietà in Cina, farti conoscere da distributori e partner, il KOL marketing su Little red book è un’ottima soluzione.

Lavorare con un team affidabile, professionale e altamente competente nel marketing digitale in Cina, è fondamentale affinché il tuo business abbia successo nel paese del dragone.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di ByteDance e Tencent in Italia.