La domanda di caffè spinge McDonald’s ad investire in Cina

Erika Bonaccorso

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Il crescente consumo di caffè in Cina ha spinto McDonald’s ad investire nei suoi McCafé con un nuovo restyling.

McDonald’s ha annunciato un piano di investimento di 2,5 miliardi e mezzo di yuan (152,1 milioni di dollari) per McCafé in Cina nei prossimi tre anni. Lo scopo è di accelerare l’espansione nel mercato cinese con l’apertura di nuovi bar, incrementare le consegne e ampliare l’offerta dei loro snack.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come le donne stanno cambiando il consumo del vino in Cina

Si prevede che entro il 2023 McDonald’s conterà più di 4.000 McCafé in tutto il territorio cinese, in cui verrà servito del caffè appena macinato di alta qualità a prezzi accessibili. Per promuovere le nuove azioni del colosso del fast-food, a partire dal 18 novembre, McCafé distribuirà 10 milioni di tazze di caffellatte gratuite in 17 città.

In Cina bere caffè è ormai un’abitudine

Phyllis Cheung, CEO di McDonald’s China, ha dichiarato che il mercato cinese del caffè sta crescendo rapidamente e non può essere ignorato. La catena americana ha venduto 90 milioni di tazze di caffè lo scorso anno in Cina, gettando solide basi per l’espansione dei McCafé.

Cheung ha inoltre evidenziato l’evoluzione dei consumatori cinesi di caffè. Se in passato si beveva il caffè per le occasioni sociali, ormai bere caffè è diventata una vera e propria abitudine, specialmente tra i ragazzi.

Jason Yu, direttore generale di Kantar Worldpanel China, ha affermato che il settore del caffè in Cina ha un grande potenziale di crescita e che i clienti sono sempre più differenziati.

Secondo la ricerca di Mintel sul consumo della catena del caffè, il valore del mercato del caffè on-premise in Cina ha raggiunto 42,6 miliardi di yuan nel 2019 e ha un tasso di crescita medio annuo del 15,6% dal 2020 al 2024.

Dove c’è un McDonald’s, c’è un McCafé

Parte del cospicuo investimento sarà utilizzato per l’apertura di nuovi bar, per l’aggiornamento delle attrezzature e per la formazione del personale.

Per quest’anno, McCafé sarà presente in quasi tutti i McDonald’s di Pechino, Shanghai e nelle province di Guangzhou e Shenzhen della provincia del Guangdong. Entro la fine del 2020, ci saranno quasi 1.500 McCafé e oltre 6.000 baristi in tutta la Cina. Nel 2021, McCafé si espanderà in quasi tutti i ristoranti McDonald’s in altre sette città tra cui Nanjing, provincia di Jiangsu, e Hangzhou, provincia di Zhejiang.

Ma non solo offline. L’azienda punta anche a potenziare le attività online tramite un nuovo McCafé mini program su WeChat che supporterà gli ordini online e offline insieme al delivery.

Per celebrare l’espansione nel Grande Dragone, McCafé China adotterà inoltre un nuovo packaging con il nuovo logo chiamato “Little Yellow Cup”. Il nuovo design moderno e accattivante si adatta alla frenetica vita urbana delle grandi città cinesi e ai gusti dei consumatori più giovani.

L’espansione di McDonald’s in Cina

McDonald’s è arrivata in Cina negli anni ’80 con il suo primo ristorante nella città di Shenzhen. L’arrivo della catena di fast-food americana fu l’esempio di come anche le aziende statunitensi potessero avere successo in un Paese comunista ed è diventato il simbolo dell’apertura del Paese asiatico all’Occidente.

Oggi la Cina è il secondo mercato più grande del mondo per McDonald’s. Dal 2017, con il supporto del consorzio CITIC-Carlyle, McDonald’s ha rapidamente ampliato la sua attività in tutta la nazione. Ad ottobre 2020, i punti di ristoro nel territorio cinese sono stati più di 3.600, coprendo diverse piattaforme di business a livello nazionale, tra cui ristoranti McDonald’s, McDelivery, McCafé, Dessert Kiosk e i drive-thru.

Si prevede che l’espansione dei punti McCafé darà impulso ai negozi McDonald’s aumentando il volume di traffico e attirando nuovi clienti, ha dichiarato Regina Hui, direttore generale di McCafé China.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali per il mercato cinese, è l’unico partner riconosciuto da Tencent in Italia.

Contattaci per avere più informazioni!

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net