Il mercato del cinema in Cina sbanca quello americano. Il box office cinese diventa il primo a livello mondiale per la prima volta nella storia.
Il box office in Cina ha raggiunto nuove cifre, superando quello del Nord America diventando il mercato cinematografico più redditizio del mondo. Una forte crescita durante la settimana di festa nazionale della Golden Week, ha spinto i suoi guadagni a 1,93 miliardi di dollari, battendo gli Stati Uniti a 1,925 miliardi.
La rapida ripresa della Cina dalla pandemia di Covid-19 ha visto gli spettatori tornare nelle sale. Mentre gli americani sono rimasti in quarantena, portando per la prima volta il mercato cinematografico cinese al primo posto nella storia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le 5 maggiori piattaforme sportive online in Cina
Una serie di film nazionali ha conquistato con grande successo il pubblico in patria e all’estero, con il film sulla guerra “The Eight Hundred” che ha incassato 426 milioni di dollari per diventare il film con il più alto rendimento del 2020.
La festa nazionale della Golden Week è una finestra privilegiata per le uscite cinematografiche, chiudendo così gli affari per i film cinesi e ottenendo un incasso totale di 585 milioni di dollari dal primo all’8 ottobre.
“My People, My Homeland” prodotto Zhang Yimou ha incassato 318,6 milioni di dollari diventando il quarto film con il più alto incasso del 2020 a livello globale. Anche Jiang Ziya Legend of Deification è riuscito ad ottenere cifre considerevoli, anche se ha deluso spettatori e critici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I virtual idol invadono la Cina
Tuttavia, non tutti sono stati così fortunati. il nuovo film di Jackie Chan “Vanguard” è finito in fondo alle classifiche. Uscito insieme a “My People, My Homeland”, “Coffee or Tea”, e “Legend of Deification”, ha raccolto appena 37 milioni di dollari di biglietti venduti in due settimane.
Facendo discutere il popolo dei social sulle possibilità di Jackie a continuare la sua carriera di attore. La performance di “Vanguard” ha dato vita a una discussione online di tendenza sui social riguardo alla salute di Chan, quando un filmato di un incidente sul set è diventato virale.
Con le sale americane ancora in gran parte vuote, il 2020 potrebbe essere un anno storico per l’industria cinematografica mondiale.
Fonte: Radii