Cina primato mondiale al box office superando USA

William Vidoni

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Il mercato del cinema in Cina sbanca quello americano. Il box office cinese diventa il primo a livello mondiale per la prima volta nella storia.

Il box office in Cina ha raggiunto nuove cifre, superando quello del Nord America diventando il mercato cinematografico più redditizio del mondo. Una forte crescita durante la settimana  di festa nazionale della Golden Week, ha spinto i suoi guadagni a 1,93 miliardi di dollari, battendo gli Stati Uniti a 1,925 miliardi.

La rapida ripresa della Cina dalla pandemia di Covid-19 ha visto gli spettatori tornare nelle sale. Mentre gli americani sono rimasti in quarantena, portando per la prima volta il mercato cinematografico cinese al primo posto nella storia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le 5 maggiori piattaforme sportive online in Cina

Una serie di film nazionali ha conquistato con grande successo il pubblico in patria e all’estero, con il film sulla guerra “The Eight Hundred” che ha incassato 426 milioni di dollari per diventare il film con il più alto rendimento del 2020.

Trailer film “The Eight Hundred”

La festa nazionale della Golden Week è una finestra privilegiata per le uscite cinematografiche, chiudendo così gli affari per i film cinesi e ottenendo un incasso totale di 585 milioni di dollari dal primo all’8 ottobre.

My People, My Homeland” prodotto Zhang Yimou ha incassato 318,6 milioni di dollari diventando il quarto film con il più alto incasso del 2020 a livello globale. Anche Jiang Ziya Legend of Deification è riuscito ad ottenere cifre considerevoli, anche se ha deluso spettatori e critici.

Trailer film “My People, My Homeland”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I virtual idol invadono la Cina

Tuttavia, non tutti sono stati così fortunati. il nuovo film di Jackie ChanVanguard” è finito in fondo alle classifiche. Uscito insieme a “My People, My Homeland”, “Coffee or Tea”, e “Legend of Deification”, ha raccolto appena 37 milioni di dollari di biglietti venduti in due settimane. 

Trailer film “Vanguard”

Facendo discutere il popolo dei social sulle possibilità di Jackie a continuare la sua carriera di attore. La performance di “Vanguard” ha dato vita a una discussione online di tendenza sui social riguardo alla salute di Chan, quando un filmato di un incidente sul set è diventato virale.

Video dell’incidente sul set di Jackie Chan, qui trovate anche l’articolo sull’accaduto

Con le sale americane ancora in gran parte vuote, il 2020 potrebbe essere un anno storico per l’industria cinematografica mondiale.

Fonte: Radii

Value China, società cross cultural, con la mission di connettere strettamente Cina ed Italia, offrendo servizi digitali completi e su misura alle aziende che vogliono aprirsi al mercato cinese. Unico partner riconosciuto da Tencent in Italia.

Contattaci per avere più informazioni!

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net