Cos’è WeChat Work, l’app che ha conquistato le aziende in Cina

Erika Bonaccorso

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Non si fa altro che parlare di WeChat, ma c’è un’altra app sviluppata da Tencent estremamente popolare tra le aziende in Cina. Stiamo parlando di WeChat Work.

WeChat Work è un’app separata da WeChat, sviluppata come strumento per migliorare la comunicazione nelle aziende ma anche per ottimizzare il rapporto con i clienti. L’app è gratuita, ma solo le aziende cinesi possono creare un’account. Inoltre, se si vuole avere accesso a tutte le funzionalità e impostazioni è necessario pagare 300 RMB all’anno per far verificare il proprio account da WeChat.

Grazie all’uso di WeChat Work gli utenti possono concentrarsi completamente sulle attività legate al lavoro, separando così lo spazio personale dallo spazio di lavoro. L’app permette quindi agli utenti di scambiarsi messaggi relativi al lavoro senza esporli accidentalmente ad amici e familiari o a qualsiasi altro contatto non legato all’attività lavorativa.

Ma non solo. Ormai WeChat Work viene utilizzato da moltissime aziende in Cina per la gestione dei partner e dei clienti, rivelandosi quindi un ottimo strumento sia per il B2B che per il B2C.

Le origini di WeChat Work

Quando WeChat è diventata popolare nel 2011, molte persone hanno iniziato ad usare l’app anche nell’ambito lavorativo. Ciò ha contribuito alla sua diffusione ma allo stesso tempo è nata la richiesta di avere uno strumento di comunicazione che separasse la vita personale da quella lavorativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cos’è WeChat: statistiche e funzioni


Tencent ha inizialmente affrontato il problema nel 2014 con la creazione degli account aziendali (Enterprise Accounts 企业号) all’interno di WeChat e successivamente con l’aggiunta dei messaggi aziendali (企业消息) che davano la possibilità di poter raggruppare tutte le chat di lavoro in una sola cartella.

Nel 2016 vi è stata la svolta con il lancio di una nuova app: WeChat Work 企业微信. Essendo un’app separata da WeChat, inizialmente non è stata accolta molto positivamente dagli utenti. Tuttavia, velocemente sempre più aziende hanno iniziato ad adottare la nuova app di Tencent, tant’è che nel 2019 l’80% delle prime 500 aziende cinesi ha aderito a WeChat Work e il numero totale di account aziendali registrati ha superato i 1,5 milioni.

Le differenze con WeChat 

Prima di tutto, rispetto alla normale app WeChat, le funzionalità di comunicazione interna di WeChat Work sono molto più avanzate. WeChat Work può ospitare fino a 2.000 utenti in una chat di gruppo (su WeChat i gruppi possono contenere massimo 500 contatti), ideale quindi per le grandi aziende. Ma non è finita qui. Su WeChat work sono presenti una serie di funzioni utili non solo per migliorare la comunicazione tra colleghi di lavoro, ma anche con i clienti.

Oltre alle funzioni disponibili in tutte le classiche app di messaggistica, su WeChat Work è possibile anche:

  • Creare delle liste di cose da fare da condividere con i colleghi
  • Fissare eventi e appuntamenti nel calendario
  • Pubblicare report settimanali
  • Richiedere permessi
  • condividere contenuti (testi, foto e video) esclusivamente indirizzati ai clienti o colleghi nei moments (simile ai moments di WeChat indirizzati però ad amici e familiari)
  • Creare un catalogo per i prodotti 
  • Fare delle live e delle video call con un massimo di 300 partecipanti
  • Prenotare le meeting room
  • Caricare e condividere file e documenti su “We Drive” e “We Doc”
  • Avere accesso ad una serie di servizi di terze parti (CRM, contabilità, team building, risorse umane, formazione ecc.)
  • Sviluppo, integrazione e condivisione dei Mini Program
Screenshot di WeChat Work
Screenshot di WeChat Work

Strumento perfetto per la gestione dei clienti

WeChat Work è utilizzato principalmente per la comunicazione interna, ma è possibile estendere ulteriormente i suoi vantaggi grazie alla sua integrazione con il vostro account WeChat personale o Official Account. Dopo aver effettuato il collegamento, i clienti che seguono il vostro Official Account possono accedere ad una funzione “chat con noi” ed inviare la loro richiesta di contatto direttamente al referente o responsabile di vendita su WeChat Work. In questo modo i responsabili alle vendite o il team di customer care possono comunicare in modo più efficace con i vari clienti e soddisfare meglio le loro esigenze, separando il tutto dalle chat personali.

Meglio di WeChat?

WeChat Work è una potente app sviluppata per risolvere i punti dolenti di  WeChat, in grado di fornire un’insieme di strumenti di gestione e collaborazione a livello aziendale. Può essere completamente integrata con l’Official Account di WeChat così da stabilire efficacemente una connessione tra la vostra azienda, i vostri clienti e partner, offrendo funzionalità avanzate in un’unica piattaforma. Per tutte queste ragioni, vale la pena tenere d’occhio WeChat Work, l’app utilizzata dalle più grandi aziende in Cina e che sta rivoluzionando il modo dei brand di approcciarsi e gestire il rapporto con i propri clienti.

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali per il mercato cinese, è l’unico partner riconosciuto da Tencent in Italia.

Contattaci per avere più informazioni!

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net