Come trovare il KOL perfetto per la tua azienda

Erika Bonaccorso

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Collaborare con famosi influencer è ormai una delle strategie di marketing preferite da molte aziende di tutto il mondo. Questa tattica è particolarmente diffusa anche in Cina, dove gli influencer sono conosciuti come KOL, ovvero Key Opinion Leader. 

I KOL sono estremamente influenti soprattutto tra i giovani consumatori cinesi. Un prodotto pubblicizzato dal KOL del momento può infatti andare out of stock in pochissimi minuti portando grossi profitti all’azienda con cui collabora.

Attratti dai risultati immediati generati dagli influencer cinesi, non è raro che i brand stranieri decidano di contattare ed ingaggiare determinati KOL solo per il loro numeroso seguito sui social. Ma attenzione! Se la selezione dei KOL non viene preceduta da un’accurata ricerca, il risultato della collaborazione con queste celebrità della rete potrebbe essere l’opposto di quello che ci si aspetta.

Settore & audience

Primi aspetti da tener in considerazione durante la scelta di un KOL sono il settore di cui si occupa, la piattaforma sui cui lavora e di conseguenza la sua audience. È ovvio che per la vendita di prodotti beauty scegliere come testimonial o promoter un famoso travel blogger cinese non sarebbe la mossa più saggia. Non solo i tuoi clienti e i suoi follower non comprenderebbero il senso della collaborazione, ma inoltre non riusciresti a raggiungere i tuoi clienti target, differenti da quelli del KOL prescelto. 

È importante quindi identificare i tuoi potenziali clienti e prendere nota anche del tipo di pubblico a cui i KOL fanno appello. Quando verifichi i possibili KOL, devi scegliere quelli i cui seguaci hanno più probabilità di essere tuoi potenziali clienti.

Fake followers & engagement

Se noti che un KOL ha migliaia di follower ma pochi commenti e mi piace, evitalo. Questo è un segnale che il KOL ha comprato i suoi seguaci. Negli ultimi anni infatti sono sempre di più i casi in cui KOL, alcuni anche molto conosciuti, comprano follower per aumentare la propria notorietà. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: per assicurarsi dell’autenticità del KOL non basta guardare il numero di follower, di like o commenti. È importante tener conto della interazione con i suoi follower. Se il KOL ha un alto tasso di engagement di conseguenza sarà anche elevata la sua capacità di influenzare le scelte dei suoi seguaci.

A seconda dei tuoi obiettivi di comunicazione, dovresti puntare a lavorare con persone influenti con un numero di follower medio-grande e che interagiscono e dialogano con gli utenti. Confronta il numero di “mi piace”, condivisioni e commenti con il numero totale di seguaci che hanno online per determinare se i loro follower sono reali o meno.

Reputazione offline ed online

Il KOL prescelto dovrebbe essere conosciuto positivamente anche nel mondo reale e non solo in quello virtuale. In questo modo il Key Opinion Leader potrà promuovere il tuo marchio sia online che offline. Per tale ragione bisogna controllare che l’immagine e il comportamento del Key Opinion Leader online combaci con quello offline. Se la sua immagine online differisce dai suoi comportamenti nella vita reale, ciò potrebbe danneggiare l’immagine della vostra azienda. Fai quindi attenzione e controlla chi sono i KOL anche a telecamere spente

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I CLIENTI CINESI COSTITUIRANNO LA METÀ DEL MERCATO DEL LUSSO ENTRO IL 2025

Il marketing con i Key Opinion Leader è il modo migliore per raggiungere i clienti target in Cina. Tuttavia, è altrettanto importante scegliere i giusti KOL per poter realizzare una strategia di marketing di successo ed influenzare i potenziali clienti nell’acquisto di un prodotto.

Ricorda che il KOL scelto rappresenta il tuo marchio e i tuoi prodotti. Fai qualche ricerca sulla persona che sta dietro lo schermo e scopri se sono stati coinvolti in qualche notizia negativa che potrebbe danneggiare la tua azienda. La reputazione dell’influencer è estremamente importante in quanto condiziona l’opinione che i consumatori hanno del tuo marchio ed è determinante nel costruire un senso di fiducia con i tuoi potenziali clienti.

Value China, società esperta nello sviluppo di Mini Program, è l’unico partner riconosciuto da Tencent in Italia.

Contattaci per avere più informazioni sui Mini Program!

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net