La riforma di Xi per il rilancio della Cina

William Vidoni

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’incontro sulla riforma con il presidente Xi Jinping a capo, ha sottolineato i vantaggi istituzionali che hanno permesso la vittoria contro l’epidemia.

Xi Jinping, segretario generale del Partito comunista cinese (PCC), lunedì ha presieduto la 13esima riunione della Commissione centrale per l’approfondimento globale della riforma.

Xi, Presidente della Repubblica Popolare Cinese, è anche Presidente della Commissione militare centrale e capo della Commissione centrale per l’approfondimento globale della riforma, ha sottolineato gli sforzi fatti dal governo. Per migliorare le istituzioni e la loro efficenza, migliorare il sistema di gestione, e fare buon uso dei punti di forza istituzionali per rispondere ai rischi e alle sfide.

“La ragione fondamentale alla base dei solidi progressi della Cina nella prevenzione e nel controllo delle epidemie e nella ripresa del lavoro e della produzione risiede nei vantaggi della leadership del PCC e del sistema socialista.”

Xi Jinping.
Il presidente Xi Jinping

Il meeting ha deliberato e approvato:

  • un piano per garantire gli equipaggiamenti durante l’emergenza sanitaria;
  • una linea guida per la riforma del sistema e della regolamentazione dei fondi di assicurazione medica;
  • un piano per la riforma del mercato ChiNext;
  • un piano per la protezione e il ripristino dei principali ecosistemi nazionali;
  • una linea guida per la promozione della crescita in salute dei giovani;
  • il piano di attuazione delle principali misure di riforma adottate nella quarta sessione plenaria del 19° Comitato Centrale CPC.

Il sistema sanitario

Per combattere il COVID-19, la Cina ha lanciato politiche tempestive per includere la diagnosi e il trattamento delle malattie. E impegnandosi nel pagamento dei fondi di assicurazione medica, dimostrando i punti di forza del sistema socialista cinese.

L’incontro ha sollecitato maggiori energie per rafforzare la struttura sanitaria, migliorando il coordinamento tra i dipartimenti. Costruendo sistemi di fornitura di materiali per la prevenzione e il trattamento medico, delle riserve di materiale e la mobilitazione della capacità di produzione.

L’incontro ha sottolineato gli sforzi per salvaguardare l’equità sociale e la giustizia e promuovere lo sviluppo sano e sostenibile del sistema di sicurezza sanitaria.

L'equipaggiamento ospedaliero di Macao
Foto di: Macau photo agency

Il rilancio del sistema economino finanziario

La Cina ha dato il via ad una riforma per accelerare il rilancio delle offerte pubbliche iniziali (IPO) nel consiglio di amministrazione del ChiNext di Shenzhen.

A differenza del sistema basato sull’approvazione, in cui il legislatore determina i tempi e i prezzi delle IPO, il sistema basato sulla registrazione pone l’accento sulla divulgazione delle informazioni piuttosto che sulla redditività aziendale. La borsa esaminerà le richieste di quotazione in borsa delle aziende sulla base delle regole di divulgazione e il mercato avrà maggiore voce in capitolo nella determinazione del prezzo e nella tempistica delle nuove quotazioni azionarie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La Cina apre il mercato finanziario agli stranieri

Un ragazzo cammina davanti alla sede del dipartimento delle finanze
Foto di: Andy Xu

La riforma del ChiNext è un passo fondamentale verso la costruzione di “un mercato dei capitali disciplinato, trasparente, aperto, vivace e resistente”. Non ha fornito una linea temporale per l’adozione del nuovo sistema.

Questo sforzo è volto a incanalare i tanto necessari capitali verso le aziende colpite dal virus e le start-up innovative. Mentre Pechino lotta contro il crollo economico e compete per la supremazia tecnologica contro gli Stati Uniti d’America.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Trade War. Trump allontana l’accordo con Pechino

Per il futuro

Il Presidente ha anche sottolineato l’importanza della salvaguardia ambientale e del ripristino ecologico. Chiedendo un’impostazione scientifica dei grandi progetti per la protezione e il recupero di importanti ecosistemi in tutto il paese.

La riforma dovrebbe essere spinta per coordinare meglio lo studio e l’esercizio fisico dei giovani per garantire a loro una sana crescita.

L’incontro ha sottolineato le riforme dei meccanismi istituzionali per aumentare la capacità di innovazione scientifica e tecnologica e la capacità di far fronte alle emergenze.

Nella battaglia contro l’epidemia, i dipartimenti si sono coordinati tra loro. Hanno adottato insieme misure, hanno organizzato imprese per riprendere rapidamente il lavoro e la produzione e hanno ampliato la loro capacità produttiva. Le forniture mediche per le aree prioritarie sono state garantite attraverso la distribuzione unificata del paese.

Alla riunione di lunedì hanno partecipato: Li Keqiang, Wang Huning e Han Zheng. Membri del Comitato permanente dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del CPC e vice capi della Commissione Centrale per l’approfondimento globale della riforma.

Value China, società esperta nello sviluppo di Mini Program, è l’unico partner riconosciuto da Tencent in Italia.

Contattaci per avere più informazioni sui Mini Program!

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net