Perché investire su un WeChat Mini Program?

Erika Bonaccorso

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Sin dal loro lancio i Mini Program di WeChat hanno visto un notevole successo, divenendo strumenti indispensabili per avere successo nel mercato cinese.

Il 2020 ha segnato il terzo anniversario dalla nascita dei Mini Program di WeChat. Durante la WeChat Open Class PRO 2020 tenutasi ad inizio anno a Guangzhou, è stato rilevato che il valore totale delle transazioni generate su Mini Program di WeChat ha superato gli 800 miliardi di RMB nel 2019, con un aumento del 160% rispetto all’anno precedente! Ciò è una chiara dimostrazione dell’enorme valore commerciale della piattaforma di Tencent

I Mini Program di WeChat danno agli utenti accesso immediato ai servizi e creano un enorme valore aggiunto per i merchant e i fornitori di servizi. Oggi i Mini Program di WeChat attirano oltre 300 milioni di utenti attivi ogni giorno. Nel 2019, il numero medio di Mini Programmi utilizzati per utente è aumentato del 98% e l’utilizzo medio è aumentato del 45%. Già da inizio 2020, il team di WeChat si è concentrato sul potenziamento degli ecosistemi aziendali e sull’apertura di maggiori capacità per gli sviluppatori. A febbraio 2020 è infatti stato annunciato la possibilità di integrare le dirette live all’interno dei mini program WeChat. Visto il successo del live-streaming negli ultimi mesi, questa è stata sicuramente una mossa vincente per il colosso cinese.

Fonte: Tencent

I Mini Program di WeChat hanno anche fornito un contribito rilevante alla lotta contro il Covid-19 in Cina. Tencent, casa madre di WeChat, ha sviluppato gratuitamente un mini-program per il rilevamento in tempo reale della situazione epidemica nel Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tencent è in prima linea nella lotta contro al Coronavirus

Cos’è il WeChat Mini Program? 

Non essendoci un equivalente nel mondo occidentali di Mini Program, spiegare e comprendere bene le funzioni e le reali potenzialità di queste piattaforme non è semplice.

I mini program sono stati lanciati da WeChat nel gennaio 2017 con lo scopo di facilitare la promozione di contenuti e dei prodotti ai consumatori. Queste “app nell’app” o mini-app sono molto simili a delle applicazioni ma più leggere e veloci (possono pesare massimo 10MB).

Ciò che differisce i mini program dalle app tradizionali è che le mini app non necessitano del download o dell’installazione. Esse infatti sono presenti all’interno dell’applicazione WeChat. Questo significa che oltre alle numerose funzioni offerte dall’ecosistema di WeChat ( WeChat pay, moments ecc…), l’utente ha accesso ad un’infinità di altri servizi, tutto in un’unica applicazione. Grazie a queste caratteristiche, i mini-program rendono la navigazione e la user experience estremamente fluida e rapida

Diverse tipologie di Mini Program

Ad esempio, se voglio leggere le ultime notizie mi basterà cercare all’interno di WeChat il mini program del giornale che mi interessa. Se dopo aver letto le notizie mi è venuto un certo languorino, potrò tramite il mini program di un delivery food ordinare cibo da asporto. Nel frattempo che aspetto che arrivi il cibo posso intrattenermi tramite mini games o facendo shopping nel WeChat mini program di Prada e così via. In poco tempo ho usufruito di diversi servizi utilizzando solo un’applicazione: WeChat.

I Mini Program offrono quindi funzioni estremamente avanzate agli utenti e alle aziende presenti su WeChat. Danno la possibilità di trasformare gli account di WeChat in piattaforme per e-commerce, videogiochi, servizi e molto ma molto altro. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Value China x appTaxi: presentazione appTaxi Mini Program per i turisti cinesi

I vantaggi nell’avere un WeChat Mini Program

Come sono illimitate le funzioni dei Mini Program lo sono anche i loro vantaggi. La loro versatilità è sicuramente uno dei punti forti dei Mini Program. Esempi di settori chiave in cui è possibile integrare i Mini Program sono il commercio al dettaglio, per lo shopping offline che online, i servizi di e-commerce, i servizi come quelli da viaggio per la prenotazione di treni, voli, ristoranti e hotel, nonché i servizi finanziari. Sono disponibili anche servizi governativi come la sicurezza, servizi medici, servizi fiscali e postali. Inoltre, grazie ai QR Code i mini program di WeChat possono essere utili per migliorare l’esperienza del cliente offline.

Diffidate da chi sostiene che per entrare nel mercato cinese basti aprire un WeChat Official Account. Il mercato degli Official Account è ormai saturo. La creazione di un account aziendale di WeChat dovrebbe rappresentare solo una piccola parte dalla vostra strategia verso il mercato cinese. Se non  usato all’interno di una strategia ben definita, in maniera creativa e attiva, e se non associato ad altri strumenti (come il Mini Program), l’Official Account sarà poco utile per l’acquisizione di nuovi clienti e la crescita del vostro business in Cina. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Value China conquista il podio al Global WeChat Developer Challenge

I mini program sono interessanti sia per le grandi che per le piccole e medie imprese in quanto sono più economici e più facili da sviluppare rispetto alle App native. Sono sempre di più le aziende straniere che hanno adottato un approccio creativo all’uso dei mini-programmi, offrendo servizi innovativi ai loro follower con risultati come l’ aumento del seguito e dei ricavi

Tranquilli, se avete speso denaro e tempo per realizzare la super app del vostro brand, non è stato del tutto inutile. Nonostante sia lecito pensare che i mini-programmi sostituiranno le classiche applicazioni, dall’altro canto molte aziende sviluppano le mini-app come supporto alle proprie applicazioni. Attraverso un mini-program il cliente ha la possibilità di avere un assaggio di ciò che può trovare su l’applicazione, incuriosendolo e spingendolo a scaricare l’app del brand

Anche le aziende in Italia hanno colto le potenzialità dei Mini Program. Un esempio è appTaxi, uno dei maggiori consorzi di taxi in Italia. Lo scorso anno in collaborazione con appTaxi abbiamo sviluppato il primo mini program in Europa per la prenotazione dei taxi. Il progetto ha avuto lo scopo di offrire la stessa esperienza utente che un turista ha in Cina, ma sul territorio italiano.

Date le attuali circostanze e la forte spinta verso un mondo sempre più digitalizzato, sviluppare dei servizi digital che facilitano il contatto con il cliente e che migliorano l’esperienza degli utenti è fondamentale per avere successo nel mercato cinese di oggi e di domani.

Value China, società esperta nello sviluppo di Mini Program, è l’unico partner riconosciuto da Tencent in Italia.

Contattaci per avere più informazioni sui Mini Program!

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net