Little Red Book: Louis Vuitton presenta la nuova collezione in live-streaming

Erika Bonaccorso

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La casa di moda francese Louis Vuitton sta cavalcando l’onda del successo del live-streamig in Cina, presentando la nuova collezione estiva sulla famosa piattaforma cinese e-commerce Little Red Book.

Cos’è Little Red Book? 

Little Red Book,(小红书 – Xiaohongshu in cinese), letteralmente “libricino rosso”, è una piattaforma di e-commerce nata nel 2013. Negli ultimi anni ha acquisito sempre più popolarità tant’è che nel 2019 sono stati registrati più di 200 milioni di utenti, per lo più ragazze. Qui, gli utenti oltre a poter condividere contenuti, possono anche trovare consigli utili su qualsiasi tipo di prodotto, per poi passare dirattemente al suo acquisto. Altro fattore particolarmente amato dai brand è la possibilità di promuovere i prodotti tramite i KOL, ovvero gli influncer cinesi. Questa è una delle modalità di promozione più efficace in Cina, dove i consumatori danno molta importanza al fattore della fiducia.

Xiaohongshu è quindi un ibrido tra una piattaforma di e-commerce e un luogo in cui scambiarsi consigli e informazioni. La peculiarità della piattaforma rossa infatti, è proprio quella di essere utile, una caratteristica indispensabile per una realtà sempre più tecnologica, come quella in cui viviamo oggi. Qui gli utenti possono offrire e ricevere consigli, trovare informazioni, interagire, confrontarsi ed eventualmente acquistare: praticamente tutte le attività preferite dai cinesi racchiuse in un’unica applicazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Xiaohongshu cultivates new consumer behavior in China

Il live-streaming di Louis Vuitton su Little Red Book

La diretta di Louis Vuitton per la presentazione della nuova collezione estiva è durata circa un’ora ed è stata presentata dalla fashion blogger Yvonne Ching con special guest la celebrità Zhong Chuxi. In una prima parte della live, la presentatrice ha provato gli abiti del brand francese. Successivamente, è stata fatta un’ intervista all’attrice Zhong Chuxi. La celebrità ha risposto alle domande degli spettatori live e ha dato dei cosigli su come indossare i capi. Naturalmente, durante la diretta Ching ha ricordato agli spettatori la possibilità di acquistare i pezzi della nuova collezione di Luis Vuitton direttamente dalla piattaforma. 

Fonte: Jing Daily

La live ha ricevuto più di 152 mila visualizzazioni e numerosi commenti positivi. Tra questi quelli dei commessi di Louis Vuitton che hanno incitato gli utenti a contattarli per acquistare i capi nei negozi offline. Il successo della live è dovuto alla capacità della maison francese nel sfruttare al meglio le funzionalità principali della piattaforma. Ovvero: dare informazioni interessanti, promuovere nuovi prodotti e acquistare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I trend dei consumatori cinesi che sopravviveranno al Coronavirus


Louis Vuitton ha colto sin da subito le grandi potenzialità di Little Red Book. La casa di moda è infatti stata la prima azienda straniera ad aver investito sul Little Red Book e oggi conta quasi 140 mila follower sulla piattaforma. Brand molto amato dai giovani cinesi, Louis Vuitton inoltre è molto abile nel seguire e trarre vantaggio dai nuovi trend popolari in Cina. In particolare, il live-streaming negli ultimi anni si è trasformato da semplice strumento di intrattenimento ad un potente strumento di promozione e di vendita estremamente versatile.

Credi che il tuo business cinese non sia sviluppato al massimo?

Per informazioni su come MIGLIORARE IL TUO BUSINESS oltre muraglia scrivici.

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net