Le innovazioni dell’app di Tencent non si fermano e WeChat presenta una nuova funzione per i mini program
Pochi giorni fa Wechat ha lanciato la funzione di live streaming nei mini program comunicando l’app-grade direttamente agli utenti tramite una notifica che invitava ad attivare e provare questa nuova funzione.
Questo significa che le possibilità di interazione e vendita all’interno dei mini program supereranno i 300 milioni di utenti attivi al giorno e oltre 800 miliardi di transizioni del 2019.
Cosa sono i WeChat mini program?
WeChat è fra i social media più importanti della Cina sviluppato dal colosso dell’high-tech Tencent. Va molto oltre a quello che siamo soliti pensare. Non solo ha un sistema di messaggistica interno ed una sezione “momenti” dove è possibile condividere foto e post con i propri contatti, ma ha anche un un’area dedicata agli acquisti online: biglietti dell’autobus, treni, bollette della luce, shopping ecc. Su questa piattaforma inoltre ogni azienda e brand può sviluppare la propria “pagina ufficiale” per farsi conoscere fra i consumatori cinesi ed invitarli ad acquistare i propri prodotti senza mai uscire da WeChat.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come funziona il mondo dell’ecommerce cinese?
Tencent per facilitare la fruibilità di WeChat agli utenti ha creato delle applicazioni che possono essere salvate e utilizzate senza dover essere installate sul proprio cellulare o device. Significa che questi mini program hanno le stesse funzionalità di un’applicazione ma sono molto più veloci e riescono a creare un maggiore coinvolgimento ed interazione perché si trovano all’interno del sistema WeChat. Quindi è più facile per l’utente interagire con il brand, fare acquisti e così via.
Quale esperienza fornisce il live streaming nelle mini app?
Lo schermo di trasmissione in diretta è a visualizzazione verticale, nell’angolo in alto a destra c’è la parola “Mini Program Live”. Quindi si presenta molto simile a tanti altri sistemi di trasmissione in diretta, infatti in alto a sinistra è visibile il brand e il numero di spettatori. Inoltre è possibile commentare e condividere la diretta attraverso gli appositi tasti di interazione nella parte in alto a destra dello schermo.

La particolarità di questo sistema è la presenza della funzione che ti indirizza direttamente alla pagina degli acquisti. Utilizzando questa funzione si accede ad una pagina che contiene la lista di tutti i prodotti con la loro descrizione. Si può quindi accedere alla pagina dei prodotti e tornare alla diretta liberamente ed in qualsiasi momento.
Questa nuova funzione di live streaming incentiva l’iscrizione al mini program perché gli utenti che guardano il video in diretta e non si “iscrivono al canale” ricevono una notifica pop-up per incentivare l’utente a registrarsi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cos’è JD.com e quali possibilità offre
Il primo caso sperimentato è stato quello dell’influencer Hot Air che ha tenuto un live streaming di due ore, dalle 20.00 alle 22.00, ed ha raggiunto un totale di 42 mila visualizzazioni, 1484 commenti e 180 mila like.
I live streaming di WeChat implementano l’esperienzialità dei brand
Il vantaggio più grande che il live streaming per i brand è che gli utenti mentre guardano le trasmissioni in diretta possono fare acquisti, commentare e svolgere altre attività senza dover passare ad altri mini program od altre APP.
Un altro fattore importante per l’esperienzialità dell’utente è data dal fatto che la funzione delle dirette video è incorporata direttamente nell’account ufficiale, e quindi anche i nuovi utenti attirati si trovano direttamente nel mini program ufficiale.
Quindi si può dire che le dirette sono senza dubbio un modo efficace per acquisire utenti e facilitare interazioni con loro, costruire un legame di marca e spingerli a fare acquisti.
Credi che il tuo brand non sia abbastanza valorizzato in Cina?
Scarica la nostra guida completa “Cos’è WeChat: statistiche e funzioni“
