Alibaba: Record di ricavi per il 2019 [CifNews]

Lucia Gentili

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Alibaba: Record di ricavi per il 2019 [CifNews]

Alibaba ha comunicato i risultati del 2019, ed ha registrato un +38% dei ricavi rispetto al 2018. I settori particolarmente positivi sono stati l’estero, il social commerce ed il comparto di cloud computing.

Questo è il modo in cui il gigante dell’e-commerce cinese annuncia i suoi guadagni da record dell’ultimo trimestre 2019. Alibaba, infatti, ha superato ogni aspettativa degli analisti che avevano stimato ricavi per 22,8 miliardi $. Grazie ad un incremento del 38% rispetto al 2018, l’azienda cinese è riuscita a generare ricavi per 23,2 miliardi $. Il CEO dell’azienda, Daniel Zhang, ha elogiato la “crescita robusta” e le “nuove vette” raggiunte dell’economia digitale.

alibaba 3

Oltre ai ricavi da record Alibaba ha registrato anche un incremento degli annual active consumers che hanno toccato i 711 milioni. Significa che l’azienda ha ricevuto un incremento di 18 milioni rispetto al periodo precedente. Un altro dato particolarmente positivo è stato registrato fra i mobile active users che hanno toccato gli 824 milioni. Questo significa che gli utenti attivi sono stati 39 milioni in più rispetto a settembre.

A guidare la crescita del conglomerato cinese sono essenzialmente tre direttrici: l’espansione nel Sudest Asiatico tramite Lazada; le nuove forme di social commerce ed e-commerce portate avanti da “Taobao Live” ed ovviamente l’11.11, ossia il Single’s Day.

alibaba 2

A crescere è tutto il core business di Alibaba

Sono cresciuti anche gli utili di Alibaba lontani dal core business aziendale. Il colosso di Hangzhou ha registrato ricavi per 1,5 miliardi $ nel cloud computing, un record inaspettato. Gli abbonati giornalieri medi di Youku, la controllata di video streaming, sono cresciuti del 59% su base annua, principalmente attribuibile alla sua nuova strategia di acquisizione degli utenti ed aumento degli abbonati.

Lo scorso trimestre Alibaba Group ha registrato una solida crescita della sua attività”, ha dichiarato Daniel Zhang. “I continui investimenti nel coinvolgimento degli utenti, in particolare attraverso i contenuti del social commerce, hanno contribuito ai nostri forti guadagni nei consumatori attivi annuali”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come funziona il mondo dell’ecommerce cinese?

Leadership in espansione grazie alle vendite al dettaglio

Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo Alibaba ha registrato una crescita di incassi nella vendita al dettaglio pari al 38%. Per un giro d’affari totale di 20.3 miliardi $.

L’11.11.2019 Global Shopping Festival è stato un altro evento da record, generando un volume d’affari lordo di 38,4 miliardi $ con le tradizioni generate sul sistema di pagamento Alipay.

Un crescente coinvolgimento degli utenti nel mondo Alibaba

I consumatori attivi annuali registrati sulle piattaforme di vendita al dettaglio sono stati 711 milioni, e di questi il 60% provengono da aree rurali.

Le MAU mobili hanno raggiunto gli 824 milioni a dicembre 2019, registrando quindi un aumento di 39 milioni rispetto a settembre 2019

Aumenti anche per i servizi anche nelle aree rurali

I ricavi derivanti dai servizi di consumo locali sono aumentati del 47% su base annua. Questo grazie alla robusta crescita degli ordini e alla continua penetrazione nelle aree rurali. Il volumi d’affare su base annua proveniente dalle aree rurali è cresciuto del 40%.

Aumentano le commissioni nella rete di Cainiao

Cainiao ha visto una crescita del 67% su base annua delle suo volume d’affari spinta da una maggiore adozione da parte dei commercianti di servizi internazionali forniti da Cainio.

Cainiao Network e i suoi partner logistici hanno gestito e consegnato 1,29 miliardi di pacchi generati solo dal Single Day Festival.

Forte crescita nei mercati globali

Gli ordini trimestrali di Lazada sono aumentati del 97% su base annua e i commercianti attivi trimestrali sono raddoppiati. Inoltre AliExpress continua continua a mantenere stabile la sua crescita grazie alla struttura digitale e al sistema di logistica. Solo in occasione del Shopping Festival AliExpress ha registrato un incremento di volume d’affari del 46% su base annua.

I risultati incredibili del settore cloud computing

I ricavi del cloud computing sono cresciuti del 62% su base annua, toccando gli 1,5 miliardi di $. Questa forte crescita è dovuta principalmente alle attività di cloud pubblico e cloud ibrido. Per la prima volta in un solo trimestre regista 1,4 miliardi di $.

Il successo dei media digitali e d’intrattenimento

Gli abbonati giornalieri medi di Youku sono aumentati del 59% su base annua grazie a un targeting più efficace durante le principali campagne promozionali. A crescere sono state anche le richieste abbonamenti con rinnovo automatico e quelli per 88VIP. In totale il fatturato del Digital Media e dellIntrattenimento è cresciuto del 14% su base annua, raggiungendo gli 1,1 miliardi di $.

alibaba 1

di Cifnews  雨果网

Cifnews 雨果网 è il primo media cinese specializzato nel cross-border e-commerce. Siamo il principale network editoriale ed organizzatore di eventi nel settore in Cina. La mission di Cifnews è quella di raccontare oltre Muraglia il mondo tech, digital e l’innovazione tout court del nuovo “Made in China”, un mondo ancora sconosciuto al grande pubblico occidentale. Le nostre attività principali sono il publishing, la formazione online & offline e le fiere di settore, con il nostro format di eventi dedicato ai professionisti dell’import ed export con la Cina – CCEE (Cifnews Cross-border E-commerce Exhibition). Fondato nel 2013, Cifnews è basato a Xiamen, nel Fujian. Nel 2017 è stato creato l’International department, con uffici a Padova (Italia) e Los Angeles (California).