WeChat per il 2020 punta sull’e-commerce

Lucia Gentili

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Sono stati rilasciati i dati su WeChat i report per il 2019 e di numeri sono sorprendenti, infatti circa 300 milioni di utenti si sono connessi ogni giorno ai WeChat Mini Program, mentre i pagamenti online hanno creato un giro d’affari di circa 800 miliardi di RMB. Per questo motivo WeChat nel 2020 apporterà degli aggiornamenti che favoriranno gli acquisti nel suo ecosistema.

Per l’e-commerce WeChat fortifica i Mini Program Store

WeChat non ha mai mostrato interesse a diventare un concorrente di Alibaba in termini di vendite, ma quest’anno ha deciso di cambiare strategia. Questa scelta deriva dal fatto che il 2019 ha registrato una crescita degli acquisti del 160% rispetto l’anno precedente. Che in termini di confronto corrisponde al 50% volume di affari di JD.com nel 2018, quindi da quest’anno si può dire che WeChat è diventata una vera e propria piattaforma e-commerce.

POTREBBE INTERESSARTI: Cos’è WeChat: statistiche e funzioni (Novembre 2019)

WeChat quali punti critici migliorerà per il suo e-commerce?

Attualmente i principali punti deboli dell’esperienza d’acquisto su WeChat sono 3:

  • La mancanza di protezione del cliente da parte dei prodotti falsificati
  • La mancata possibilità di controllare lo stato della spedizione dell’ordine
  • Il mancato supporto di una terza parte che si occupi della risoluzione delle controversie

Quindi WeChat nei negozi delle Mini App implementerà:

  • Il servizio di verifica dei negozi e li renderà riconoscibili con un dicitura ufficiale.
  • I negozi nei mini program ufficiali avranno un ranking di ricerca più elevato
  • Verrà inserito un plug-in logistico per monitorare lo stato della spedizione
  • Sarà sviluppato un supporto ufficiale per la gestione delle controversie e dei reclami

Questi aggiornamenti miglioreranno l’esperienza d’acquisto dei consumatori e favoriranno particolarmente i nuovi brand che si apriranno all’ecosistema dei negozi nelle mini app di WeChat.

WeChat incrementerà il coinvolgimento negli acquisti e-commerce

Attualmente WeChat sta perdendo traffico a causa della mancanza di brevi video, e Douyi (Tick-Tock), invece, sta guadagnando terreno. Per questo è in programma lo sviluppo di un’area dedicata ai “contenuti brevi” per migliorare l’esperienza dell’utente, anche se ancora non si sa quale tipo di contenuti saranno disponibili. Sicuramente per il lancio di questa nuova funzione verranno prese in considerazione i dati raccolti sulla funzione delle story, ossia contenuti che rimangono disponibili online solo per 24 ore, come su Instagram. I dati di questa funzione giocheranno un ruolo importante in quanto avevano l’obiettivo di incoraggiare gli utenti a produrre contenuti video.

WeChat Work sarà una nuova potente risorsa

WeChat Work è una piattaforma WeChat dedicata alla comunicazione interna agli uffici e fra il personale dipendente di un’azienda. Questa piattaforma la settimana scorsa ha deciso di ampliare le sue funzionalità verso una direzione più social inserendo diverse novità come: la possibilità di condividere WeChat Moment, videoconferenze e gruppi WeChat più grandi.

Rispetto ad altre piattaforme, WeChat Work non ha molte funzionalità interattive e di coinvolgimento dell’esperienza utente, però molte aziende esterne stanno sviluppando nuove possibilità per inserire l’automazione della messaggistica e altre funzionalità di marketing.

Per esempio, l’azienda Qingcheng Tech ha creato una mini app per WeChat Work che permette ai dipendenti di un’azienda di utilizzare un’unica tessera fitness per più palestre. Quindi Tencent sta cercando di favorire gli acquisti su WeChat Work da parte dei dipendenti delle aziende.

Proprio grazie a questo crescente ecosistema di WeChat Work molte aziende si sentono incentivate a farvi parte.

POTREBBE INTERESSARTI: WeChat Business: l’importanza dell’account ufficiale

La concorrenza dovrà iniziare a tremare

Grazie a queste nuove funzionalità nel 2020 WeChat darà sicuramente grosso filo da torcere alla concorrenza del mondo dell’e-commerce, perché non solo inizierà ad offrire un migliore servizio dal punto di vista delle garanzie e dell’acquisto ma a differenza della sua concorrenza è anche in grado di offrire intrattenimento ed un’esperienza utente più coinvolgente e dinamica rispetto alle altre piattaforme.

Credi che il tuo brand non sia abbastanza valorizzato in Cina?

Scarica la nostra guida completa “Cos’è WeChat: statistiche e funzioni

Clicca sull’immagine e consulta la guida gratuita

Per informazioni su come MIGLIORARE IL TUO BUSINESS oltre muraglia scrivici.

CREIAMO IL TUO VALORE CINESE – info@valuechina.net