Gucci guarda allo zodiaco cinese…e non è la sola!

Redazione Value China

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La casa di moda fiorentina e l’estro creativo di Alessandro Michele di nuovo a lavoro per creare una collezione inspirata all’anno del topo e…a Mickey Mouse! Ma il topolino sembra pervadere la fantasia e le stampe di altre maison di moda.

La casa di moda fiorentina e l’estro creativo di Alessandro Michele sono di nuovo a lavoro. A stimolare la creatività dello stilista è questa volta il ricco patrimonio culturale dell’oltre muraglia…ed il suo zodiaco cinese.

Siamo da poco entrati nel 2020 ma non tutte le culture seguono il calendario gregoriano. O meglio, lo accompagnano ai loro tradizionali sistemi come fa la Cina con il suo calendario lunare. Il calendario cinese, che affonda le sue radici nella notte dei tempi, si compone di 12 animali che cambiano ogni anno. Quest’anno, dal 25 Gennaio, inizierà l’anno del topo ( 鼠), ritenuto un roditore in grado di proteggere e di portare prosperità.

Così casa Gucci ha deciso, attraverso la sua Gucci Chinese New Year 2020 collection, di omaggiare l’anno del topo…e il topo più famoso del mondo: Mickey Mouse!

Gucci zodiaco cinese
Fonte: Hypebeast

La nuova, gioiosa collezione alterna grandi classici con un nuovo design e comprende abbigliamento per lei e lui, accessori, scarpe e gioielli.

L’estro creativo di Alessandro Michele indaga anche negli archivi nella maison di moda per riproporre e reinventare la storica tela anni Ottanta. La Tela Mini GG Supreme, che già si preannuncia come un successo, è replicata tramite stampa digitale per mixarlo al leggendario personaggio della Walt Disney.

La campagna pubblicitaria è stata, ovviamente, scattata nel Disneyland Park in California e ritrae il volto di Gucci Ni NI, l’attore Earl Cave e la designer e poetessa Zoë Bleu. La nuova collezione sarà disponibile online da oggi, 3 Gennaio!

Non solo Gucci… si fa ispirare dallo zodiaco cinese

Ma Gucci non è sola a farsi inspirare dal calendario cinese. Anche la casa di moda Etro ha creato una speciale capsule collection. Anch’essa realizzata per omaggiare l’anno del topo si avvale della partnership con Warner Bros.

La casa di moda milanese dà nuova fantasia al classico motivo Paisley raffigurando il celebre e simpatico topolino Jerry. La capsule collection è disponibile, in edizione limitata, presso le boutique in Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone, Singapore o online.

L’anno del topo sembra aver conquistato tante case di moda sparse per il mondo. La francese Chloé ha collaborato insieme all’illustratore britannico Julie Verhoeven per creare borse ed altri accessori in pelle che raffigurano, in maniera colorati, dei topolini.

Gucci zodiaco cinese
Fonte: BURO.

Il tema dell’anno del topo rincorre la fantasia di altri celebri stilisti. Da Givenchy all’inglese Burberry passando per la romana Fendi, non c’è dubbio che i topolini saranno la fantasia più chic di questo anno!



Per essere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Cina segui e contatta Value China!



Può interessarti anche:

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare