Cina, la consulenza finanziaria arriva su Alipay

Redazione Value China

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

In Cina la consulenza finanziaria sta acquisendo un ruolo sempre più importante. Ant Financial e Vanguard uniscono mente e tecnologia per offrire servizi di consulenza in materia di investimenti ai consumatori al dettaglio cinesi.

La consulenza finanziaria, in Cina, grazie alla tecnologia e ad app come Alipay e WeChat, permette a milioni di cinesi (e non solo) di avere un facile accesso a diversi servizi. Con il tempo, i servizi diventano sempre più sofisticati e la scelta sempre più ampia. Anche Ant Financial e Vanguard sono scese in campo!

Ant Financial, l’affiliata di Alibaba che nel 2018 è stata stimata per l’incredibile cifra di 150 miliardi di dollari, e l’asset manager statunitense Vanguard, la seconda più grande al mondo, hanno stretto una collaborazione per offrire servizi di consulenza in materia di investimenti ai consumatori al dettaglio cinesi.

La joint-venture tra le due società fornirà agli investitori servizi personalizzati in base ai loro obiettivi, all’orizzonte temporale e al livello di rischio desiderati. I servizi sono disponibili per investimenti minimi di 800 RMB e sono accessibili attraverso Alipay,

Consulenza finanziaria in Cina
Fonte: Medium

La joint-venture è la prima ad aver ottenuto l’approvazione della China Securities Regulatory Commission (CSRC), istituzione del Consiglio di Stato ed il principale regolatore del settore dei titoli in Cina.

Il sistema automatizzato sarà gestito da Anti Financial, che gestirà la piattaforma e le operazioni di gestione del fondo. Dal canto suo, Vanguard fornirà consulenza sugli investimenti e le strategie di composizione degli asset, senza provvedere ad un fondo di investimento in quanto priva dell’autorizzazione necessaria per farlo.

Come ha prontamente dichiarato il CEO di Vanguard, Tim Buckley:<<sin dall’apertura del nostro ufficio a Shanghai nel 2017, ci siamo impegnati a portare l’innovativa mentalità di Vanguard sugli investimenti agli investitori cinesi […] questa JV unisce la filosofia di Vanguard con la tecnologia di Ant Financial per cambiare fondamentalmente il modo in cui gli individui investono in Cina>>.

Per David Velez, CEO di Nubank, la più grande fintech in America Latina e una delle aziende più innovative al mondo, il futuro della finanza assomiglia proprio ad app come Alipay, servizi “democratici” che forniscono servizi una volta esclusivi di una certa élite sociale.



Per essere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Cina segui e contatta Value China!



Può interessarti anche: