Come aprire un account ufficiale su WeChat: quali opportunità

Redazione Value China

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Un nome, una garanzia! L’account ufficiale WeChat rappresenta un vero e proprio business media, indispensabile se si vuole davvero entrare (e restare) nel mercato della Cina.

Se vuoi investire in Cina, l’account ufficiale Wechat continua ad affermarsi come migliore solution! Creata nel lontano 2011, l’app di messaggistica è diventata in pochi anni parte integrante della vita dei cinesi, e non solo. Turisti, studenti, business men…chiunque metta piede in Cina – o abbia una vaga intenzione di farlo – non può che avere sul proprio smartphone l’app sviluppata da Tencent.

Per comprendere la portata del successo di WeChat basta elencare alcuni dei traguardi che l’applicazione ha raggiunto negli ultimi anni (dati 2021):

➢ Solo dopo 400 giorni dal suo lancio nel 2011, la piattaforma ha raggiunto più di 100 milioni di utenti scritti.

➢ Attualmente conta più di 1,2 miliardi di utenti attivi mensilmente; nel suo ecosistema più di 120 milioni postano in Momenti e 360 milioni leggono articoli negli account ufficiali.

➢ Esistono più di 20 milioni di account ufficiali di WeChat e più di 3 milioni di Mini Programmi, utilizzati da più di 450 milioni di utenti.

1 miliardo di transazioni commerciali effettuate su WeChat Pay, con il dato in crescita.

Vuoi sapere cosa possiamo fare per la tua azienda?
Visita la nostra pagina per i servizi Wechat

Insomma, un’applicazione multicanale che gioca con evidenti grandi numeri. La tendenza di WeChat ad usare i Mini Program è rapidamente aumentata, così come il loro numero. Inoltre, agiscono come strumento di supporto per aumentare il traffico verso applicazioni di e-commerce. A Marzo dell’anno scorso, il live-streaming su WeChat aveva già prodotto risultati soddisfacenti per il business; un totale di quasi 900 ore di live-streaming, che ha attirato una media di 280 like per utente e 20.000 condivisioni.

account ufficiale WeChat

 

Fonte: Alarice

Leggi anche: Che cos’è un account ufficiale WeChat: statistiche e funzioni

WeChat, quindi, non è una semplice app, ma un vero e proprio ecosistema virtuale che riesce ad dare all’utente una svariata gamma di funzionalità. Proprio in base a questo è riduttivo, etichettare la creatura di Tencent come un versione Made in China dei nostri social network. Attraverso un unico canale, WeChat svela svariate sfaccettature.

Le funzionalità di social media sono solo la punta dell’iceberg. Certo i primi a godere delle funzioni di WeChat sono i normali utenti, ma non solo! WeChat ha un enorme potenziale per ogni azienda o business che vuole comunicare e gestire il rapporto con i propri consumatori, in Cina.

Attraverso le sue funzionalità, dall’account ufficiale a WeChat Pay passando per i Mini Program, il corretto utilizzo di WeChat può darvi interessanti potenzialità sotto il profilo commerciale.

Ed ecco che WeChat si rivela un vero e proprio business media che racchiude in sé funzionalità multiple sia B2C chB2B. Le possibilità di marketing con WeChat sono quindi innumerevoli. In primo luogo, è il canale più diretto per raggiungere il proprio target di clienti cinesi con un bacino di utenti che, come abbiamo visto, può essere vasto e variegato.

Aprire un account ufficiale WeChat permette di realizzare un ottimo follow up della propria clientela, dando la possibilità di inviare newsletter e promozioni a tutti i follower.

Leggi anche: Per tutte le funzionalità ed i servizi di WeChat

WeChat è quindi uno strumento molto utile per aumentare la propria customer engagement, permettere i pagamenti digitale e aumentare la propria brand awareness.

Come aprire un account ufficiale Wechat

La aziende posso attivare tre tipologie differenti di account: service account, subscription account ed enterprise, disponibile solo in Cina. Per aprire ed impostare il tuo profilo aziendale bisogna andare sul sito ufficiale WeChat Official Accounts Platform, cliccare su “Register Now” e scegliere il tipo di account più appropriato alle tue esigenze.

Subscription account

I Subscription Account sono i classici account utili e funzionali per pubblicare i propri contenuti; molto simili per funzioni e “filosofia” alle pagine di Facebook. Gli account sono la miglior scelta se pubblicare post e articoli. I contenuti posso essere ricercati e condivisi, ma non hanno altissimi livelli di esposizione.

I Subscription Account sono gli unici aperti ai “singoli individui”, come blogger e celebrità, in quanto gli altri richiedono una licenza della compagnia\azienda per essere attivati.

Service Account

I Service Account di WeChat offrono una maggiore personalizzazione e funzionalità, incluso aprire un store su Wechat o creare dei Mini Program. I service account supportano i pagamenti, sempre dopo verifica dell’account, inviando notifiche push e godono di una maggiore visibilità.

Altro dettaglio interessante è che le aziende posso avere accesso ad una grande quantità di dati. È possibile vedere chi ha scannerizzato il QR code, se e per quanto tempo l’user è rimasto sulla pagina o se ha condiviso o meno un contenuto del canale. Come per i normali siti web, ogni dato è fondamentale per arricchire e limare la propria strategia di marketing.

Per registrare un account aziendale ufficiale su WeChat, bisogna essere in possesso di:

➢ Una licenza cinese ottenuta da un’azienda locale o un WFOE (Wholly Foreign Owned Enterprise)

ID cinese

Per aziende straniere, ci sono 3 modi con cui registrarsi e creare un account ufficiale WeChat:

➢ Registrare un’azienda sul territorio cinese

➢ Usare la licenza di un’altra compagnia che in Cina ha personalità giuridica

➢ Usare la licenza internazionale della propria azienda

Licenze e credenziali sono fondamentali per il riconoscimento e la verifica della propria azienda. Oltre a numero di telefono, indirizzo e-mail aziendale bisogna stare attenti a fornirsi di ogni documento che serva a provare l’esistenza e la liceità del proprio business.

Il processo può essere a volte “complicato” e creare confusione, specialmente nelle mani di persone poco pratiche con i social network, specialmente di quelli Made in China. Affidarsi a specialisti e professionisti per capire meglio e cogliere al pieno ogni opportunità può rivelarsi una scelta molto saggia!

Qualche altro consiglio 

È importante sottolineare che un account ufficiale WeChat non deve essere visto come uno strumento per lead generation. Si tratta piuttosto di un potente tool per comunicare e mantenere le relazioni con i follower e tutte le persone che già conoscono il tuo brand.

Per comunicare con i tuoi colleghi e partner cinesi, utilizzi WeChat? Dovresti usare WeCom, la versione business di WeChat. Non può essere paragonata minimamente a Whatsapp business. WeCom, infatti, è un’altra potente app, sviluppata per risolvere i punti dolenti di WeChat, in grado di fornire un insieme di strumenti di gestione a livello aziendale.

Conosciuta anche come WeChat Work, è completamente integrabile a WeChat, in modo da stabilire e mantenere una connessione tra la tua azienda, i tuoi clienti e i tuoi partner. Anche in questo ecosistema, è possibile creare account aziendali verificati oltre ad altre numerose funzionalità personalizzabili!

Il nostro team di esperticinesi e non di digital marketing per il mercato cinese può aiutarti a creare una strategia di successo, grazie alle profonde conoscenze degli strumenti che l’applicazione di Tencent offre. Inoltre, il nostro reparto tecnico di sviluppo può creare per la tua azienda Mini Program personalizzato e un Official Account innovativo.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per Wechat