Un nome, una garanzia! L’account ufficiale WeChat rappresenta un vero e proprio business media, indispensabile se si vuole davvero entrare (e restare) nel mercato della Cina.
Se si vuole investire in Cina, l’account ufficiale Wechat continua ad affermarsi come migliore solution! Creata nel lontano 2011 l’app di messaggistica è diventata in pochi anni parte integrante della vita dei cinesi, e non solo. Turisti, studenti, business men…chiunque metta piede in Cina – o abbia una vaga intenzione di farlo – non può che avere sul proprio smartphone l’app sviluppata da Tencent.
Per comprendere la portata del successo di WeChat basta elencare alcuni dei traguardi che l’applicazione ha raggiunto negli ultimi anni:
- Solo dopo 400 giorni dal suo lancio nel 2011, la piattaforma ha raggiunto più di 100 milioni di utenti scritti.
- Nel 2018 è stata l’applicazione più utilizzata in Cina.
- Un’utente usa WeChat ogni giorno per una media di 4 ore al giorno.
- Durante il 2018, 45 miliardi di messaggi al giorno sono stati inviati su Wechat, insieme a 410 milioni di audio e video chiamate.
Insomma, un app multicanale che gioca con evidenti grandi numeri. Nel 2018, secondo uno studio della China Internet Watch, gli utenti attivi su WeChat sono saliti a quota 1,08 miliardi. Di questo bacino di utenti, la maggior parte si muove nella fascia di età 18-35, sebbene rimane da non sottovalutare la presenza, sempre più massiccia, degli over 50.

Che cos’è un account ufficiale WeChat: statistiche e funzioni
WeChat, quindi, non è una semplice app ma un vero e proprio ecosistema virtuale che riesce ad dare all’utente una svariata gamma di funzionalità. Proprio in base a questo è sbagliato, o meglio riduttivo, etichettare la creatura di Tencent come un versione Made in China dei nostri social network. Attraverso un unico canale, WeChat svela svariate sfaccettature.
Le funzionalità di social media sono solo la punta dell’iceberg. Certo i primi a godere delle funzioni di WeChat sono i normali utenti, come me e te…ma non solo! WeChat, infatti, ha un enorme potenziale per ogni azienda o business che vuole comunicare e gestire il rapporto con i propri consumatori, in Cina…e non solo.
Attraverso le sue funzionalità, dall’account ufficiale a WeChat Pay passando per i Mini-program, il corretto utilizzo di WeChat può darvi interessanti potenzialità sotto il profilo commerciale.
Tanto per fare un esempio, ad oggi WeChat Pay conta ben 900 milioni di utenti attivi e circa 300 mila negozi disponibili in più di 40 paesi, registrando un totale di un milioni di transazioni al minuto.
Ed ecco che WeChat si svela per rivelarsi un vero e proprio business media che racchiude in sé funzionalità multiple B2C, le possibilità di marketing con WeChat sono quindi innumerevoli.
In primo luogo, è il canale più diretto per raggiungere il proprio target di clienti cinesi con un bacino di utenti che, come abbiamo visto, può essere vasto e variegato.
Aprire un account ufficiale WeChat permette di realizzare un ottimo follow up della propria clientela, dando la possibilità di inviare newsletter e promozioni a tutti i follower.
Per tutte le funzionalità ed i servizi di WeChat
Ricapitolando…WeChat è uno uno strumento molto utile per incoraggiare ed aumentare la propria customer engagement, permettere i pagamenti digitale e, altra cosa molto importante, aumentare la propria brand awareness.
Come aprire un account ufficiale Wechat
La aziende posso attivare tre tipologie differenti di account: service account, subscription account ed enterprise, disponibile solo in Cina. Per aprire ed impostare il tuo profilo aziendale bisogna andare sul sito ufficiale WeChat Official Accounts Platform, cliccare su Register Now e scegliere il l’account più appropriato alle proprie esigenze.

Subscription account
I Subscription Accounts sono i classici account utili e funzionali per pubblicare i propri contenuti, per intenderci, molto simili per funzioni e “filosofia” alle pagine di Facebook. Gli Accounts sono la miglior scelta se pubblicare post e articoli è il principale obiettivo della propria strategia marketing. I contenuti posso essere ricercati e condivisi, ma non hanno altissimi livelli di esposizione.
I Subscription Account sono gli unici aperti ai “singoli individui”, come ad esempio blogger e celebrità, in quanti gli altri richiedono una licenza delle compagnia\azienda per essere attivati.
Service account
I Service Accounts di WeChat offrono una maggiore personalizzazione e funzionalità, incluso aprire un store su Wechat o creare dei mini-programmi. I service account supportano i pagamenti, sempre dopo verifica dell’account, inviando notifiche push e godono (ovviamente) di una maggiore visibilità.
Altro dettaglio interessante è che le aziende posso avere accesso ad una grande quantità di dati. E’ possibile vedere chi ha scannerizzato il QR code, se e per quanto tempo l’user è rimasto sulla vostra pagina o se l’user ha condiviso o meno un contenuto del vostro canale. Come per i normali siti web, ogni dato è fondamentale per arricchire e limare la propria strategia di marketing.
Per registrare un account aziendale ufficiale su WeChat, bisogna essere in possesso di:
- Una licenza cinese ottenuta da un’azienda locale o un WFOE (Wholly Foreign Owned Enterprise)
- ID cinese
Per aziende straniere ci sono 3 modi con cui registrarsi e creare un account ufficiale WeChat:
- Registrare un’azienda sul territorio cinese
- Usare la licenza di un’altra compagnia che in Cina ha personalità giuridica
- Usare la licenza internazionale della propria azienda
Licenze e credenziali sono fondamentali per il riconoscimento e la verifica della propria azienda. Oltre a numero di telefono, indirizzo e-mail aziendale bisogna stare attenti a fornirsi di ogni documento che serva a provare l’esistenza e la liceità del proprio business.
Il processo può essere a volte “complicato” e creare confusione, specialmente nelle mani di persone poco pratiche con i social network, specialmente di quelli Made in China. Affidarsi a specialisti e professionisti per capire meglio e cogliere al pieno ogni opportunità può rivelarsi una scelta molto saggia!
Per capire appieno le potenzialità di WeChat ed essere sempre aggiornato sugli ultimi trend dal mondo Cina CONTATTACI.