RTS18STA-e1540564165770

Yoox chiude il sito cinese. Ma non si tratta di un addio

Yoox chiude il suo sito cinese. Ma non si tratta di un addio. Il gruppo Richemont si focalizzerà sul segmento lusso attraverso i suoi due portali Net-a-Porter e Mr. Porter.

Notizia importante per tutti i fashion-addicted, cinesi e non. Yoox ha annunciato ieri che chiuderà il suo sito cinese il prossimo 28 febbraio. Non si tratta ovviamente di un addio ma, al contrario, di una riorganizzazione per consolidare ancora di più la posizione del portale nel segmento lusso.

Come annunciato, Yoox Net-a-Porter (YNAP) si focalizzerà sullo sviluppo dei suoi due portali di lusso, Net-a-Porter e Mr. Porter. Come parte integrante della joint venture tra YNAP e Alibaba, chiamata Fengmao, entrambi i siti hanno aperto un negozio virtuale sulla piattaforma Luxury Pavilion di Tmall.

Fonte: Fashion Network

Come sottolineato da Jérôme Lambert, CEO del gruppo Richemont che controlla YNAP:<<l’apertura del flagship su Tmall luxury è un primo passo importante nello sviluppo della nostra partnership a lungo termine con Alibaba. Insieme, cerchiamo di rispondere alle esigenze della clientela cinese e di cogliere questa opportunità di crescita unica. Questa partnership stabilirà nuovi standard per il futuro del lusso online>>.

La strategia del gruppo Richemont risponde quindi ad una necessità di riorganizzazione per meglio cogliere le opportunità del mercato cinese. Il modello di business di Yoox, focalizzato sulle vendite off-season, non si è rivelato particolarmente vincente sul mercato cinese, dove nel 2015 era stato chiuso anche The Outnet, un altro sito di in capo a YNAP.

Ciò che sembra abbastanza chiaro è che il mercato cinese sta dimostrando di essere più complesso del previsto, o almeno lo è per molti brand che cercano di entrarvi. Non è un caso se molti brand occidentali stanno stringendo partnership e collaborazioni con omologhi cinesi per avere maggiori chance di irrobustire la propria presenza nel paese e le conseguenti vendite. Lo sta facendo YNAP con Alibaba, Farfetch con JD.com, o Amazon e Pinduoduo.



Per essere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Cina segui e contatta Value China!



Può interessarti anche:

Comments are closed.