Alipay si apre ai turisti internazionali

Redazione Value China

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Alipay si apre al turismo. Da questo martedì anche i turisti internazionali potranno sperimentare la cashless economy cinese.

La Cina, lo si sa, è da anni all’avanguardia nei sistemi di pagamento online. Alipay è diventato con gli anni il sistema di pagamento mobile più utilizzato in Cina e collegare il proprio conto corrente ad un wallet digitale è oggi un’azione dovuta da parte di (quasi) ogni cinese.

Ma Alipay vuole di pìù e da questo martedì ha finalmente aperto le sue porte anche ai turisti internazionali nella Terra di Mezzo. Precedentemente, i viaggiatori e i turisti erano costretti ad avere un numero telefonico locale ed un conto in qualche banca cinese per poter usufruire dei vantaggi della cashless economy. Una bella frustrazione per tutte quelle persone che, per piacere o lavoro, si recavano nel paese per un periodo di tempo breve e limitato.

Fonte: Pantip

La mini-app Tour Pass sarà ora utilizzabile dopo aver scaricato l’app sul proprio smartphone. A quel punto, basterà usare il proprio numero di telefono (internazionale), una carta di credito ed (ovviamente) il passaporto e in un batter d’occhio tutta la frustrazione per non aver mai potuto utilizzare Alipay prima scomparirà!

Al turista sarà data opportunità di caricare fino a 2000RMB (258 euro), non solo per pagamenti online, ma anche per comprare biglietti aerei, prenotare hotel o chiamare un taxi. L’accesso a Tour Pass durerà 3 mesi e in caso vi siano dei fondi rimanenti, saranno rimborsati automaticamente.

La novità di Alipay è anche il frutto nell’incremento dei turisti internazionali che ogni anno visitano la Cina. Nel 2018, anche grazie ai nuovi regolamenti sul rilascio dei visti, sono stati più di 30 milioni i viaggiatori che hanno scelto la Terra di Mezzo come meta per le loro vacanze. Un aumento del 4,7% rispetto l’anno passato.

Ma turisti significa anche consumatori, seppur temporanei. Ed i numero lo confermano, con i quasi 73 miliardi di dollari spesi dai turisti nello scorso anno. E tu, sei pronto a scaricare Alipay?



Per essere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo Cina segui e contatta Value China!



Può interessarti anche: