Douyin e l’Influencer Marketing: nuove opportunità di vendita

Redazione Value China

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

ByteDance sperimenta con Douyin la funzionalità ricerca “In-video” come nuova strategia di Marketing.

Douyin non è più una sorpresa. Ormai conosciuta in tutto il mondo, l’app e social network cinese costituisce non solo il punto di ritrovo virtuale per i teenagers, ma anche un’interessante e proficua opportunità di marketing. Grazie alla nuova funzionalità di ricerca In-video cambierà tutto il mondo dell’Influencer Marketing.

Credits: Vogue

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Value China è il primo partner ufficiale di ByteDance in Italia

Ricerche “In-video”

Secondo gli ultimi dati emersi, Douyin starebbe sperimentando una nuova e promettente funzionalità, ossia il “In-video search“, per ottimizzare le strategie di marketing. Per analizzare i risultati che questa decisione potrebbe comportare, i marketer stanno valutando i modi in cui gli utenti rispondono alla nuova funzione.

Credits: FactorDaily

Applicazioni delle ricerche In-video

La nuova funzione applicata da Douyin ha due principali funzionalità. La prima è che rende l’app Douyin decisamente più attraente per i grandi marchi, facendo sì che gli utenti possano utilizzare le ricerche In-video per visualizzare un particolare oggetto in un video e fare ricerche sullo stesso elemento. Douyin è così in grado di generare collegamenti, tramite i quali gli utenti possono collegarsi coi negozi online e procedere all’acquisto dell’oggetto.

La seconda funzionalità, inoltre, consente agli utenti dell’app di visualizzare e cercare all’interno della piattaforma il volto di un personaggio del video selezionato.

Credits: Unsocial

Douyin e l’influencer marketing: funzionalità ed opportunità

La sopracitata funzione di riconoscimento facciale all’interno del video permette, soprattutto, di ritrovare altri video in cui possa comparire un KOL (Key Opinion Leader, o Influencer). Da qui, l’utente avrà la possibilità di spaziare tra altri video e contenuti correlati con la figura dello stesso influencer, scoprendone particolarità magari fino a quel momento non conosciute.

L’influencer marketing su Douyin diventa ancora più importante perché un utente può così accedere ad altri contenuti sponsorizzati dai KOL.

Fonte: scmp

Innovazione e popolarità in crescita

Con queste ultime mosse, l’app Douyin ha mosso passi notevoli sullo scacchiere delle principali applicazioni a livello mondiale. In particolare, è importante l’innovazione apportata dall’utilizzo di tecnologia di ricerca visiva perché, per la prima volta, un’azienda tecnologica ha deciso di testare pubblicamente una modalità di ricerca In-video.

In Occidente, ad esempio, Google Lens permette agli utenti di scansionare scene o immagini fisse dal mondo reale, in modo poi da trovare e identificare oggetti simili, magari proprio per procedere alle fasi di acquisto in negozio.

Fonte: Fortune

Cambiano gli scenari

L’implementazione di questa tecnologia, dunque, costituisce un significativo passo avanti per Douyin e, inoltre, fa pensare che molte altre app seguiranno il suo esempio. A pensarci bene, gli scenari che potrebbero delinearsi sono molti e svariati: quanti cambiamenti potranno riscontrarsi nella funzionalità delle ricerche In-video per gli acquisti online, per il social media marketing e, soprattutto, per l’influencer marketing su Douyin?

Fonte: WalktheChat

Strategie per il futuro

Quali strategie verranno adottate in futuro?

Le sfide che tali cambiamenti apporteranno ai settori sopracitati saranno epocali, e richiederanno strategie di vendita e Self Marketing raffinate e proficue.

Innanzitutto, occorre pensare che le ricerche In-video comporteranno profondi cambiamenti rispetto alle modalità di interazione tra utenti e i video stessi.

Grazie a questa nuova funzionalità, ogni personaggio o oggetto presente in un video può diventare elemento di accesso ad un ulteriore spazio di contenuti correlati.

In questo modo, l’interconnessione tra l’utente e il personaggio di interesse, o l’oggetto che diventa desiderio di acquisto, viene resa ancora più breve ed efficace.

Fonte: Jing Travel

Posizionamento del prodotto? Douyin fa da tramite

Un’ulteriore apporto dell’app cinese al regno di marketer e influencer riguarda l’aspetto del posizionamento di un prodotto.

Ad oggi, per molti marchi e Self-Marketer il posizionamento di un prodotto in un modo tale che sia facilmente alla portata dell’utente online non è affatto semplice. La competizione aumenta giorno dopo giorno e litigarsi lo spazio di visibilità online è ormai una prassi.

Per questo, da un po’ di tempo i grandi marchi fanno affidamento alle figure dei KOL ed Influencer, pagandoli affinché possano mostrare i prodotti dei marchi in primo piano, rendendoli ben visibili sullo schermo.

Se è vero che i marchi conteranno sempre di più sulla notorietà dei KOL per incrementare la vendita dei prodotti, è altrettanto vero che la nuova funzione delle ricerche In-video, inserita dall’app Douyin, trasformerà gradualmente la fase di posizionamento di un prodotto.

Fonte: Observer
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Douyin, come l’app cinese ha conquistato tutto il mondo

Un nuovo paradigma di vendita

Grazie alle ricerche In-video, qualunque oggetto o elemento che catturi l’attenzione dell’utente diventa automaticamente fonte di attrazione. In tal modo, non ci sarà una focalizzazione su un’unico prodotto, ma su più prodotti nello stesso video.

Questo paradigma, dunque, cambierà totalmente le modalità secondo cui verranno pianificati e realizzati i video, sul piano tecnico e pubblicitario.

Analizzando i dati di risposta di utenti e consumatori, i marchi dovranno studiare nuove convenzioni in base a cui organizzare una fase di vendita online: fattori come posizionamento del prodotto rispetto allo schermo, durata di comparsa del prodotto diventeranno questioni chiave per la realizzazione di questi nuovi Marketing Videos.

Perciò, i grandi marchi dovranno avere la pazienza di aspettare, per vedere i risultati di queste nuove e recenti funzionalità apportate dall’app Douyin.

Inoltre, nel valutare il grado di risposta degli utenti rispetto alle ricerche In-video, sarà fondamentale per i marchi fare continue ricerche su come migliorare le fasi di pianificazione e realizzazione video, in modo da trarre maggiori vendite attraverso l’influencer marketing e le ricerche In-video su Douyin.



Se vuoi restare aggiornato sulle nuove funzionalità di Douyin, segui e contatta Value China!

Vuoi promuoverti su Douyin? Value China è partner ufficiale in Italia di ByteDance! Contattaci per avere maggiori informazioni! info@valuechina.net