alibaba-real-1600x832

Alibaba lancia “Real Like Me” [CifNews]

Il nuovo social network di Alibaba sostituirà i QR code con il riconoscimento facciale. Quali gli sviluppi della nuova app?

Alibaba tenta ancora di fare breccia nell’industria dei social media. Il nuovo social network di Alibaba sostituirà i QR code con il riconoscimento facciale. Quali gli sviluppi della nuova app?

Secondo un recentissimo articolo di CifNews, il colosso Alibaba ha lanciato un nuovo social network, rivolto soprattutto agli studenti e ai giovanissimi. Il nome del nuovo esperimento del colosso di Hangzhou sarà Real like me, letteralmente “vero come me”.


Il colosso della tecnologia cinese non ha avuto fortuna con i suoi precedenti tentativi di creare un social network di successo e ora sta scommettendo su questa nuova app.

Con lo slogan “Real Life, Real You”, l’app consente ai propri utenti di interagire tra di loro inviando messaggi di testo, foto, video e altro ancora.

Attualmente l’app è disponibile su Android ed iOS, ma solo per un ristretto gruppo di persone. Di fatto per aver accesso all’app c’è per ora bisogno di un codice di invito e i primi a beneficiarne sono stati gli studenti delle università di Hangzhou, la città natale di Alibaba e del suo profeta Jack Ma.

L’app supporta il riconoscimento facciale per l’accesso e presenta una varietà di filtri e adesivi per l’editing di foto e video. Insieme, Tencent e Alibaba possiedono gran parte dei social media in Cina, con l’onnipresente WeChat diffuso da oltre mezzo decennio ormai.

Nel 2013 Alibaba ha lanciato il servizio di messaggistica Laiwang come rivale di WeChat. Pur avendo un budget promozionale esclusivo di 1 miliardo di yuan ($ 140 milioni), l’app è stata purtroppo eliminata dal mercato.

Con questo nuovo tentativo di entrare nel settore dei social media, Alibaba si unisce alla moda di lanciare nuove app che si rivolgono prima di tutto a studenti universitari e giovanissimi.

JD Finance ha iniziato a testare l’app social universitaria Liwowo all’inizio di settembre e Bytedance ha acquisito il software di social network del campus Biu Campus due settimane fa.

di Cifnews  雨果网

Cifnews 雨果网 è il primo media cinese specializzato nel cross-border e-commerce. Siamo il principale network editoriale ed organizzatore di eventi nel settore in Cina. La mission di Cifnews è quella di raccontare oltre Muraglia il mondo tech, digital e l’innovazione tout court del nuovo “Made in China”, un mondo ancora sconosciuto al grande pubblico occidentale. Le nostre attività principali sono il publishing, la formazione online & offline e le fiere di settore, con il nostro format di eventi dedicato ai professionisti dell’import ed export con la Cina – CCEE (Cifnews Cross-border E-commerce Exhibition). Fondato nel 2013, Cifnews è basato a Xiamen, nel Fujian. Nel 2017 è stato creato l’International department, con uffici a Padova (Italia) e Los Angeles (California).

Comments are closed.