Dal 2011, l’app di messaggistica cinese ha conosciuto un enorme crescita, rivoluzionandosi continuamente per essere sempre più innovativa.
I Mini Program diventano sempre più un asset strategico indispensabile. Circa un decennio fa, il panorama digitale cinese era popolato da pochi attori. Renren e Weibo stavano rapidamente rallentando la loro corsa, mentre WeChat metteva il turbo, non solo alla sua “conquista” digitale, ma anche all’offerta dei suoi servizi.
Lanciata come semplice app di messaggistica, e per questo spesso chiamata “volgarmente” il Whatsapp cinese, da allora ha enormemente ingrandito la sua offerta, tanto da includere anche soluzioni e-commerce e di pagamento.
I risultati non sono mancati. Il numero di utenti attivi mensilmente (Monthly Active Users – MAU) ha superato 1.2 miliardi e, giornalmente, più di 120 milioni di utenti posta Moments, 360 milioni leggono articoli dagli Account Ufficiali.
Mini Program, la nuova frontiera di WeChat
I Mini Program sono in sub-applicazioni molto più mirate che regalano al netizen e potenziale cliente una vasta gamma di funzionalità. Dallo svago all’e-commerce passando per l’informazione, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Dal loro lancio, i Mini Program hanno avuto ampio successo tra i consumatori cinesi. Tra il 2014 e il 2020, il gap tra utenti donne e uomini si è ridotto.
Nella distribuzione a zone, le città di secondo livello rappresentano le più alte percentuale di utenti, mentre le città di livello 1 hanno la più bassa. Ciò è correlato alla crescita degli utenti e dei clienti delle app di città di livello inferiore, che inoltre coincide con la crescita dei gruppi di consumatori guidati dalle donne.
I mini-program e le loro funzionalità stanno diventando sempre più un importante asset per molti brand, cinesi e non. Molti brand utilizzano questo strumento per creare sub applicazioni dedicati non solo al marchio, ma anche a festività cinesi.