Cosa sono i Wechat Mini Program

Redazione Value China

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Dal 2011, l’app di messaggistica cinese ha conosciuto un enorme crescita, rivoluzionandosi continuamente per essere sempre più innovativa.

I Mini Program diventano sempre più un asset strategico indispensabile. Circa un decennio fa, il panorama digitale cinese era popolato da pochi attori. Renren e Weibo stavano rapidamente rallentando la loro corsa, mentre WeChat metteva il turbo, non solo alla sua “conquista” digitale, ma anche all’offerta dei suoi servizi

Lanciata come semplice app di messaggistica, e per questo spesso chiamata “volgarmente” il Whatsapp cinese, da allora ha enormemente ingrandito la sua offerta, tanto da includere anche soluzioni e-commerce e di pagamento.

I risultati non sono mancati. Il numero di utenti attivi mensilmente (Monthly Active Users – MAU) ha superato 1.2 miliardi e, giornalmente, più di 120 milioni di utenti posta Moments, 360 milioni leggono articoli dagli Account Ufficiali.

Mini Program, la nuova frontiera di WeChat

I Mini Program sono in sub-applicazioni molto più mirate che regalano al netizen e potenziale cliente una vasta gamma di funzionalità. Dallo svago all’e-commerce passando per l’informazione, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dal loro lancio, i Mini Program hanno avuto ampio successo tra i consumatori cinesi. Tra il 2014 e il 2020, il gap tra utenti donne e uomini si è ridotto

Nella distribuzione a zone, le città di secondo livello rappresentano le più alte percentuale di utenti, mentre le città di livello 1 hanno la più bassa. Ciò è correlato alla crescita degli utenti e dei clienti delle app di città di livello inferiore, che inoltre coincide con la crescita dei gruppi di consumatori guidati dalle donne.

I mini-program e le loro funzionalità stanno diventando sempre più un importante asset per molti brand, cinesi e non. Molti brand utilizzano questo strumento per creare sub applicazioni dedicati non solo al marchio, ma anche a festività cinesi.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent in Italia.

Scopri il nostro servizio di sviluppo Mini Program

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare