Shenzhen-una-delle-più-belle-città-della-Cina

Shenzhen, la città più promettente della Cina

In prospettiva, una vera e propria potenza economica

Se si dovesse individuare la principale città cinese dal punto di vista economico, quale scegliereste? Hong Kong, Shanghai, Pechino?

Ebbene, nessuna di quelle appena elencate è tanto promettente in chiave economica quanto Shenzhen.

Fonte: Nikkei Asian Review

La spinta del Guangdong

Shenzhen, città metropoli della regione sud-orientale del Guangdong, è stata riconosciuta come la città che offrirà maggiori opportunità economiche nei prossimi anni.

Tale valutazione è stata condotta dall’Evergrande Research Institute, il quale ha elaborato un rapporto in cui Shenzhen è al primo posto, a seguire Pechino, Shanghai e Canton.

Fonte: Cina in Italia

I dati del rapporto

Il rapporto dell’Evergrande Research Institute ha analizzato il potenziale di sviluppo di oltre 330 unità amministrative cinesi, considerando elementi come popolazione, capacità industriale e posizione geo-commerciale.

Inoltre, sono stati resi noti ben quattro diversi livelli, in base a cui le città sono state suddivise a seconda del loro “valore” futuro.

Fonte: SCMP

Primo livello

Al primo livello, naturalmente, non possono che risultare città quali Shenzhen, Canton, Hangzhou, oltre alle già citate Pechino e Shanghai.

Ciò che più colpisce di queste città è l’aumento enorme della popolazione, fattore che ha incrementato l’economia e l’intero sistema dei servizi.

Altre città che si candidano ad entrare in questa fascia sono Xi’An, Chengdu e Changsha.

Fonte: Erasmusu.com

Secondo livello ed altre città-promesse

Al secondo livello troviamo città come Nanchino, Wuhan, Chongqing e Tianjin.

Queste città, pur non avendo ancora il potenziale di quelle classificate al primo livello, sono in forte ascesa e si candidano per un ruolo da assolute protagoniste nei prossimi anni.

Un’ulteriore menzione va riservata a città quali Suzhou e Wuxi, benché la loro popolazione sia leggermente diminuita.

Fonte: SiViaggia

Un futuro in forte ascesa

Benché si senta spesso dire che, ultimamente, la crescita della Cina non sia più così forte, è altrettanto vero che queste città spingono con decisione sull’acceleratore.

E’ attraverso queste municipalità e i servizi offerti che la Cina punta ad essere un esempio di prospettiva cittadina, sia a livello interno che agli occhi internazionali.

Se vuoi restare aggiornato sulle news sul paese del Dragone, segui e contatta Value China!

Comments are closed.