In prospettiva, una vera e propria potenza economica
Se si dovesse individuare la principale città cinese dal punto di vista economico, quale scegliereste? Hong Kong, Shanghai, Pechino?
Ebbene, nessuna di quelle appena elencate è tanto promettente in chiave economica quanto Shenzhen.

La spinta del Guangdong
Shenzhen, città metropoli della regione sud-orientale del Guangdong, è stata riconosciuta come la città che offrirà maggiori opportunità economiche nei prossimi anni.
Tale valutazione è stata condotta dall’Evergrande Research Institute, il quale ha elaborato un rapporto in cui Shenzhen è al primo posto, a seguire Pechino, Shanghai e Canton.

I dati del rapporto
Il rapporto dell’Evergrande Research Institute ha analizzato il potenziale di sviluppo di oltre 330 unità amministrative cinesi, considerando elementi come popolazione, capacità industriale e posizione geo-commerciale.
Inoltre, sono stati resi noti ben quattro diversi livelli, in base a cui le città sono state suddivise a seconda del loro “valore” futuro.

Primo livello
Al primo livello, naturalmente, non possono che risultare città quali Shenzhen, Canton, Hangzhou, oltre alle già citate Pechino e Shanghai.
Ciò che più colpisce di queste città è l’aumento enorme della popolazione, fattore che ha incrementato l’economia e l’intero sistema dei servizi.
Altre città che si candidano ad entrare in questa fascia sono Xi’An, Chengdu e Changsha.

Secondo livello ed altre città-promesse
Al secondo livello troviamo città come Nanchino, Wuhan, Chongqing e Tianjin.
Queste città, pur non avendo ancora il potenziale di quelle classificate al primo livello, sono in forte ascesa e si candidano per un ruolo da assolute protagoniste nei prossimi anni.
Un’ulteriore menzione va riservata a città quali Suzhou e Wuxi, benché la loro popolazione sia leggermente diminuita.

Un futuro in forte ascesa
Benché si senta spesso dire che, ultimamente, la crescita della Cina non sia più così forte, è altrettanto vero che queste città spingono con decisione sull’acceleratore.
E’ attraverso queste municipalità e i servizi offerti che la Cina punta ad essere un esempio di prospettiva cittadina, sia a livello interno che agli occhi internazionali.
Se vuoi restare aggiornato sulle news sul paese del Dragone, segui e contatta Value China!