Shenzhen, la città più promettente della Cina

Redazione Value China

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

In prospettiva, una vera e propria potenza economica

Se si dovesse individuare la principale città cinese dal punto di vista economico, quale scegliereste? Hong Kong, Shanghai, Pechino?

Ebbene, nessuna di quelle appena elencate è tanto promettente in chiave economica quanto Shenzhen.

Fonte: Nikkei Asian Review

La spinta del Guangdong

Shenzhen, città metropoli della regione sud-orientale del Guangdong, è stata riconosciuta come la città che offrirà maggiori opportunità economiche nei prossimi anni.

Tale valutazione è stata condotta dall’Evergrande Research Institute, il quale ha elaborato un rapporto in cui Shenzhen è al primo posto, a seguire Pechino, Shanghai e Canton.

Fonte: Cina in Italia

I dati del rapporto

Il rapporto dell’Evergrande Research Institute ha analizzato il potenziale di sviluppo di oltre 330 unità amministrative cinesi, considerando elementi come popolazione, capacità industriale e posizione geo-commerciale.

Inoltre, sono stati resi noti ben quattro diversi livelli, in base a cui le città sono state suddivise a seconda del loro “valore” futuro.

Fonte: SCMP

Primo livello

Al primo livello, naturalmente, non possono che risultare città quali Shenzhen, Canton, Hangzhou, oltre alle già citate Pechino e Shanghai.

Ciò che più colpisce di queste città è l’aumento enorme della popolazione, fattore che ha incrementato l’economia e l’intero sistema dei servizi.

Altre città che si candidano ad entrare in questa fascia sono Xi’An, Chengdu e Changsha.

Fonte: Erasmusu.com

Secondo livello ed altre città-promesse

Al secondo livello troviamo città come Nanchino, Wuhan, Chongqing e Tianjin.

Queste città, pur non avendo ancora il potenziale di quelle classificate al primo livello, sono in forte ascesa e si candidano per un ruolo da assolute protagoniste nei prossimi anni.

Un’ulteriore menzione va riservata a città quali Suzhou e Wuxi, benché la loro popolazione sia leggermente diminuita.

Fonte: SiViaggia

Un futuro in forte ascesa

Benché si senta spesso dire che, ultimamente, la crescita della Cina non sia più così forte, è altrettanto vero che queste città spingono con decisione sull’acceleratore.

E’ attraverso queste municipalità e i servizi offerti che la Cina punta ad essere un esempio di prospettiva cittadina, sia a livello interno che agli occhi internazionali.

Se vuoi restare aggiornato sulle news sul paese del Dragone, segui e contatta Value China!