Tiktok, l’app cinese ha successo in tutto il mondo

Giacomo Gualini

LinkedIn
Facebook
Twitter

Tiktok di ByteDance si è registrata come 1° classificata delle Non-Game App negli Stati Uniti a Gennaio, e come 4° App più scaricata tra quelle della stessa classifica, stando a quando riportato dalla ricerca di SensorTower.

TikTok, versione occidentale di Douyin, è un’app di mini-video cinese, che sta riscuotendo enorme successo non solo in Cina, ma in tutto il mondo.

Per questo, ad oggi viene considerata la principale app creata in Cina davvero pronta ad invadere il mercato a livello mondiale. Al punto che viene paragonata ai colossi quali Facebook, Instagram, Snapchat e Youtube.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Value China è il primo partner ufficiale di ByteDance in Italia

Il successo di Tiktok in tutto il mondo

Douyin risponde al desiderio degli utenti (in gran parte giovani e teenager) di creare brevissimi video, in cui si esibiscono cantando, ballando e liberando le energie in un divertimento senza fine.

Il successo Tiktok oltreoceano, assume ancor più enfasi poiché la principale app di messaggistica e comunicazione cinese, Wechat, ha ancora un raggio d’azione piuttosto circoscritto al paese del Dragone. Wechat, di proprietà del colosso cinese Tencent, conta circa un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, di cui circa 700 milioni in Cina. I servizi offerti dalla super-app Wechat sono molteplici, variano dalla messaggistica alle ordinazioni online, dall’aspetto social media al Mobile Payment.

Tuttavia, benché nata prima di Douyin, Wechat non è ancora riuscita a replicare il successo internazionale ottenuto di Tiktok.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dior, Louis Vuitton, Chanel: tutti sulla piattaforma Douyin

Un linguaggio internazionale

Douyin è, prima di tutto, una piattaforma di contenuti, quindi una piattaforma social ben diversa da Wechat ha dichiarato Xie Pu, fondatore del sito web Techie Crab.

Douyin può giocare su un elemento fondamentale, ovvero il linguaggio. Musica e danza costituiscono un tipo di linguaggio adatto a tutti, che potremmo quindi definire internazionale.”

Inoltre, Xie Pu ritiene che ciò che Wechat non è riuscita a fare nel momento in cui ha provato a spingere all’estero è la localizzazione, ovvero riuscire a rendere l’app interessante per gli occidentali.

Un percorso denso di difficoltà

Tuttavia, l’ascesa di Tiktok non è stata certo facile. Vi è stato un percorso pieno di ostacoli da superare per ritagliarsi uno spazio importante prima sul mercato nazionale e, in seguito, internazionale. Ma, alla fine, le sue funzioni editing innovative e di facile utilizzo hanno catturato l’attenzione degli utenti, portando al successo mondiale di Tiktok. Queste hanno infatti permesso loro di personalizzare i propri video con l’aggiunta di funzionalità ed effetti speciali.

Vuoi promuoverti su Douyin? Contattaci per avere maggiori informazioni! info@valuechina.net

Value China è primo partner ufficiale in Italia di ByteDance!

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare