Marketing con Wechat: 5 Top consigli

Giacomo Gualini

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Wechat è un potente canale di marketing che i brand devono sfruttare per avere successo in Cina.

Popolare app di messaggistica e social media, Wechat offre numerose opportunità di marketing per i brand. Ecco alcuni consigli per utilizzarlo al meglio.

E’, soprattutto, un potentissimo canale di promozione e Marketing, ragione per cui gli operatori italiani interessati al mercato cinese dovrebbero sfruttarlo la meglio.

Per questo andremo, di seguito, ad elencare alcuni consigli sulle funzionalità di Wechat in ambito marketing, così da offrire spunti di riflessione e consigli su come approcciare una realtà complessa e diversa come la Cina.

1 – Aggiornare l’account

Tenere aggiornato il proprio account Wechat è il nostro primo consiglio di marketing. Mostrare ai propri follower una continua attività online offre grande possibilità di engagement ed interazione.

I consumatori cinesi, sempre più abituati ad utilizzare i Social Media, saranno particolarmente attratti da un account aggiornato e organizzato e avranno voglia di interagire e manifestare il proprio interesse, tramite condivisioni, commenti e feedback.

2 – Interagire con i follower

L’interazione con i follower è ormai indispensabile per spingere con decisione sui fattori Social Media ed engagement. L’azienda deve mostrarsi attiva a livello mediatico e interattivo, il che significa che articoli, immagini, post sono tutti elementi funzionali a creare e, soprattutto, mantenere alti gradi di fiducia e lealtà da parte dei follower verso l’azienda stessa.

Supportare l’interazione con i clienti, porre loro domande e richiedere feedback, rispondere ai commenti sono tutte formule che alimentano il grado di interesse dei consumatori cinesi rispetto all’azienda e, soprattutto, possono incentivare il passaparola, molto comune in Cina.

3 – Stabilire un rapporto con il cliente

Alla base di questo resta il concetto di interazione col cliente. Occorre dar voce al proprio brand, interagire coi follower, rispondere a domande e commenti. Può essere un’ottima idea anche dar vita a gare, eventi, in modo da incentivare i follower a rimanere costantemente in contatto con l’azienda e a seguirne sviluppi, iniziative, prodotti e piani di promozione e Marketing.

Tutti questi spunti, se supportati con costanza ed organizzazione, potranno aiutare l’azienda a stabilire un rapporto intenso e duraturo con il cliente, facendo sì che clienti e follower diventino sempre più fidelizzati all’azienda stessa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Perché investire su un WeChat Mini Program?

4 – Generare e condividere temi caldi

Fare una panoramica di quelli che sono gli interessi principali dei clienti aiuterà l’azienda ad indirizzare al meglio contenuti, prodotti, materiale pubblicitario e promozionale.

In particolare, cercare di offrire temi “caldi”, tematiche sempre nuove e aggiornate non potrà che attrarre un numero maggiore di consumatori e follower.

5 – Promuovere materiali e prodotti innovativi

In linea con quanto detto prima, offrire a follower e consumatori prodotti e servizi innovativi, aggiornati e attrattivi è un aspetto fondamentale.

In particolare, conta molto tenere aggiornati gli strumenti di Marketing, mantenendoli attraenti anche a livello estetico e di layout.

L’uso dei colori, il design del brand, presentazioni interattive: per i consumatori cinesi, abituati a “scorrere” nel feed di Wechat, trovare qualcosa che catturi l’attenzione può essere motivo di interesse, e da lì potrebbero iniziare a seguire l’azienda e i suoi prodotti.

Questi sono solo alcuni dei segreti per sfruttare al meglio l’enorme potenziale che la piattaforma Wechat offre rispetto al mercato dei consumatori cinesi.

Sei interessato ad espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent in Italia.

Leggi anche

Articoli che ti potrebbero interessare