Come fare marketing con Wechat: i consigli

Giacomo Gualini

Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Wechat è un potente canale di marketing, necessario per i brand che vogliono avere successo tra i consumatori cinesi.

Popolare applicazione di messaggistica e social media, Wechat offre numerose opportunità di marketing per i brand. Ecco alcuni consigli per utilizzarlo al meglio.

L’applicazione di Tencent rappresenta un potentissimo canale di promozione e marketing. Per questo motivo, se la tua azienda è interessata ad entrare nel vasto mercato cinese devi saperlo sfruttare al meglio. Di seguito, ti forniremo alcuni consigli sulle funzionalità di Wechat in ambito marketing, per offrirti spunti di riflessione su come approcciare una realtà complessa e diversa come la Cina.

wechat marketing

1 – Aggiorna il tuo account

Tieni sempre aggiornato il tuo account Wechat per mostrare ai tuoi follower una continua attività online. Questo offre grande possibilità di engagement ed interazione.

I consumatori cinesi, sempre più abituati ad utilizzare i social media, saranno particolarmente attratti da un account aggiornato e organizzato e avranno voglia di interagire e manifestare il proprio interesse, tramite condivisioni, commenti e feedback.

2 – Mini Program per il marketing su Wechat

I Mini Program sono applicazioni che girano all’interno di Wechat. I consumatori possono visitarli e utilizzarne le funzioni senza uscire dall’app, fornendo una user experience migliore. I Mini Program permettono all’utente di accedere immediatamente a numerosi servizi e creano un enorme valore aggiunto per i merchant e i fornitori di servizi. Inoltre, sono molto versatili circa le funzioni che si possono realizzare per il marketing. Ad esempio, creando il tuo Mini Program puoi offrire servizi di shopping online con un ecommerce, fornendo allo stesso tempo assistenza clienti personalizzata. Oppure, puoi fornire servizi di prenotazione, dai trasporti agli appuntamenti, dai tavoli di ristoranti a camere di hotel, nonché i servizi finanziari. Inoltre, grazie ai QR Code, i Mini Program di WeChat possono essere utili per creare un ponte tra esperienza online e visite offline.

Il Mini Program Wechat della Cantina Frescobaldi sviluppata e gestita da Value China.

3 – Interagisci con i follower su Wechat

L’interazione con i follower è ormai indispensabile in una strategia di marketing di successo, poiché permette di aumentare la brand awareness e la credibilità del marchio. La tua azienda deve mostrarsi attiva a livello mediatico e interattivo, con articoli, immagini, post funzionali per creare e, soprattutto, mantenere alti gradi di fiducia e lealtà da parte dei follower.

Supportare l’interazione con i follower, porre loro domande e richiedere feedback, rispondere ai commenti sono tutte formule che alimentano il grado di interesse dei consumatori cinesi rispetto all’azienda e, soprattutto, possono incentivare la conversione e il passaparola, aumentato la tua base di clienti.

Leggi anche: Cosa WeChat può fare per il tuo business in Cina?

marketing wechat

4 – Stabilisci un rapporto con il cliente

Ma una volta che i follower sono stai convertiti in clienti, il mantenimento del rapporto diventa anche più fondamentale. Oltre a rispondere a domande e commenti, fornire una buona assistenza è di assoluta rilevanza per creare un senso di lealtà con il consumatori.

Ottima strategia di marketing su Wechat è anche l’organizzazione di gare, eventi che incentivano i clienti a rimanere costantemente in contatto con l’azienda, a seguirne gli sviluppi, le iniziative, i prodotti e i piani di promozione e fedeltà.

Tutti questi spunti, se supportati con costanza ed organizzazione, potranno aiutare la tua azienda a stabilire un rapporto intenso e duraturo con il cliente, facendo sì che i consumatori diventino sempre più fideli all’azienda stessa.

Leggi anche: Perché investire su un WeChat Mini Program?

5 – Crea e condividi contenuti su hot trend

Fare una panoramica di quelli che sono gli interessi principali dei clienti aiuterà la tua azienda ad indirizzare al meglio contenuti, prodotti, materiale pubblicitario e promozionale. In particolare, cerca di offrire temi “caldi”, argomenti sempre nuovi e aggiornati per attrarre un numero maggiore di consumatori e follower.

6 – Promuovi materiali e prodotti innovativi

In linea con quanto detto prima, offrire ai tuoi follower e consumatori prodotti e servizi innovativi, aggiornati e attrattivi è un elemento fondamentale per un marketing di successo su Wechat.

In particolare, conta molto tenere aggiornati gli strumenti di marketing, mantenendoli attraenti anche a livello estetico e di layout. L’uso dei colori, il design del brand, presentazioni interattive; per i consumatori cinesi, abituati a “scorrere” nel feed di Wechat, trovare qualcosa che catturi la loro attenzione può essere motivo di interesse che li spinge a seguire la tua azienda e i suoi prodotti.


Questi sono solo alcuni dei segreti per sfruttare al meglio l’enorme potenziale che Wechat offre per il marketing. Il nostro team di esperti, cinesi e non, del mercato cinese può aiutarti a creare una strategia di marketing di successo, grazie alle profonde conoscenze degli strumenti che l’applicazione di Tencent offre. Inoltre, il nostro reparto tecnico di sviluppo può creare per la tua azienda Mini Program personalizzato e un Official Account innovativo.

Vuoi espandere il tuo business in Cina? Contattaci per avere più informazioni info@valuechina.net

Value China, società esperta nello sviluppo di soluzioni digitali e consulenza per il mercato cinese, è primo partner ufficiale di Tencent in Italia.

Scopri i nostri servizi per Wechat