Dior, Louis Vuitton, Chanel: tutti sulla piattaforma Douyin

Giacomo Gualini

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Douyin: la piattaforma ideale per i brand di lusso

Douyin, app per la condivisione di video brevi molto popolare tra i giovani utenti Social Media in Cina, ha attirato l’attenzione di vari brand di lusso.

Benché molti critici ritenevano che gran parte dei contenuti di questa app possa diminuire il prestigio dei brand di lusso, leader del settore quali Dior, Louis Vuitton e Chanel hanno comunque postato i propri annunci sulla piattaforma Social Media cinese.

Un settore in espansione

Piattaforme di questo tipo possono portare ad una espansione di questi brand del lusso.

Christian Dior, ad esempio, sponsorizza molto la piattaforma Douyin: “Questa piattaforma dispone di un largo bacino di utenti, tutti giovani e con alta possibilità di spesa. Sono proprio le persone che possono interessarsi a fare acquisti nel settore della moda nel medio-lungo periodo“, ha detto un portavoce del brand.

Una crescita in costante aumento

I livelli di attrattiva e utilizzo di questa piattaforma continuano a crescere.

Secondo le più recenti statistiche, riportate il 15 Gennaio dal CEO Zhang Nan, indicano che il numero di utenti giornalieri ha toccato quota 250 milioni e il numero di utenti mensili si aggira sui 500 milioni.

Indubbiamente, questi numeri relativi agli utenti della piattaforma Douyin non può che attirare l’attenzione dei principali agenti di Marketing.

In particolare, per una app lanciata nel Settembre 2016, tali numeri rappresentano potenzialità di crescita enormi.

I brand del lusso hanno un proprio account

Creare il proprio account sulla piattaforma Douyin permette di avere enorme visibilità da parte di utenti cinesi e non solo.

Per questo, Dior ha sviluppato il proprio account ufficiale Douyin, impostando un programma di post in linea con le misure del brand in Cina.

Da quando è stato lanciato l’account, il brand francese ha attirato circa 282700 followers, ricevendo 1,3 milioni di Like nei post e postando 114 video con 10 hashtag.

Il video con più visualizzazioni è stato con la partecipazione delle famose attrici cinesi Angelababy, Wang Ziwen and Wang Luodan.

Le attrici hanno posato con le Saddle Bags: i Like sono arrivati a 183500 e i commenti sono arrivati da ben 4100 utenti.

I video che introducono le borse col brand “Lady Dior” in collaborazione con artisti e persone famose hanno raggiunto, a Dicembre 2018, circa 100000 Like.

L’esperienza degli altri brand

Anche altri brand del lusso hanno seguito la stessa strada.

Louis Vuitton, ad esempio, ha lanciato una campagna sotto Natale, tra il 18 e il 19 Dicembre 2018.

Alcuni utenti selezionati sono stati in grado di visualizzare gli ad disposti dal brand francese sulla piattaforma Douyin, cliccando sulla pagina per procedere alla fase di acquisto.

Jiemian, Outlet Media cinese, ha evidenziato come il tasso di click sugli ad di Louis Vuitton è stato più alto della media di tutto il settore in Cina.

Chanel, dal canto suo, ha postato dei video per pubblicizzare la campagna della collezione di orologi J12, attraverso il proprio account ufficiale Douyin.

Una potenzialità da sfruttare

La possibilità di creare un proprio account ufficiale sulla piattaforma Douyin, dunque, rappresenta una grande opportunità per i grandi brand.

In generale, è un insieme di potenzialità che qualsiasi azienda può sfruttare per aumentare la propria visibilità da parte di un più ampio bacino di utenti cinesi.

Campagne di Marketing, visibilità online, engagement possono essere raggiunti attraverso un profilo efficiente su queste piattaforme.

Value China è sempre aggiornata sullo sviluppo delle piattaforme Social Media cinesi.

Se vuoi espandere la tua attività in Cina e capire come funziona, non esitare a contattarci!

Ulteriori approfondimenti ai seguenti Link: