Douyin è la piattaforma ideale per i brand di lusso
Douyin, app per la condivisione di video brevi molto popolare tra i giovani, ha attirato l’attenzione di vari brand di lusso.
Benché molti critici ritenevano che gran parte dei contenuti di questa app possa diminuire il prestigio dei brand di lusso, leader del settore quali Dior, Louis Vuitton e Chanel hanno comunque postato i propri annunci su Douyin.

Un settore in espansione
Piattaforme di questo tipo possono portare ad una espansione di questi brand del lusso.
Christian Dior, ad esempio, sponsorizza molto la piattaforma Douyin: “Questa piattaforma dispone di un largo bacino di utenti, tutti giovani e con alta possibilità di spesa. Sono proprio le persone che possono interessarsi a fare acquisti nel settore della moda nel medio-lungo periodo“, ha detto un portavoce del brand.

Una crescita in costante aumento
I livelli di attrattiva e utilizzo di questa piattaforma continuano a crescere. Secondo le più recenti statistiche, riportate il 15 Gennaio dal CEO Zhang Nan, indicano che il numero di utenti giornalieri ha toccato quota 250 milioni e il numero di utenti mensili si aggira sui 500 milioni.
Indubbiamente, questi numeri relativi agli utenti della piattaforma Douyin non può che attirare l’attenzione dei principali brand di lusso. In particolare, per una app lanciata nel Settembre 2016, tali numeri rappresentano potenzialità di crescita enormi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Douyin: come ha conquistato tutto il mondo

I brand del lusso hanno un proprio account Douyin
Creare il proprio account sulla piattaforma Douyin permette di avere enorme visibilità da parte di utenti cinesi e non solo.
Per questo, Dior ha sviluppato il proprio account ufficiale Douyin, impostando un programma di post in linea con le misure del brand in Cina.
Da quando è stato lanciato l’account, il brand francese ha attirato circa 282700 followers, ricevendo 1,3 milioni di Like nei post e postando 114 video con 10 hashtag. Il video con più visualizzazioni è stato con la partecipazione delle famose attrici cinesi Angelababy, Wang Ziwen and Wang Luodan. Le attrici hanno posato con le Saddle Bags: i Like sono arrivati a 183500 e i commenti sono arrivati da ben 4100 utenti. I video che introducono le borse col brand “Lady Dior” in collaborazione con artisti e persone famose hanno raggiunto, a Dicembre 2018, circa 100000 Like.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Digital Marketing in Cina: i segreti per avere successo
L’esperienza degli altri brand
Anche altri brand del lusso si sono lanciati su Douyin. Louis Vuitton, ad esempio, ha lanciato una campagna sotto Natale, tra il 18 e il 19 Dicembre 2018.
Alcuni utenti selezionati sono stati in grado di visualizzare gli ad disposti dal brand francese sulla piattaforma Douyin, cliccando sulla pagina per procedere alla fase di acquisto. Jiemian, Outlet Media cinese, ha evidenziato come il tasso di click sugli ad di Louis Vuitton è stato più alto della media di tutto il settore in Cina.
Chanel, dal canto suo, ha postato dei video per pubblicizzare la campagna della collezione di orologi J12, attraverso il proprio account ufficiale Douyin.

Una potenzialità da sfruttare
La possibilità di creare un proprio account ufficiale sulla piattaforma Douyin, dunque, rappresenta una grande opportunità per i grandi brand del lusso.
In generale, è un insieme di potenzialità che qualsiasi azienda può sfruttare per aumentare la propria visibilità da parte di un più ampio bacino di utenti cinesi.
Campagne di Marketing, visibilità online, engagement possono essere raggiunti attraverso un profilo efficiente su queste piattaforme.
Value China è sempre aggiornata sullo sviluppo delle piattaforme Social Media cinesi.